Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

intanto spero di aver postato nella sezione giusta...
da grande vorrei diventare un'insegnante di lingue e vorrei che voi mi aiutaste a trovare le notizie che cerco...
In sicilia dove si trovono le facoltà di lingue e letteratura straniera?
chi vuole intraprendere questo genere di studi che percorso deve fare?
ho realmente delle possibilità di entrare, dopo essermi presa un diploma ad un liceo classico o scientifico per essere ammessa all'interno di un'università di questo tipo?
o così ...

buona sera a tutti volevo chiedere se qualcuno mi puo aiutare a fare la tesina della maturita il mio argomento è la violenza sulle donne e non so come iniziare per favore aiutatemi :cry
ciao ragazzi sono al mio ultimo anno e frequento il liceo scientifico indirizzo linguistico ordinario e vorrei fare la tesina sul sogno americano...di storia pensavo di portare il boom economico negli U.S.A degl anni 30 e le ondate d immigrazione, di italiano pensavo a pascoli k scrisse ITALY in italo-americano, di inglese sono indecisa tra joyce e il great gasby, adesso pero' mi sono bloccata!!! qualcuno mi saprebbe suggerire qlcs da poter collegare con le lingue francese e spagnolo?...ma il ...

il mio percorso si chiama "le droghe e le sue influenze nell'arte a fine 800" e dovrei colle gare con queste materie, il fatto e che io nella mia tesina non devo dire chi si droga e chi no, ma il modo con cui si relazionano con l'arte usando le droghe.
le materie sono:
-italiano
-francese
-inglese
-storia dell'arte
-geografia
-economia aziendale

Salve!!frequento u quinto anno del chimico biologico, per l'esame di maturità ho scelto come argomento la musica e un argomento che nem si collega con essa è la sezione aurea, ho un problema, la sezione aurea è un argomento fuori programma perciò mi è stato consigliato di utilizzarlo come "anello" per aggamciarmi ad un altro argomento. Non ne ho la minima idea, non facciamo geometria ma solo analisi, quindi il programma di qst anno verte sulle funzioni, limiti e derivate...scrivo qui nella ...
Salve a tutti, mi presento sono Salvatore.
Avrei un grosso problema, dovrei cominciare a fare la tesina da portare all'esame.
Frequento l'istituto Tecnico Industriale Augusto Righi di Napoli.
Non ho proprio idea di cosa portare, cmq sono molto bravo, i miei prof dicono che posso arrivare facilmente al 100.
Aiutatemi, datemi uno spunto da portare all'esame.
Avrei in mente delle cose originali, tipo:
l'intelligenza artificiale
la domotica
l'analisi del traffico in internet

ehi..ciao raga..sn nuova di qui..e devo dire che questo sito mi piace!!XD
vi prego..qualcuno mi saprebbe dare un qualsiasi suggerimento su che argomento affrontare nella tesina??considerando che il mio indirizzo è un indirizzo chimico biologico?un'argomento semplice ma originale che sappia collegare anche le altre materie..quindi..chimica, impianti e processi chimici, biotecnologie, microbiologia??vi prego è gradito qualsiasi balzo di genio che sappia sollecitare i miei neuroni a ...

ciao raga...! sto cercando spunti x la tesina di maturità, avevo pensato a qlcs di tipo scientifico, legato all'universo...! una prima idea era "Universo: tra fede e scienza"...quindi parlare delle differenti concezioni sull'origine e la possibile estinzione dell'universo k si riscontrano nella religione e nella scienza! xò nn trovo materiale su qst nella religione...altre idee??? grazieeeeee...:)
ciao mi chiamo brenda sto frequentando la 4 e 5 di ragioneria igea in un'istituto privato ma gli esami preliminari e l'esame di stato lo devo dare presso un'istituto statale ... la mia tesina parla dell'euro e l'unione europea ma non so se va bene cosi e vorrrei sapere dove posso trovare certi arg che non trovo
L'EURO E L'UNIONE EUROPEA
essendo un candidato privatista volevo fare una bella tesina . La mi a tesina inizia con:
- una breve introduzione
-storia
-italiano(vorrei parlare di ...

Ragazzi, secondo voi quali potrebbero essere le tracce di quest'anno?

Ciao a tutti! Sono ancora io..ho delle novità! Per quanto riguarda il percorso della maturità vorrei partire dalla letteratura inglese, anche se ancora non so che fare! Mi è piaciuto un sacco Leopardi e la sua evoluzione sul concetto di natura..come potrei collegarlo con le altre materie?? Grazieee

ciao ho bisogno di un aiuto.....c'è mio fratello ke deve fare l'esame del 5 anno di un'istituto d'arte...e voleva sapere quali argomenti portare in ogni materia...però ha detto di voler fare la tesina su I SOLDI...aspetto una vostra risposta grazie!!!!!

:thx ciao, avete qualche proposta per collegamenti di varie materie con haiti??? ve ne sarò eternamente debitrice..... =D

vorrei fare la mia tesina sull'argomento "il museo"
avevo pensato di collegarci in storia dell'arte la casa-museo bagatti valsecchi del 1884 a milano, che ho da poco visitato.
però non so cosa fare nelle altre materie
mi potreste aiutare?
grazie
:hi Ciao a tutti!!!!! Avrei bisogno di una mano per fare i collegamenti della mia tesina di maturità....volevo farla sulla Liberà, in modo da collegarla con Fichte, Hegel, la libertò nella corso della storia, leopardi e l'ansia della ricerca dell'infinito tipica del romanticismo...ecc...ma nn so bene come fare i collegamenti..mi potete aiutare pleaseee!!!!!!!! oppure altre idee su altri temi.....vi ringrazio!!!!! :victory
aiutatem a fare la tessina..nn ho la minima idea di che cosa portare...rispodete xfavore!!1
Aggiunto 23 minuti più tardi:
vi prego datemi una mano..nn so qli argomenti d portare..
salve a tutti!
vorrei un aiuto per la tesina di maturità..
l'argomento principale è "La Libertà"
le materie da collegare sono:
italiano, storia, Fisica, Chimica, sistemi automatici, filosofia, biologia, scienze e inglese..
la scuola è uno scientifico tecnologico..
grazie in anticipo a tutti!!!!
Ciao, sono Antonio e frequento l'istituto professionale con indirizzo Turistico Sportivo.
La mia idea per la tesina riguarda lo sport.
Ho pensato di trattare in Italiano la poesia "Goal" di Umberto Saba, in Storia "Il calcio fascista", in Inglese "Wimbledon", in geografia "la Cina come paese emergente", in economia aziendale le "associazioni sportive" e in psicologia "La pubblicità nel campo dello sport".
Essendo uscita matematica come materia esterna d'esame non riesco a trovare un ...

Ciao a tutti!
ho scoperto questo sito non molto tempo fa e devo dire che è molto ricco e utile XD
...soprattutto questa sezione! ^_^ infatti quest'anno ho la maturità e sono "leggermente" preoccupata!
Non ho la più pallida idea su quale tema sviluppare la mia tesina.
Frequentando lo scientifico mi piacerebbe partire da matematica (o fisica anche se non è il mio forte) e poi ricollegarmi alle altre materie italiano , filosofia, latino, inglese, scienze, storia... però non ho proprio ...
Ciao volevo fare la tesina sulla danza ma purtroppo la fa già una mia compagna allora ho pensato di farla sulle radio collegandomi anche a radiofreccia...però non so come collegare le materie...!?!?
siccome sn anche un po indecisa pensavo anche di farla sulla televisione...
Se avete altri suggerimenti dite pure =P..!!
io frequento il corso programmatore (mercurio)!!
Grazie in anticipo!!