Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scricciolo_92
Salve, vorrei svolgere una tesina sulla percezione del tempo, ovvero sul fatto che il tempo ha una sua precisa durata, ma spesso le nostre sensazioni ci fanno vivere il tempo in modo diverso dalla realtà. Quindi quando saremo felici il tempo ci sembrerà passare in un batter d'occhio e quando saremo tristi le ore sembreranno non passare più. Avevo pensato di partire con il filosofo Bergson che parla appunto di tempo omogeneo e durata reale, ma poi non so come sviluppare il discorso e collegare ...
1
24 feb 2011, 17:10

elis89a
Ciao a tutti, sono una studentessa di medicina delusa e ho deciso di trasferirmi a matematica da settembre. La domanda, come da titolo è questa: immagino ci siano tra voi persone che studiano matematica a Milano in Statale o in Bicocca o che comunque hanno informazioni riguardo alla validità dei corsi di laurea... Dunque, quale vi sentireste di consigliarmi e perché? Grazie mille già da ora per l'aiuto!
7
13 gen 2011, 19:28

cristina rovelli
comprensione del testo in inglese con domade per esami di terza media
1
24 feb 2011, 12:34

andrea097
cosa ha fatto pasquale villari ?
2
23 feb 2011, 16:38

celeste04_1969@libero.it
ragioneria Aggiunto 24 minuti più tardi: cosa mi suggerisci?
2
23 feb 2011, 13:06

92LaVero
Ciao, ho parlato un pò coi miei professori della tesina e uno di questi mi ha detto che intitolarla "La società di massa" è un pò troppo vago. Allora mi chiedo: che titolo potrei mettere? o eventualmente potrei lasciare quello come titolo principale e mettere un sottotitolo? magari una citazione che ne so... Per aiutarvi maggiormente vi dico che faccio Ragioneria e gli argomenti delle materie che intendo portare (si accettano consigli) sono questi: Geografia: il turismo come fenomeno di ...
2
22 feb 2011, 14:35

nellino92
sto pensado alla tesina per l'esame..le materie sono informatica elettronica matematica calcolo inglese italiano storia e sistemi..italiano vorrei portare il futurismo che lo posso collegare con il fascismo in storia...e poi??
1
24 feb 2011, 11:14

MargAnto
"violenza sui bambini" Miglior risposta
ciao a tutti visto ke io quest'anno ciò la maturità e avrei pensato di portare come argomento "la violenza sui bambini" ke ne dite? e avete consigli x collegare le altre materie? come italiano,storia,diritto.economia aziendale,scienze delle finanze e inglese!! se potete aiutarmi vi ringrazio in anticipo !! HELPPP Aggiunto 1 giorni più tardi: ciao Francy senti vedi se potrebbe andare bene qst argomento " sfruttamento minorile" collegato con : Italiano:G.Verga"Rosso Malpelo".Verismo. Storia: ...
2
23 feb 2011, 14:58

lauracarucci
psicoanalisi tesine
2
23 feb 2011, 15:46

90Gianlu90
Mancano meno di 3 settimane e ancora non ho iniziato a fare nulla per la tesina! Il problema è che sono molto indeciso.. ne ho trovata una su internet che potrebbe farmi da spunto, ma preferirei qualche altro consiglio: Storia: Fascismo Italiano: Pirandello / D'Annunzio (Entrambi sono molto presenti negli anni 20..preferirei D'Annunzio per le imprese note) Inglese: Oscar Wilde (va bene??) Per le altre materie invece non saprei proprio.. mi potete dare qualche spunto per sistemi, ...
6
6 giu 2009, 15:43

London11
Salve a tutti! Frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e vorrei impostare la tesina per la maturità sul libro di Muriel Barbery "l'eleganza del riccio". In realtà non so come partire, se qualcuno lo ha letto potreste darmi una mano? Grazie a tutti. Aggiunto 15 ore 18 minuti più tardi: Principalmente la filosofia, Italiano, e vista la provenienza del libro il francese. Vorrei collegare la storia, ma mi sembra difficile. Ci proverei anche con inglese e tedesco, ma non vedo allacci e ...
2
23 feb 2011, 21:59

antonellaalessandrini
consumo del territorio
2
24 feb 2011, 10:18

istentales
sto cercando materiale per preparare una tesina per ol'esame di maturità per geometri che comprenda le seguenti materie? costruzioni,topografia, estimo e diritto e se si può inserire anche italiano e storia ancora megli qualcuno mi aiuta??? grazie
5
22 feb 2011, 10:00

lucadiego4ever
per gli esami di stato vorrei fare una tesina sui 150 anni dell'unità d'italia ma non so proprio cosa mettere! Aggiunto 1 giorni più tardi: Io parlo di storia, letteratura, tecnica, inglese, spagnolo, geografia, arte, musica e scienze
2
22 feb 2011, 16:49

vigna
consigliatemi collegamenti x prima guerra mondiale letteratura-geografia(no usa)-scienze-tecnica-musica-arte-educazione fisica grazie
3
22 feb 2011, 19:22

MargAnto
frequento L'ITC e quest'anno ho la maturità ma non so ancora l'argomento da portare,vorrei delle idea,PS tranne il federalismo troppo pesante urgentissimooooooo grz :dead :dead
1
22 feb 2011, 13:23

dream89
:conormai manca poco all'esame di maturità ed io sn ancora a zero cn la tesina,nn sò da cosa cominciare.Frequento un istituto professionale indirizzo turistico,le materie da mettere nella tesina sono: ITALIANO,STORIA,PSICOLOGIA,TECNICA TURISTICA,MATEMATICA,GEOGRAFIA,INGLESE.Nn ho proprio idea del percorso da svolgere...vi prego d aiutarmi!!!!
5
12 giu 2009, 14:44

ilarietta992
Aiuto per tesina liceo pedagogico sul progresso!! .. italiano : leopardi e verga .. storia : seconda rivoluzione industriale.. arte futurismo..ma inglese non posso collegarlo a dickens perchè lo ho in 4 e uguale a latino lucrezio non posso .. cosa pocco collegare a ..LATINO, INGLESE, PSICOLOGIA, SOCIO-psico-PEDAGOGIA?
1
22 feb 2011, 14:48

ilarietta992
Aiuto per tesina liceo pedagogico sul progresso!! .. italiano : leopardi e verga .. storia : seconda rivoluzione industriale.. arte futurismo..ma inglese non posso collegarlo a dickens perchè lo ho in 4 e uguale a latino lucrezio non posso .. cosa pocco collegare a ..LATINO, INGLESE, PSICOLOGIA, SOCIO-psico-PEDAGOGIA?
1
22 feb 2011, 14:51

ilarietta992
aiuto tesina sul progresso? in inglese no dickens e in latino no lucrezio perchè le ho in 4..faccio il pedagogico..
1
22 feb 2011, 14:57