Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve sono un alunna dell istituto tecnico commerciale di ferentino
quest anno ho gli esami di maturita e devo scrivere una tesina ma non so come iniziare e come impostarla mi potreste dare un consiglio??
i miei collegamenti sono:
Italiano : Decadentismo e Gabriele D Annunzio
Storia: Fascismo
Diritto: Fascismo e leggi fascistissime
Scienze delle finanze: spese pubbliche
Matematica: derivate primarie e secondarie
Economia aziendale: Le imprese industriali
Inglese: wall street ...
ciao vorrei sapere qualcosa sul fascismo
confido in voi in quanto non so piu' dove sbattere la testa ..
Frequento l'istituto per dirigenti di comunita' e la mia tesina vorreo trattarla sul tema dell'amore con riferimento a marilyn monroe ..
potete aiutarmi con colegamenti non banali .. ad es. oin italiano vorrei scrivere di un autore/scrittore non in programma .. storia sui kennedy ma psico pedago ed il resto aiutatemi .. sopratutto in italiano .. grazie
Ciao a tutti,
sto cercando consigli e aiuti per la mia tesina per la maturità. scuola itc
Argomento principale: LA MOTO
Storia: la storia della ducati
Economia marketing
Diritto : sponsorizzazione
Finanze : evasione, collegandosi al caso Rossi
Geografia???
Altri argomenti collegati?
Grazie
mi potreste aiutare per trovare argomenti inerenti a questo tema:il mondo in funzione delle incognite,ho gia pensato a: matematica le funzioni e le incognite, italiano pirandello l'incognita come crisi dell'individuo.. mi servono collegamenti con storia scienza delle finanze economia aziendale tedesco e volendo diritto.. se vi viene in mente qualcosa aiutatemi graziee! :)

Ciao ragazzi, sono spaventatissima x gli esami..nn ho nessuna idea x la tesina..
Frequento un istituto professionale x il turismo.. Le materie sono:
Italiano, storia, geografia, tecnica turistica, matematica, psicologia, francese e arte..premetto k di italiano vorrei portare Pirandello xk mi piace molto..x favore aiutatemi.. Grazie a tutti in aNticipo
Ciao a tutti! Sono nuova.. mi hanno consigliato qst sito ed eccomi qua! :)
Ank'io cm tanti qst'anno dovrei prendere la maturità..... so già quale argomento fare x la tesina ma ancora sono alla disperata ricerca dei collegamenti, soprattutto x due discipline! Frequento il liceo delle scienze sociali (ora delle scienze umane), ho pensato di concentrare la mia tesina sulla tematica del fanciullo... non so, però come collegarlo con il francese e con scienze sociali... mi potete dare una mano, per ...
mi servirebbe un aiuto ... dovrei fare una tesina sul lavoro in generale..??
Qualcuno mi potrebbe dare qualche aiuto per la tesina di terza media, please?
Bacini. :)
Salve, devo portare la tesina sul sogno ed alcuni collegamenti li ho ben chiari ma altri ancora no. Premetto che frequento un liceo scientifico. questo è il percorso che avrei pensato:
Filosofia: Freud
Italiano: Svevo o Ulisse di Pascoli
Latino: Il sogno di Iside di Apuleio
Storia: Mein Kapft di Hitler
Inglese: Coleridge - The rime of the ancient mariner
Geografia astronomica: Le stelle cadenti
Fisica: Circuiti elettrici
Il mio dubbio sorge su italiano e latino.
Di italiano vorrei ...
che collegamento posso fare tra illusione e matematica?
Salve,
sono nuovo nel sito e stavo cercando delle informazione riguardante la mia tesina.
Avrei un'idea ma non so come collegarla dopo con le altre materie.
Io faccio l'Ist. prof commerciale e pensavo di partire da economia az.
con IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO ma dopo non so con cosa collegarlo alle altre materie. (diritto, informatica, matematica, inglese, storia, italiano ed educazione fisica.) Mi potete aiutare???????
PLEASE.....
Esame di maturità I.T.C. corso IGEA
Miglior risposta
Salve a tutti...avrei bisogno di un aiuto per il percorso dell'esame di maturità...sono al corso igea di ragioneria...gli argomenti che ho pensato sono due e giustamente devo sceglierne uno...uno è l'olocausto e l'altro è internet...ma sono più orientata sull'olocausto...il problema è che non so proprio da dove iniziare...mi date una mano?? grazie in anticipo :)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
allora...italiano,storia,economia aziendale,diritto,scienza delle finanze,inglese,geografia economica e ...
salve!!! devo trovare un qualcosa che accomuni italiano psicologia inglese arte o qualsiasi altra materia..vi prego aiutatemiii!! grazie 1000 in anticipo
Aggiunto 54 giorni più tardi:
ciao ...non so forse l'estetismo...wilde o d'annunzio...nn lo so!
mi trovate qualcosa su questi argomenti..x fare poi cosi la tesina? grazie mille

ciao a tutti cerco aiuto per la mia tesina. vorrei trattare come argomento la comunicazione, pensavo per italiano D'annunzio ed Ungaretti per parlare di comunicazione non verbale il dandy, e la riscoperta della parola con ungaretti. poi pensavo storia enigma e magari la propaganda fascista, inglese internet e e-commerce, economia il bilancio,geografia vorrei collegarmi con radio londra che comunica con una poesia di verlaine lo sbarco in normandia e parlare di questo e poi mi resta fuori mi ...
potreste drmi qualche idea x la tesina??
io faccio l'istituto tecnico commerciale, quindi le materie sono italiano, storia, mate, ragioneria e tecnica, informatica, inglese, diritto, scienze delle finanze...
Ciao a tutti, frequento il 5° anno ITC corso igea, sto iniziando a cercare di fare la tesina, guardando i temi centrali della tesina ho pensato di fare la crisi del 1929 anche se ancora non ho un idea precisa. Comunque per quanto riguarda questo argomenti come lo potrei collegare con le altre materie?
Le altre materie apparte la storia(crisi del 29) sono italiano, diritto, scienze delle finanze, geografia, economia aziendale e matematica.
Potreste dirmi come collegare queste materie così mi ...
Ciao a tutti avrei bisogno del vostro aiuto. inizio a pensare alla tesina per l'esame in internet non trovo niente di buono. Vi prego aiutatemi datemi uno spunto su che argomento potrei farla e come collegare le varie materie economia azendale - geografia economica- statistica - inglese - diritto : LE ENTRATE PUBBLICHE - ECT
soluzioni temi seconda proa di impianti termici