Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michela_canta
salve sono un alunna dell istituto tecnico commerciale di ferentino quest anno ho gli esami di maturita e devo scrivere una tesina ma non so come iniziare e come impostarla mi potreste dare un consiglio?? i miei collegamenti sono: Italiano : Decadentismo e Gabriele D Annunzio Storia: Fascismo Diritto: Fascismo e leggi fascistissime Scienze delle finanze: spese pubbliche Matematica: derivate primarie e secondarie Economia aziendale: Le imprese industriali Inglese: wall street ...
1
16 feb 2011, 11:53

federicavoccia
ciao vorrei sapere qualcosa sul fascismo
1
15 feb 2011, 14:24

ciacif
confido in voi in quanto non so piu' dove sbattere la testa .. Frequento l'istituto per dirigenti di comunita' e la mia tesina vorreo trattarla sul tema dell'amore con riferimento a marilyn monroe .. potete aiutarmi con colegamenti non banali .. ad es. oin italiano vorrei scrivere di un autore/scrittore non in programma .. storia sui kennedy ma psico pedago ed il resto aiutatemi .. sopratutto in italiano .. grazie
1
14 feb 2011, 23:27

Bietto2
Ciao a tutti, sto cercando consigli e aiuti per la mia tesina per la maturità. scuola itc Argomento principale: LA MOTO Storia: la storia della ducati Economia marketing Diritto : sponsorizzazione Finanze : evasione, collegandosi al caso Rossi Geografia??? Altri argomenti collegati? Grazie
1
14 feb 2011, 18:20

mattiaarossi
mi potreste aiutare per trovare argomenti inerenti a questo tema:il mondo in funzione delle incognite,ho gia pensato a: matematica le funzioni e le incognite, italiano pirandello l'incognita come crisi dell'individuo.. mi servono collegamenti con storia scienza delle finanze economia aziendale tedesco e volendo diritto.. se vi viene in mente qualcosa aiutatemi graziee! :)
1
14 feb 2011, 16:29

Aquilotta_92
Ciao ragazzi, sono spaventatissima x gli esami..nn ho nessuna idea x la tesina.. Frequento un istituto professionale x il turismo.. Le materie sono: Italiano, storia, geografia, tecnica turistica, matematica, psicologia, francese e arte..premetto k di italiano vorrei portare Pirandello xk mi piace molto..x favore aiutatemi.. Grazie a tutti in aNticipo
1
14 feb 2011, 16:01

Stefania B 92
Ciao a tutti! Sono nuova.. mi hanno consigliato qst sito ed eccomi qua! :) Ank'io cm tanti qst'anno dovrei prendere la maturità..... so già quale argomento fare x la tesina ma ancora sono alla disperata ricerca dei collegamenti, soprattutto x due discipline! Frequento il liceo delle scienze sociali (ora delle scienze umane), ho pensato di concentrare la mia tesina sulla tematica del fanciullo... non so, però come collegarlo con il francese e con scienze sociali... mi potete dare una mano, per ...
1
14 feb 2011, 15:32

marikaaa
mi servirebbe un aiuto ... dovrei fare una tesina sul lavoro in generale..??
1
12 feb 2011, 18:29

Little Titty
Qualcuno mi potrebbe dare qualche aiuto per la tesina di terza media, please? Bacini. :)
1
11 feb 2011, 17:02

goffygoffy
Salve, devo portare la tesina sul sogno ed alcuni collegamenti li ho ben chiari ma altri ancora no. Premetto che frequento un liceo scientifico. questo è il percorso che avrei pensato: Filosofia: Freud Italiano: Svevo o Ulisse di Pascoli Latino: Il sogno di Iside di Apuleio Storia: Mein Kapft di Hitler Inglese: Coleridge - The rime of the ancient mariner Geografia astronomica: Le stelle cadenti Fisica: Circuiti elettrici Il mio dubbio sorge su italiano e latino. Di italiano vorrei ...
5
3 giu 2008, 16:30

margheritarosati
che collegamento posso fare tra illusione e matematica?
1
12 feb 2011, 13:47

everest91
Salve, sono nuovo nel sito e stavo cercando delle informazione riguardante la mia tesina. Avrei un'idea ma non so come collegarla dopo con le altre materie. Io faccio l'Ist. prof commerciale e pensavo di partire da economia az. con IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO ma dopo non so con cosa collegarlo alle altre materie. (diritto, informatica, matematica, inglese, storia, italiano ed educazione fisica.) Mi potete aiutare??????? PLEASE.....
7
8 feb 2011, 14:47

Enrica01
Salve a tutti...avrei bisogno di un aiuto per il percorso dell'esame di maturità...sono al corso igea di ragioneria...gli argomenti che ho pensato sono due e giustamente devo sceglierne uno...uno è l'olocausto e l'altro è internet...ma sono più orientata sull'olocausto...il problema è che non so proprio da dove iniziare...mi date una mano?? grazie in anticipo :) Aggiunto 1 giorni più tardi: allora...italiano,storia,economia aziendale,diritto,scienza delle finanze,inglese,geografia economica e ...
1
12 feb 2011, 16:35

aRiAnNaQueen
salve!!! devo trovare un qualcosa che accomuni italiano psicologia inglese arte o qualsiasi altra materia..vi prego aiutatemiii!! grazie 1000 in anticipo Aggiunto 54 giorni più tardi: ciao ...non so forse l'estetismo...wilde o d'annunzio...nn lo so!
1
12 feb 2011, 19:31

federicasagone
mi trovate qualcosa su questi argomenti..x fare poi cosi la tesina? grazie mille
1
13 feb 2011, 11:31

baruzz77
ciao a tutti cerco aiuto per la mia tesina. vorrei trattare come argomento la comunicazione, pensavo per italiano D'annunzio ed Ungaretti per parlare di comunicazione non verbale il dandy, e la riscoperta della parola con ungaretti. poi pensavo storia enigma e magari la propaganda fascista, inglese internet e e-commerce, economia il bilancio,geografia vorrei collegarmi con radio londra che comunica con una poesia di verlaine lo sbarco in normandia e parlare di questo e poi mi resta fuori mi ...
1
13 feb 2011, 13:19

giuliamagna
potreste drmi qualche idea x la tesina?? io faccio l'istituto tecnico commerciale, quindi le materie sono italiano, storia, mate, ragioneria e tecnica, informatica, inglese, diritto, scienze delle finanze...
1
13 feb 2011, 18:11

fily20
Ciao a tutti, frequento il 5° anno ITC corso igea, sto iniziando a cercare di fare la tesina, guardando i temi centrali della tesina ho pensato di fare la crisi del 1929 anche se ancora non ho un idea precisa. Comunque per quanto riguarda questo argomenti come lo potrei collegare con le altre materie? Le altre materie apparte la storia(crisi del 29) sono italiano, diritto, scienze delle finanze, geografia, economia aziendale e matematica. Potreste dirmi come collegare queste materie così mi ...
1
13 feb 2011, 18:12

peperosso
Ciao a tutti avrei bisogno del vostro aiuto. inizio a pensare alla tesina per l'esame in internet non trovo niente di buono. Vi prego aiutatemi datemi uno spunto su che argomento potrei farla e come collegare le varie materie economia azendale - geografia economica- statistica - inglese - diritto : LE ENTRATE PUBBLICHE - ECT
1
13 feb 2011, 18:53

beppeegrilloo
soluzioni temi seconda proa di impianti termici
1
14 feb 2011, 10:02