Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Voglio fare un percorso partendo dalla figura di Aldo Moro e ciò che è accaduto nel 70...ma non so cosa portare di latino...potete aiutarmi?
sto facendo una tesina che parte da una canzone di vecchioni e si allarga poi parlando degli ideali dei giovani,ormai sempre più messi a tacere... il problema sono le materie scientifiche!!! come le potrei collegare?
Come già si capisce dal titolo ho bisogno di aiuto per stilare una buona tesina originale che possa collegarsi anche non a tutte queste materie:
Italiano
Storia
Diritto
Scienze delle finanze
Inglese
Informatica
Economia aziendale
Matematica
Avrei pensato come argomento la guerra in Libia magari collegandomi a "La grande proletaria si è mossa" di Giovanni Pascoli.. ma non ho idea degli argomenti da collegare e se potrebbe andare bene!
O ancora del film "Niente paura" quindi ...
dei collegamenti da fare per un percorso di ragioneria... aituoooo vi pregooo

si, partire dalla guerra fredda. il prof. di arte mi ha detto che potrei portare la "pop-art"e i grattacieli!!! ma non ho ben capito !! :-((((
ho cambiato anche scienze perchè abbiamo fatto solo i pianeti con luna e sistema solare.
storia = la guerra fredda
italiano/letteratura = Montale Eugenio
arte pop art il consiglio del tuo insegnante mi sembra giusto perchè la pop art vive gli ani della guerra fredda e risente di quel momento ti incollo un link che ti spiega bene il legame: ...
ciao! ho un enorme problema! io frequento il 5° anno della scuola per geometri e di inglese abbiamo affrontato degli argomenti dell'architettura europea dove non riesco a trovare un legame con il futurismo e giolitti. mi puoi aiutare? mi dici quali possono essere delle architetture di quel periodo (XXsecolo)?
qualcuno sa come potrei collegare la 1 guerra mondiale con scienze o francese please?? mi serve urgentemente.. aspetto rx.. :D
Faccio l'ultimo anno di scuola superiore industriale ramo informatico, devo fare la tesina. Non ho idea di come fare i vari collegamenti, c'è qualcuno di voi che ha già fatto gli esami e sarebbe disposto ad aiutarmi?
come posso allegare finanze alla mia tesi sulle industrie?
ciaoo ragazzi sapete suggerirmi qualche collegamento sulla tesina " la doppia peronalità" le materie sono: italiano -storia -ragioneria- informatica- scienze delle finanze- diritto - matematica e inglese.....grazieeee.....

Ciao a tutti ragazzi!! volevo chiedervi come posso collegare la mia tesina con il sogno americano.. frequento il professionale informatico aziendale.. volevo collegare economia aziendale, diritto, storia e italiano.. avevo pensato di trattare l'emigrazione negli states, la fuga dei cervelli pero x economia az portare gli anni ruggenti e crisi '29 è troppo troppo scontato!! avete qualke idea?? un bacio
Mi serve un aiuto per fare la tesina di terza media..Voglio fare la Prima Guerra Mondiale..Ma non so con che collegarlo.
Mi potete aiutare? Grazie mille!
ciao a tutti ragazzi... cosa ne pensate della mia tesina??? Io frequento lTC Igea e questi sono gli argomenti che vorrei portare all'esame:
Storia: dopoguerra, verso un'Europa unita e la caduta del muro di Berlino
Diritto: diritto internazionale
Francese: L'union Europeene
Geografia: la globalizazione
Ec. Aziendale: il sistema informativo contabile
Ma non so proprio cosa portare in Italiano e Matematica... Qualcuno può suggerirmi alcuni argomenti... Come potete notare il tema principale ...
salve raga..sono completamente dispersa..faccio l'itc e non ho la minima idea su cosa portare all'esame di stato..non essendo brava in economia aziendale,pur frequentando l'itc,vorrei portare qualcosa che non parli di scritture contabili e cose simili,ad esempio la crisi attuale o cosi cosi...che mi suggerite???ah..le materie sono: economia,italiano,finanze,diritto,inglese e matematica e geografia grazie mille...
vorrei portare il tema "sfida uomo-natura" secondo voi come posso collegarlo?? :hi :hi
Ancora non l'ho fatta vedere ai miei professori,mi sono fatta aiutare un pò da quello di italiano e da mio padre
Io ho intenzione di portare il NEOREALISMO (Va dal 1943 al 1952)
ITALIANO: Parlo del Neorealismo come corrente letteraria e porto anche un film del neorealismo: "Roma città aperta"
FRANCESE: Piano Marshall visto che è di quel periodo
INGLESE: Parlo del governo americano,riallacciandomi al Piano Marshall che è degli americani
STORIA: Parlo del dopoguerra
GEOGRAFIA: Parlo ...
ho bisogno di aiuto per preparare tre tesine!partendo a prima dalla parola Adolescenza, la seconda dalla parola musica,a terza da il viaggi odi Darwin...collegando ogni argomento..datemi una mano grazie
PERCORSO HELPPPPPPP...Chi mi aiuta a creare un percorso per il chimico biologicoooo???help

ciao a tutti.frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e sto preparando la tesina sullo sfruttamento minorile...cosa potrei mettere di francese??grazie:)