Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Il&ni@
Voglio fare un percorso partendo dalla figura di Aldo Moro e ciò che è accaduto nel 70...ma non so cosa portare di latino...potete aiutarmi?
1
5 apr 2011, 17:30

sissuccia
sto facendo una tesina che parte da una canzone di vecchioni e si allarga poi parlando degli ideali dei giovani,ormai sempre più messi a tacere... il problema sono le materie scientifiche!!! come le potrei collegare?
1
5 apr 2011, 18:04

troterella
Come già si capisce dal titolo ho bisogno di aiuto per stilare una buona tesina originale che possa collegarsi anche non a tutte queste materie: Italiano Storia Diritto Scienze delle finanze Inglese Informatica Economia aziendale Matematica Avrei pensato come argomento la guerra in Libia magari collegandomi a "La grande proletaria si è mossa" di Giovanni Pascoli.. ma non ho idea degli argomenti da collegare e se potrebbe andare bene! O ancora del film "Niente paura" quindi ...
4
6 apr 2011, 11:38

angelxxx
dei collegamenti da fare per un percorso di ragioneria... aituoooo vi pregooo
1
6 apr 2011, 15:00

Francy1982
si, partire dalla guerra fredda. il prof. di arte mi ha detto che potrei portare la "pop-art"e i grattacieli!!! ma non ho ben capito !! :-(((( ho cambiato anche scienze perchè abbiamo fatto solo i pianeti con luna e sistema solare. storia = la guerra fredda italiano/letteratura = Montale Eugenio arte pop art il consiglio del tuo insegnante mi sembra giusto perchè la pop art vive gli ani della guerra fredda e risente di quel momento ti incollo un link che ti spiega bene il legame: ...
5
10 apr 2008, 18:15

magottina2009
ciao! ho un enorme problema! io frequento il 5° anno della scuola per geometri e di inglese abbiamo affrontato degli argomenti dell'architettura europea dove non riesco a trovare un legame con il futurismo e giolitti. mi puoi aiutare? mi dici quali possono essere delle architetture di quel periodo (XXsecolo)?
1
6 apr 2011, 14:48

marrasalvatore92
tesine per itis indirizzo meccanica
1
5 apr 2011, 20:31

ardita bilali
qualcuno sa come potrei collegare la 1 guerra mondiale con scienze o francese please?? mi serve urgentemente.. aspetto rx.. :D
1
6 apr 2011, 14:50

snap991
Faccio l'ultimo anno di scuola superiore industriale ramo informatico, devo fare la tesina. Non ho idea di come fare i vari collegamenti, c'è qualcuno di voi che ha già fatto gli esami e sarebbe disposto ad aiutarmi?
2
6 apr 2011, 09:38

kiara9191
come posso allegare finanze alla mia tesi sulle industrie?
2
5 apr 2011, 21:17

giaccina
ciaoo ragazzi sapete suggerirmi qualche collegamento sulla tesina " la doppia peronalità" le materie sono: italiano -storia -ragioneria- informatica- scienze delle finanze- diritto - matematica e inglese.....grazieeee.....
2
5 apr 2011, 18:00

joy92
Ciao a tutti ragazzi!! volevo chiedervi come posso collegare la mia tesina con il sogno americano.. frequento il professionale informatico aziendale.. volevo collegare economia aziendale, diritto, storia e italiano.. avevo pensato di trattare l'emigrazione negli states, la fuga dei cervelli pero x economia az portare gli anni ruggenti e crisi '29 è troppo troppo scontato!! avete qualke idea?? un bacio
7
3 apr 2011, 17:38

Mh_97
Mi serve un aiuto per fare la tesina di terza media..Voglio fare la Prima Guerra Mondiale..Ma non so con che collegarlo. Mi potete aiutare? Grazie mille!
1
4 apr 2011, 20:50

mia mia
ciao a tutti ragazzi... cosa ne pensate della mia tesina??? Io frequento lTC Igea e questi sono gli argomenti che vorrei portare all'esame: Storia: dopoguerra, verso un'Europa unita e la caduta del muro di Berlino Diritto: diritto internazionale Francese: L'union Europeene Geografia: la globalizazione Ec. Aziendale: il sistema informativo contabile Ma non so proprio cosa portare in Italiano e Matematica... Qualcuno può suggerirmi alcuni argomenti... Come potete notare il tema principale ...
1
5 apr 2011, 17:18

Gajetta
salve raga..sono completamente dispersa..faccio l'itc e non ho la minima idea su cosa portare all'esame di stato..non essendo brava in economia aziendale,pur frequentando l'itc,vorrei portare qualcosa che non parli di scritture contabili e cose simili,ad esempio la crisi attuale o cosi cosi...che mi suggerite???ah..le materie sono: economia,italiano,finanze,diritto,inglese e matematica e geografia grazie mille...
18
23 apr 2009, 16:08

utama
vorrei portare il tema "sfida uomo-natura" secondo voi come posso collegarlo?? :hi :hi
1
5 apr 2011, 16:29

bucanto
Ancora non l'ho fatta vedere ai miei professori,mi sono fatta aiutare un pò da quello di italiano e da mio padre Io ho intenzione di portare il NEOREALISMO (Va dal 1943 al 1952) ITALIANO: Parlo del Neorealismo come corrente letteraria e porto anche un film del neorealismo: "Roma città aperta" FRANCESE: Piano Marshall visto che è di quel periodo INGLESE: Parlo del governo americano,riallacciandomi al Piano Marshall che è degli americani STORIA: Parlo del dopoguerra GEOGRAFIA: Parlo ...
2
5 apr 2011, 09:36

antopincy
ho bisogno di aiuto per preparare tre tesine!partendo a prima dalla parola Adolescenza, la seconda dalla parola musica,a terza da il viaggi odi Darwin...collegando ogni argomento..datemi una mano grazie
1
6 apr 2011, 10:39

BRUTTAfuori
PERCORSO HELPPPPPPP...Chi mi aiuta a creare un percorso per il chimico biologicoooo???help
2
1 apr 2011, 10:37

patrylove
ciao a tutti.frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e sto preparando la tesina sullo sfruttamento minorile...cosa potrei mettere di francese??grazie:)
2
30 mar 2011, 16:23