Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davids92
Salve volevo un aiuto per costruire una mappa concettuale per l'esame di maturità, i miei collegamenti che ho deciso di effettuare sono per storia la 2 guerra mondiale mentre per sistemi la crittografia ed informatica avevo pensato alla sicurezza ma non so se va bene ora mi seriverbbe un aiuto su italiano,calcolo,matematica, inglese vi ringrazio attendo vostre risposte
3
5 apr 2012, 10:16

lote
Salve ormai mancano solo due mesi agli esemi di maturità e sinceramente sono nel pallone per la tesina spero che voi mi possiate essere d'aiuto ,scrivo di seguito le mie idee e aspetto vostri consigli! La frase che mi ha colpito e intorno alla quale vorrei far ruotare la tesina è la seguente : ''La menzogna diventa verità e passa alla Storia'' (1984-Orwell) solo che non so come impostare nteramente la tesina,avevo inoltre pensato di mettere insieme due temi che mi interessavano : la ...
1
7 apr 2012, 11:46

figlia dei fiori
ciao! io faccio ragioneria e voglio fare la tesina sul movimento hippie che io adoro. sapete consigliarmi che argomenti portare di italiano e scienze delle finanze o economia? perchè x ora ho deciso di collegarci solo storia con la guerra del vietnam e la musica rock. peace & love
3
6 apr 2012, 09:31

della93
Non so piu dove sbattere la testa e allora ho deciso di rivolgermi a voi; frequento il 5 anno all' ITIS meccanica e mi devo preparare per la tesina....MA NON HO IDEE; le materie sono; matematica, italiano, storia, ed. fisica. meccanica, sistemi ed automazione, organizzazione industriale; punto al 90;100 quindi vanno bene anche argomenti "compliacati", resto in attesa delle risposte, grazie a tutti
1
7 apr 2012, 10:44

Supersemme
Salve a tutti! Frequento il 5° anno di Geometra e come argomento vorrei fare una tesina sul film "The Truman Show". Queste sono le materie e gli argomenti: Italiano: Pirandello “Strappo nel cielo di carta” (e accenni al libro “tempo fuor di sesto” di Philip Dick) Diritto: Leggi sulla privacy Inglese: 1984 "George Orwell" Ora, i professori hanno detto di non portare più di 4 materie, e una deve essere una materia tecnica, quindi o Tecnologia, o Costruzioni, o Estimo. La ...
3
6 apr 2012, 11:21

thegaame93
avrei intenzione di fare un parallelo tra la crisi del 29 e quella attuale...vorrei un aiuto con le materie grazie
1
7 apr 2012, 00:15

martyxtlv
ciao a tutti, il tema che avrei scelto è: "gli Stati Uniti dall'apparenza alla realtà" quindi dallo stereotipo di uomo/donna perfetti che ci propongono tramite hollywood, alla realtà cioè l'altissimo tasso di obesità. Ma non ho assolutamente idea di come si faccia una tesina e a scuola non sono di grande aiuto purtroppo. Io avrei pensato di fare una piccola introduzione per poi iniziare a sviluppare il tema dell'obesità per poi collegarlo a laboratorio con i fast food, e con egar o con il ...
3
6 apr 2012, 10:34

tati19thebest
salve a tutti! quest'anno ho la maturità e ho le idee abbastanza confuse sto frequentando istituto tecnico commerciale, di indirizzo "mercurio".. e la tesina vorrei farla sulla "rivoluzione russa" mi potete aiutare a collegare qualcosa? le materie sono: italiano: il mio prof mi ha consigliato il "futurismo", siccome in Russia si sentiva davvero tanto! storia: la Rivoluzione Russa informatica: tutto sarà presentato come un sito internet! economia aziendale: non lo so inglese: non lo ...
13
18 mar 2012, 22:14

saretta_1009
tesina di istituto tecnico commerciali sui colori..mi date una mano per i collegamenti?
6
21 mar 2012, 17:35

silviettina27
sono fortemente indecisa; per la tesina non so se portare Arancia Meccanica e puntare l'attenzione sul contrasto Es e Superio e/o condizionamento psicologico, oppure portare i Simpson e centrare tutto sulla satira! secondo voi quale è più originale? magari Arancia Meccanica non è poi così nuovo ed originale come tema! in realtà, parlando anche con alcuni prof che mi hanno detto che a loro i Simpson non piacciono, non vorrei che poi la commissione partisse "prevenuta"! come temi potrebbero ...
3
6 apr 2012, 13:27

Lisa'93
L'argomento su cui mi baso, è la Repubblica delle Filippine. Posso portare scienze collegandolo con i terremoti e i maremoti, di chimica pensavo di inserire il tabacco e la sua composizione, e collegarlo a biologia, con il cancro, di storia dell'arte pensavo Gauguin con il suo esotismo, mentre di storia pensavo la formazione dell'ONU e dei diritti umani, di filosofia invece mi è stato consigliato da una professoressa di portare il concetto antropologico, ma non ho capito come devo introdurlo, e ...
3
2 apr 2012, 16:54

kika-el
quest' anno ho l' esame di stato di terza media e come sapete tutti voi si deve preparare la tesina di maturità, e cui ho un problema!! come argomento centrale voglio portare L' Africa e ho in mente questo programma: geografia: il continente africano storia: non lo so!! scienze: AIDS inglese: il razzismo con Martin Luter fisica: nn lo so!! tecnica:il petrolio, ma non sono sicura italiano: anche qui non lo so!! musica: il jazz ma nn ne sono sicura pensavo anche un rock arte: ...
2
2 apr 2012, 18:42

Pap8
SONO IN CRISI !!! ho scelto un bellissimo tema per la mia tesina di terza media:il cinema pensando di riuscire a collegarlo con tutto,ma è molto più difficile,non perché non sono in grado,ma perché a scenze per esempio quest'anno (la prof mi ha detto che devo collegare su un argomento di quest'anno) abbiamo fatto solo elettricità spazio rocce vulcani e terremoti... e non posso collegare con argomenti mai fatti come luce e suono... poi mi servono i collegamenti anche per tecnica letteratura e ...
4
7 apr 2012, 17:06

MissEstate#1
PROVE INVALSIII!! AIUTOOO ... PERCHE' IN TERZA MEDIA APPARTE GLI ESAMI DOBBIAMO FARE ANKE LE INVALSI E LE VALUTANO PURE ... UFFI :(
6
9 apr 2012, 19:46

Audrey_Tiffany
Salve a tutti! Ho deciso di fare la mia tesina sulla libertà e ho pensato di fare un piccolo video per concludere il mio discorso dove si susseguono una serie di scene di film o di monologhi di personaggi famosi (tipo Benigni o chiunque altro) che contengano qualche messaggio riguardante la libertà ovviamente! Però ho bisogno del vostro aiuto!!! Vi prego di aiutarmi a trovare ciò di cui ho bisogno.....se mi metteste direttamente il link del video ve ne sarei ancora più grata :)!!! Grazie in ...
3
27 mar 2012, 18:43

shaileen
dovroo fare una tesina sulle donne e mi servee deii vostriii aiutoo x il collegamentoo grzz
1
4 apr 2012, 17:29

Valentina !
Visto che quest'anno c'è il Referendum, volevo sapere quando finiscono. Iniziano il 22, e siamo 10 sezione. Una mia amica mi ha detto che per legge devono finire entro la fine di giungo. Ma ho paura che finiscano i primi di luglio... Vi prego, rispondetemi! Ah, comunque auguri a tutti per gli esami :D
4
6 giu 2011, 20:33

rahma
cosa posso colegare x la tesine di 3 media libia datimi tutti i colegamenti con italiano stori musica tecnica grazie
3
8 apr 2012, 10:38

Lady Bella Cullen
Ciao a tutti, a giugno devo fare gli esami, ma nn so proprio ke portare, anke perkè noi adesso con storia stiamo al fascismo e nn abbiamo ankora fatto la 2 guerra mondiale, e la prof nn vuole ke tutti facciano le guerre mondiali......e allora ke devo fare? un periodo storico ke mi piace tanto è quello di ENRICO VIII, ma ho paura che sia troppo lontano come periodo....mio cugino ke adesso fa il 4 superiore alle medie ha portato la guerra fredda e mi ha fatto vedere un po la sua tesina, ma io nn ...
24
2 apr 2009, 17:57

marty.soffli
quest'anno farò gli esami di terza medie e non so che portare!! Mi piacerebbe portare il decadentismo con giovanni pascoli e la prima guerra mondiale ma poi cosa posso collegare con le altre materie?
1
5 apr 2012, 14:09