Tesina sulla MODA

Federika1992
Ciaooo... frequento l'istituto di cinematografia e televisione e come tesina per la maturità vorrei portare LA MODA! Per prima cosa: Che titolo posso dargli? "La moda" mi sembra un po' scontato! Forse dovrei aggiungere qualcosa di più dettagliato!
Porterò una tesina piuttosto "alternativa" visto che sono nell'indirizzo "grafica multimediale"... ho deciso di realizzare una rivista interattiva e sfogliabile con InDesign basata sui modelli dei fashion magazine come vogue, elle ecc... così da poter mostrare alla commissione anche ciò che so fare nella parte professionale :D

Ora però avrei bisogno del vostro aiuto per fare i collegamenti con le materie:

ITALIANO[Esterno]: L'estetismo e Oscar Wilde (proprio in questi giorni stiamo facendo l'estetismo e penso sia il collegamento più scontato! Però sono indecisa se è meglio portare Wilde o Nietzsche... li stiamo studiando entrambi in italiano visto che non abbiamo filosofia come materia a parte)

STORIA[Esterno]: Non ne ho la più pallida idea e non so come collegarla... :S Per ora abbiamo trattato prima e seconda guerra mondiale... non so se c'è qualche avvenimento in particolare da poter collegare alla moda.

ARTE[Esterno]: Anche qui non saprei proprio e sinceramente non so quali altri argomenti sono nel programma di quest'anno oltre ad espressionismo e cubismo...

LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO[Interno]: Questa è la materia di indirizzo della mia scuola. Quella che avremo anche come seconda prova!
In poche parole dovrò sicuramente analizzare e spiegare un film dal punto di vista della realizzazione, della sceneggiatura, delle inquadrature, del messaggio morale ecc ecc... ora il problema è: Quale film porto??? Sulla moda ce ne sono un'infinità! Ma il mio prof di questa materia, pur essendo interno, è molto esigente e non ama film di "basso livello" o che semplicemente non siano ricchi di significati impliciti e difficili da decifrare! haha Quindi sicuramente non potrò portargli "Il diavolo veste prada"... film per me spettacolare, ma non per lui! Perciò stavo pensando: "Colazione da Tiffany" o "Blow Up"? Il secondo l'abbiamo studiato e approfondito l'anno scorso proprio insieme a questo professore, ma a me non piace per niente! Anche qui... indecisione!!!
PS: avrei anche la possibilità di aggiungere degli spezzoni di video nella rivista (nella parte dedicata a questa materia) da avviare magari prima di spiegare determinate scene cruciali! Ma è permesso mostrare video sonori o spezzoni di film in una tesina?

INGLESE[Interno]: Questo è il mio punto forte! Quindi vorrei tirare fuori qualche argomento "d'effetto". Cosa mi consigliate? Avevo pensato al marketing o alla spiegazione delle figure professionali nel campo della moda o cose del genere che hanno termini anche tecnici ma poi come li collego agli altri argomenti? E soprattutto come faccio ad introdurlo? Inizio di punto in bianco a parlare in inglese?
Oppure pensandoci bene potrei parlare di New York (che oltretutto è la città dei miei sogni e la mia più grande passione/ossessione :P ), la collego appena dopo il film (in caso portassi "colazione da Tiffany")... che ne dite?
PS: Ma dobbiamo portare PER FORZA argomenti trattati durante l'anno? O possiamo anche semplicemente esporre un concetto in inglese?

ELETTRONICA [Interno]: Sinceramente non so come collegarla e neanche voglio farlo perchè questa è veramente il mio punto debole! Perciò... accantonata almeno nella tesina! XD

Secondo voi da quale materia dovrei iniziare? Non so proprio che "percorso" fare per collegare i vari argomenti!

OK... penso di aver detto tutto! Spero di ricevere qualche aiuto o consiglio utile :D
A presto!

Aggiunto 49 secondi più tardi:

Grazie 1000 :D
Oggi ho parlato con 3 professori...
quella di inglese che mi ha detto che New York va benissimo,
quella di italiano e storia che mi ha confermato l'estetismo in italiano ma anche lei in storia non aveva idee e mi ha detto che ne riparleremo martedì con calma,
quello di linguaggio cinematografico che mi ha sconsigliato di portare "colazione da tiffany" perchè a suo parere è un film più sullo stile e con la moda c'entra poco e niente (....bah...)... però mi ha consigliato di vedere Prêt-à-Porter di Altman e mi ha detto (sinceramente lasciandomi incredula perchè solitamente lui odia film come questo) che se voglio posso portare "Il diavolo veste Prada" perchè comunque è un buon film, ha ricevuto una buona critica e dei premi e sicuramente anche quello posso collegarlo a New York! :D

Quindi, ricapitolando le materie sicure sono:
ITALIANO: L'estetismo in D'Annunzio e Oscar Wilde
STORIA: "La Belle Epoque" penso sia perfetta! è tra la fine dell'800 e gli inizi del '900 quindi si può collegare tranquillamente con l'estetismo che si sviluppa nella seconda metà dell'800!
LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO: Il diavolo veste Prada
INGLESE: New York (e parlo anche dell'importanza di NY come punto di riferimento per la moda e magari accenno anche agli eventi come la "Fashion Week")

E quelle ancora non sicure sono:
ARTE: E se invece portassi l'Art Noveau?? Prende vita esattamente duranti gli anni della belle epoque! Dovrei riuscire a trovare qualche collegamento! (Tra l'altro Tiffany&Co nasce proprio durante questo periodo e sotto questa corrente artistica!)
ELETTRONICA: Non è esattamente come informatica.. è più piena di formule e applicazioni su circuiti, sistemi di scansione del segnale audio e video e cose del genere! Per quello ho detto che non la collegherei! Peccato perchè se fosse stata informatica mi sarebbe piaciuto portare l'e-shopping! :(

Per l'ordine delle materie quindi come facciamo?
Comunque che ne dici se provassi così:
- Breve introduzione sulla moda
- Collegamento con l'estetismo [Italiano]
- Collegamento con La Belle Epoque [Storia]
- Collegamento con L'art Noveau [Storia dell'arte]
- Collegamento con Il diavolo veste Prada (forse potrei parlare della nascita di Tiffany&Co a New York durante il discorso sull'Art Noveau e successivamente "dell'utilizzo" continuo di New York come simbolo della moda e quindi da lì introdurre il film) [Linguaggio cinematografico]
- Collegamento con New York (e qui approfondisco le caratteristiche della città oltre all'importanza nel settore moda) [Inglese]

Come ti sembra?

Risposte
Francy1982
Mona, apri una nuova richiesta...

mona23
io faccio moda mi puoi collegare storia,italiano.francese storia dell'arte,storia del costume

Francy1982
ITALIANO[Esterno]: L'estetismo in D'Annunzio e Oscar Wilde

STORIA[Esterno]: la Belle epoque per la bellezza, altrimenti l'innovazione nella moda con l'introduzione della minigonna che ha cambiato il vestiario femminile, altrimenti gli abiti di Coco Chanel che ha rivoluzionato il concetto di femminilità, nel 1926 Vogue scriveva che « Coco Chanel ha creato la nuova uniforme della donna moderna. »

ARTE[Esterno]: puoi portare il disegno a matita o china per applicarlo alle bozze sui modelli?

LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO[Interno]: Puoi portare la storia di chanel per rifarti a quanto ti ho detto? Altrimenti puoi fare colazione da Tiffany

INGLESE[Interno]: Va benissimo il tema scelto parli dell'importanza della moda e del fatto che dietro alla moda c'è un vero e proprio business e quindi inizia parlare inglese dicendo che in inglese hai approfondito questo tema...altrimenti come hai suggerito tu cominci in inglese ad approfondire i concetti del film e quindi colleghi a NY p.s. è bene portare argomenti in programma altrimenti rischi di andare fuori tema

ELETTRONICA [Interno]: puoi portare qualcosa sul pc e sull'e-shoppinh?

Ti ho suggerito dei collegamenti, aspetto tuoi aggiornamenti e poi vediamo insieme l'ordine delle materie...

Aggiunto 3 giorni più tardi:

Mi sembra molto, molto carina!!!

Aleksej
"Le nuove frontiere della comunicazione nel fashion system":
Se da un lato la moda appartiene all’universo della creatività, dell’arte, di un sistema economico sempre più complesso e affollato che tende ormai verso i cosiddetti poli del lusso, dall’altra parte essa viene considerata essenzialmente un fenomeno di tipo comunicativo: attraverso la moda gli individui possono comunicare tra loro, mantenendo la propria identità sociale. La moda è quindi un fenomeno sociologico che si manifesta e confluisce in un campo molto più ampio dell’ abbigliamento, abbracciando modi di vivere, di pensare, di relazionarsi e rappresentare se stessi.
Ma parallelamente al fenomeno della moda, c’è anche chi si occupa di moda dall’esterno, chi si occupa cioè di comunicarla, raccontarla al di fuori dell’ambiente a chi da sempre la segue, la ama e ne subisce la seduzione; perché la seduzione è un meccanismo che sta alla base della moda, ed è allo stesso tempo una delle più importanti forme di comunicazione.
Fin da subito, quindi, si può ben comprendere come i termini “moda” e “comunicazione” siano due concetti molto vicini tra loro: la moda è essa stessa un mezzo di comunicazione, di cui l’abbigliamento è solo uno dei suoi tanti codici d’espressione.

linguaggio cinematografico
= 5 pellicole alla "moda"

Questa discussione è stata chiusa