Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlinaBo
Ciao a tutti, avrei alcune idee di tematiche su cui incentrare la mia tesina ma non so bene quali collegamenti fare. IDEA 1: "Il modulo del quadrato e del cerchio nell'arte e nella letteratura": partirei con la descrizione della Sagrestia Vecchia a San Lorenzo a Firenze (Brunelleschi), poi avevo pensato ai cerchi della Divina Commedia, all'eterno ritorno di Nietzsche... IDEA 2: partendo dalla frase di Milan Kundera "L'uomo spinto dal senso della bellezza trasforma un avvenimento casuale in ...
3
15 feb 2012, 21:53

chicca84
vorrei fare una tesina sui 7 vizi capitali italino,psicologia,pedagogia,storia,statistica,,inglese:oscar wilde,musica,diritto:trattamento pensionistico,igiene:la cottura degli alimenti,ed.fisica
1
15 feb 2012, 21:51

CRIWI404
Ciao a tutti! Sono una ragazza del quinto anno...volevo avere dei suggerimanti per la mia tesina. L'argomento sarebbe l'arte-terapia. Grazie :)
3
15 feb 2012, 21:33

nittiviviana
salve a tutti,per gli esami di maturità vorrei portare la tesina sulla musica ma sinceramente non ho idea dei collegamenti delle materie,mi servirebbe qualche idea..le materie che devo portare sono: italiano,storia,matematica,geografia,francese,inglese,economia turistica. grazie in anticipo..
1
15 feb 2012, 21:12

CLAUDIA2012
VORREI FAR UN TESINA SULLA MODA IL MIO INDIRIZZO è DIRIGENTE DI COMUNITà.. CHI MI AIUTA??? VORREI MIGLIORARE ANCHE IL TITOLO.. GRAZIE IN ANTICIPOOOOO
1
15 feb 2012, 21:09

bones_39
potete aiutarmi a fare una tesina o percorso sul calcio....frenquento il liceo psico-pedagogico....grazie a tutti
3
15 feb 2012, 21:07

giulia1234567
Ragazzi ho bisogno di aiutoooooo! Faccio il linguistico e volevo fare la tesina sull'ATTESA....ma non trovo un collegamento con le lingue! FRANCESE,INGLESE e SPAGNOLO!hellllp!!
4
15 feb 2012, 21:06

cindypergolini
Salve amici, vorrei un consiglio spassionato da voi; di sicuro sarete molto piu esperti di me nell' ambito dell' università delle scienze matematiche, fisiche e naturali. io ho fatto il liceo classico,corso tradizionale, ma mi piacciono moltissimo la matematica e la fisica.Anche se vado piuttosto bene in queste materie(per il poco che facciamo), ho paura che mi troverei male a frequentare il corso di fisica:Inoltre molte persone mi hanno detto che è estremamente difficile.Non mi intimorisce la ...
3
15 feb 2012, 17:47

zù
Ciao, sono giulia, frequento l'ultimo anno del liceo scientifico e avevo pensato di portare alla maturità una tesina sul tema della disabilità concentrandomi in particolar modo sul mondo dell'ippoterapia e quindi sul rapporto che si viene ad instaurare tra una persona diversamente abile ed un animale straordinario come il cavallo! Spero mi possiate dare un consiglio sui vari collegamenti e alcuni spunti! grazie :)
3
15 feb 2012, 17:35

Kuon
Salve a tutti, Sono uno studente del liceo linguistico al quinto anno, fra qualche mese darò l'esame di maturità. A settembre molto probabilmente ( quasi sicuramente ) andrò a Fisica. Durante il mio corso di studi al liceo ho scoperto una passione sconsiderata per la matematica e soprattutto la fisica pur non avendole mai studiate seriamente (poichè mi trovo in un linguistico) ma raggiungendo discreti risultati! Io in realtà fisica l'ho fatta solo i primi due anni e dato che la prof era di ...
14
15 feb 2012, 17:31

Domialex12
Quali argomenti posso trattare x la tesina ??
1
15 feb 2012, 09:09

Domialex12
Cari ragazzi,vi scrivo per chiedere qualche consiglio su come affrontare gli esami di terza media
1
15 feb 2012, 08:40

Coronik
ciao raga io faccio la scuola alberghiera e vorrei fare una tesina sul riso ma non so bene come muovermi mi potete dire che materie posso collegare??Graziee
1
14 feb 2012, 17:45

kiara93thebest
perfavore un 'idea per la tesina del liceo scienze sociali
1
14 feb 2012, 17:44

farfallinalb
Tesina maturità idee particolari? quest'anno dovrò affrontare la maturità e già da adesso ho iniziato a pensare su cosa poter fare la tesina...avevo pensato ai grandi perchè dell'uomo ma non so quali materie collegare... qualche idea? qualche altra tesina particolare? Ps: frequento il liceo scientifico... GRAZIE IN ANTICIPO :)
9
14 feb 2012, 17:36

brunettadeisogni
ciao a tuttiiii!!!!! io quest'anno ho la maturità... e devo preparare una tesina.. avevo in mente di portare la prima guerra mondiale.. solo che non saprei come collegare gli altri argomenti.... :( le mie materie sono: francese , inglese, italiano, economia, diritto e finanze, geografia,.! :( :(
2
14 feb 2012, 17:29

sampey84
mi potete aiutare nella tesina di maturità il viaggio come metafora della vita??? qual kosa di bello e insolito grazieeee
3
14 feb 2012, 17:27

stellina24/05
Ciaoo =) dovrei fare una mappa concettuale sl k nn so gli argomenti da collegare ! le materie sono : italiano storia arte inglese francese spagnolo e matematica ! ( istituto tecnico commercialee ) !!!
1
14 feb 2012, 17:24

kekkal
ragazzi sono molto poco creativa ma vorrei protare qualcosa di nuovo agli esami di stato, non è che qualcuno ha qualche idea, un tema centrale col quale collegare italiano, storia, ec aziendale, inglese, francese, diritto e scienze delle finanze! pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
1
14 feb 2012, 17:22

ila.gas
ciao ragazzi, io devo fare una tesina per l'esame... ho qualche idea vorrei farla sul ginepro, però non sono molto convinta... mi potete aiutare? vorrei fare qualcosa che colpisca e che non si sente molto parlarne ingiro... grazie mille.... :)
2
14 feb 2012, 17:06