Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, mi potreste dire quali sono gli argomenti migliori da portare all'esame di terza media? grazie mille!
All'esame vorrei portare una tesina originale non come le solite. Avevo pensate a Steve Jobs in inglese ma le altre non sò come collegarle, mi aiutate??

consigli su come evitare il problema e inoltre,come e su cosa posso esercitarmi in particolare per le prove scritte?
sono già molto agitata per questo voglio cominciare a prepararmi da subito .
aspetto risposte :)
Aggiunto 1 minuto più tardi:
problema da non sottovalutare:nella mia scuola non si possono fare tesine O.O
mia sorella ha bisogno si una tesina per l'esame di terza media ..potete dargli una mano? al momento nn ha nessuna idea
Aggiunto 19 ore 2 minuti più tardi:
ok problema risolto mia sorella si è creata un profilo tutto suo...e ha posto la domanda direttamente dal suo profilo

Salve, ho 16 anni e frequento il primo liceo classico.
Confrontandomi con alunni del liceo scientifico ho notato una notevole differenza tra i programmi di matematica ma, essendo interessato allo studio di questa materia all'università ho deciso di rivolgermi a voi..
Qualcuno tra di voi ha studiato fisica o matematica dopo la maturità classica? Se sì, vi siete trovati in difetto con ragazzi del liceo scientifico? Grazie in anticipo della risposta..

ciao tutti....frequento il professionale turistico e quest'anno ho la maturità....siamo ad aprile e io non ho ancora pensato alla tesina....solo oggi ci penso....
Vorrei portare come tema le persecuzioni o qualsiasi altro tema che parli del nazismo, di italiano Primo Levi con il testo - se questo è un uomo, di storia vabbè il nazismo e nelle altre materie black out...
Mi manca inglese, Psicologia, storia dell'arte, francese e geografia....potreste aiutarmi?

Ciao a tutti, avrei una domanda.
Quest'anno dovrei diplomarmi, e vorrei studiare matematica, magari rimanendo nella mia città, Roma. Secondo voi qual è la migliore università, tra quelle qui presenti, cui posso andare? Qualcuno di voi si è laureato in una di queste? Grazie dell'attenzione,
EndeM
avrei bisogno di un aiuto per la tesina di maturità. vorrei incentrarla su keith haring e la fantasia oppure sul suo geniio incompreso ma non trovo nulla di italiano/latino/filosofia/inglese da collegare
mi servirebbero dei pareri sulla mia tesina di maturità. vorrei portare keith haring e la complessità che sta dietro ad ogni sua opera apparentemente semplice a vedersi. e pensavo di collegarlo ad ungaretti. il tutto poi sfocia nel rifiuto della società che non capisce e quindi lo collegavo con virginia woolf. poi però non trovo nulla di filosofia
Cerco tesine o comunque argomenti sull allevamento della faraona. Grazie
Tesina per l'esame di maturità...sto pensando di portare come tema il diritto di parola,in diritto lo collegherei con l'artico 21 della nostra costituzione,in storia con il fascismo anke se mi sembra molto banale,con l'inglese,italiano non so proprio come collegarlo,mi potreste dare qualke suggerimento?Grazie

mi aiutate a fare i collegamenti x la tesina?!?! frequento l'odontotecnico vorrei partire da gnatologia le cefalee e poi collegare laboratorio scienze dei materiali inglese diritto storia e italiano....x favore aiutatemiiiiii
tesina servizi sociali ...vorrei fare una tesina sulla bellezza della donna che ne pensate ? però nn sò come impostarla
Aggiunto 51 secondi più tardi:
ho bisogno di una mano qualcuno può aiutarmi?

Ciao a tutti!!
Frequento il corso di ingegneria informatica all'università a Roma Tor Vergata ma il prossimo anno volevo trasferirmi in un ateneo un po' più rinomato e sono indeciso tra Pisa e il polito. Quale tra questi due e migliore? Secondo voi mi conviene trasferirmi? Con una laurea al polito ho più possibilità di trovare lavoro rispetto ad una laurea a Tor Vergata?
Grazie in anticipo e buone feste.
tesina terza media sull'africa-libia
Aggiunto 1 minuti più tardi:
# serenella 97 :
tesina terza media sull'africa-libia
10 punti
propaga
LA TESI di partenza è " PUFFI! il cartone animato, la collego a Metodologia: Karl Popper "Cattiva maestra televisione", la pubblicità e messaggi subliminali.
STORIA:la potrei collegare con la Propaganda Nazista,fascista e Leninista,quindi seconda guerra mondiale.
PEDAGOGIA: Montessori "mente assorbente" e Bandura "il modeling".
FILOSOFIA: Karl Marx e il Manifesto del partita comunista con la spiegazione del concetto di alienazione e struttura e sovrastruttura.
INLGESE : ORWELL ...

ciao a tutti! mi sono appena iscritta e mi servirebbe un aiuto per la tesina di maturità..vorrei trattare le olimpiadi, parlando delle olimpiadi del '36 collegandomi al nazismo in storia e collegarmi a Italo Calvino in italiano perchè venne mandato come giornalista alle olimpiadi del '52... mi servirebbe ancora una materia da collegare ma non so cosa fare.. e dovrei anche trovare un filo conduttore.. grazi per l'aiuto..
quest' anno mi aspetta la maturità e in questi giorni dovremmo iniziare a portare ai prof i nostri percorsi...ho scelto il tema "La Walt Disney" ma non so come fare i collegamenti nelle seguenti materie : ITALIANO, STORIA, INGLESE, MATEMATICA, STORIA DELL'ARTE, FOTOGRAFIA, PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA