Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La nuova riforma sull'esame di stato dove verrà annullata la terza prova e i punti di credito cambieranno , da quando verrà applicata? e secondo voi resnderà i prossimi esami di stato migliori e più facili?

Ciao a tutti, mi chiedevo, com'è la Statale di Milano per Fisica?
Adesso, so che esistono classifiche e che se n'è parlato già un pochino sul forum però nel complesso non si trova tantissima roba al riguardo. E' una buona facoltà?
Quando si parla di Fisica si sentono spesso Pisa, Trieste, Padova, Roma. Come si colloca Milano (se si colloca) in questa lista? C'è veramente una differenza molto grande (a livello di laurea triennale)?
Mi piacerebbe anche sentire esperienze personali, se qualcuno ...

Salve a tutti,
ormai sono prossimo alla laurea triennale in Ingegneria Civile ed ho intenzione di continuare gli studi con una laurea magistrale.
L' idea sarebbe quella di continuare con l' indirizzo strutture ed in particolare a Roma, presso "La sapienza", dove all' interno di strutture c'è una ulteriore suddivisione ed io opterei per "Modellazione e analisi delle strutture".Il piano di studi sarebbe il seguente:
Primo anno:
Costruzioni in zona sismica 12 CFU
Fondazioni e opere di sostegno ...
Ciaoooooo
Mi sono laureata lo scorso anno TRIENNALE in Matematica a Udine.
Che dire... Un agonia allucinante, e tralascio i dettagli....
Esami pesantissimi ed estenuanti, purtroppo volendo insegnare mi tocca fare la Magistrale come sappiamo tutti.
E non ho assolutamente le forze per affrontare altri 2 anni così!!!
Quindi se volessi continuare quale sarebbe l'Università in Italia con la facoltà di Matematica più semplice???
Per esperienza o per ...
come si svolge una tesina sul vino classe 3 scuola alberghiera settore sala??come viene sviluppata??

Buona sera a tutti.
La mia passione sono le materie scientifiche, in particolare matematica e fisica (a scanso di equivoci premetto che non sono assolutamente un genio), e mi era sembrato molto interessante il corso di laurea magistrale di ingegneria matematica al politecnico di Milano, poiché collegava armoniosamente fisica, matematica, ingegneria. Il problema è la triennale; nel senso che ho tre possibilità, farla direttamente al polimi e poi accedere alla magistrale; fare una triennale in ...
CIAO! VORREI AVERE UN PARERE RIGUARDO IL MIO SAGGIO , SVOLTO MARTEDI' 21 NELLA PRIMA PROVA DI ITALIANO. DOVE POSSO INOLTRARE IL MIO TEMA?
TITOLO: DOPO IL DISASTRO, RICOSTRUIRE
EDITORE: FOCUS JUNIOR
Noi uomini viviamo sulla Terra, il geoide incandescente, che ruota attorno al Sole; tale processo ci permette di assistere come spettatori all’alternarsi del dì e della notte, al cambio delle quattro stagioni che caratterizzano il nostro vivere.
La natura, come l’uomo, ha avuto una nascita, dà compimento al suo evolversi ed avrà una fine: è bene quindi che l’uomo ricordi le meraviglie della natura, perché essa è un privilegio ...

soluzione seconda prova alberghiero settore accoglienza turistica? urgenteee! grazie
Se al mio argomento centrale(trattato in classe e scritto sul documento) gli ho collegato un'altra materia tecnica con un argomento che in realtà non abbiamo trattato in classe in quella materia ma che riguarda l'argomento centrale,Va bene o dicono qualcosa?
Ho preso 9 a italiano e 6 a matematica
6+9=15 e 15:2=7.5
Il voto unico sarà 7 o 8?

So che questo non è un counseling psicologico però io vedo molta gente che risponde anche garbatamente e quindi mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi. Ho avuto non pochi dubbi quando l'anno scorso dovetti scegliere un corso di laurea, mi piaceva il disegno così come la matematica e la fisica, e alla fine dello scientifico mi sono iscritto a informatica (seems legit). In famiglia qualche informatico ce l'abbiamo e quindi anche spinto dalla curiosità ho detto: beh cavolo, è interessante e ha ...
Riuscite a trovare una pagina in cui è scritto bene il sogno di Hitler di creare il terzo Reich??? per favore.....Grazie!

Che ve ne pare?
Questa è la mia mappa concettuale di maturità...Cambio qualcosa?
Sulla tesina ho scritto una parte in rosso... Va bene oppure non vale perché magari loro devono scriverci su con la penna rossa?
è lecito iniziare i colloqui della maturità il giorno dopo la terza prova? Esiste qualche norma che da indicazioni?
tesina giappone e collegamenti per terza media
Ho finito la tesina di terza media sul computer, ho collegato tutto... ho leto in una delle vostre tesine come argomento di educazione fisica il basket, come potrei collegarlo?
Come posso parlare della bomba atomica in scienze per le l'esame di 3° media?