Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ilaryp19
Come si può collegare Nietzsche con il tema "apparenza e realtà"?
1
20 giu 2017, 17:56

vosh
Io più o meno ho tutto collegato; Italiano si collega perfettamente con Storia, successivamente Storia si collegare con Economia Aziendale, e quest'ultima con Francese, Les Banques. Adesso mi tocca trovare un argomento di Scienze delle Finanze che si collega con Francese (Les Banques) e successivamente con Diritto (argomento da scegliere) dove poi Diritto si collega con Inglese system of parliament in uk. Praticamente sto in questa situazione: Francese: Les Banques. Scienze delle ...
3
19 giu 2017, 22:41

Dipoma
Ho un problema con la mia tesina: L'illusione tra realtá e apparenza. Mi servirebbero i collegamenti con francese e fisica. Cosa consigliate?
3
20 giu 2017, 02:35

Otsuaf1
Sono uno studente di matematica triennale.Stavo cercando di pensare cosa fare dopo e il mio interesse è sulla probabilità e le sue applicazioni finanziarie. In italia ho trovato solo il corso di Torino Stochastic and data science mentre mi stavo interessando al corso di stochastic and financial mathematics di Amsterdam. A Torino non ci sono esami prettamente finanziari, ovvio che con le conoscenze acquisite potrei benissimo lavorare in quell'ambito, al contrario Amsterdam fornisce corsi di ...
8
17 giu 2017, 11:56

documenti.s
sapreste consigliarmi un argomento storico per una tesina sull'introspezione psicologica?
2
19 giu 2017, 19:04

pietrosmusi123
Qualcuno può consigliarmi gentilmente un collegamento di letteratura all' esame, l' argomento principale è il fascismo.
2
20 giu 2017, 12:29

umbestiola
Salve a tutti, sto per affrontare la maturità e ho bisogno di un paio di collegamenti per la mia tesina. Frequento l'indirizzo relazioni internazionali per il marketing e la tesina è incentrata sui mass media e l'influenza sulll'opinione pubblica. Per ora ho pensato di collegare le seguenti materie: Diritto-ill diritto all'informazione e alla libera manifestazione del pensiero Storia - società di massa, nascita dei mass media e ruolo della propaganda nei regimi totalitari Italiano- marinetti ...
2
20 giu 2017, 10:37

umberto.coppola.587
Salve ho un piccolo problema.... facendo la tesina non so come collegare la seconda rivoluzione industriale con matematica (con ad esempio derivate, serie, equazioni differenziali)
1
16 giu 2017, 15:54

floraesp98
Ciao a tutti sto preparando la mia tesina e non so cosa scrivere nell'introduzione. Il tema della mia tesina è il dolore Ita : Pascoli (X agosto) Montale Inglese : Wilde De Profundis e Ballata di Reading Storia : Olocausto Filosofia: Schopenhauer Arte:espressionismo Munnch Cosa consigliate? Mi servirebbe anche un collegamento (non difficile) con fisica. Avete suggerimenti? Grazie a tutti
2
17 giu 2017, 09:31

ludogigliotti
Cosa posso portare di matematica e fisica per la tesina? Il tema è l'incomunicabilità
1
17 giu 2017, 16:21

serafina.costanzo
Ciao, ho bisogno di aiuto circa il titolo della mia tesina. Il tema trattato è il bacio. Sono partita da Hayez mettendo in evidenza il patriottismo raffigurato dal suo dipinto 'il bacio', per poi passare a Saba con 'guarda là quella vezzosa' sottolineando il cambiamento d'umore che avviene nelle persone dopo aver ricevuto un bacio. A Tedesco ho portato il Bruderkuss, cioè il murales con i due ministri sovietico/tedesco che si scambiano il bacio per suggellare il patto di pace. E per finire ad ...
1
19 giu 2017, 12:05

gianfrancosergianni
Salve Volevo chiedervi un aiuto per la mia tesina sui vizi capitali per un liceo scientifico. le materie di esame sono: Italiano Metematica Fisica Scienze ( chimica organica, biologia, scienze della terra) Inglese Arte Storia I collegamenti che ho giá fatto sono Avarizia: Verga Mastro don Gesualdo Lussuria: Klimt Ira: Vulcani e Terremoti Superbia: Oscar Wilde le materia che mi mancano sono fisica e matematica e storia, mentre i peccati mancanti sono Invidia Accidia e ...
1
19 giu 2017, 14:21

Angelo0298
Salve ragazzi,quest'anno sono di maturità al liceo scientifico e ho un piccolo problema per il collegamento della fisica nella mia mappa concettuale. La mia mappa è sul tema dell'illusione:ITALIANO:Foscolo;LATINO:Seneca de Clementina;FILOSOFIA:Nietzsche la nascita della tragedia;INGLESE:oliver twist;STORIA:il totalitarismo di Hitler e l illusione di creare una razza ariana;BIOCHIMICA:steroidi;EDUCAZIONE FISICA:doping;ARTE:magritte;MATEMATICA:gli asintoti e il problema è la fisica,qualcuno mi ...
6
18 giu 2017, 17:28

uberticostante3
come posso parlare del giappone nella seconda guerra mondiale per l'esame orale di 3° media? grazie mille
2
19 giu 2017, 21:16

cotoletta2603
Salve, sto cercando un argomento che possa collegare filosofia alla mia tesina, incentrata sui miti da sfatare. Grazie per l'aiuto :D
2
20 giu 2017, 00:47

mat31ju
Urgentissimo sono in panico in economia porto le imposte e non so come ricollegarmi in diritto
3
18 giu 2017, 15:48

Lujerrk
Ciao, mi servirebbe aiuto urgente per la tesina. Porto come argomento centrale la fiaba e non riesco a trovare un collegamento in filosofia. Avevo pensato ai sogni di Freud anche se vorrei fare altro. Voi cosa mi consigliate? Magari se potete, qualcuno esperto mi può scrivere qualcosa su questo argomento? Grazie in anticipo!
2
19 giu 2017, 13:22

gianpaolo.amboy
Un aiutino con la tesina: ho deciso di fare la tesina sulla LUCE. Italiano: dante Fisica:spiego la luce da un PV fisico Arte:impressionismo cosa mi consigliate per filosofia storia latino inglese?
1
19 giu 2017, 17:21

culo982
Che ve ne pare? Questa è la mia mappa concettuale di maturità...Cambio qualcosa?
1
19 giu 2017, 19:37

-mariacf_
Ciao a tutti, sono indecisa su cosa fare la tesina. Il tema è l'inganno collegato alla storia di Perlasca. Quindi storia: l'ungheria nel 1944 Filosofia: schopenhauer Cosa posso portare di italiano, storia dell'arte ed inglese? Faccio il liceo artistico
3
12 giu 2017, 12:31