Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
cerco tesina sulla prima guerra mondiale da scaricare o comprare.Grazie.
salve a tutti io avrei intenzione di portare come tesina lo "Streaming" . Frequento una scuola di ragioneria informatica quindi come materie di indirizzo ho informatica e economia aziendale. come posso collegare le varie materie con la mia tesina?
salve a tutti io avrei intenzione di portare come tesina lo "Streaming" . Frequento una scuola di ragioneria informatica quindi come materie di indirizzo ho informatica e economia aziendale. come posso collegare le varie materie con la mia tesina?
tesina maturità sul saint honorè, consigli per lo sfondo della mia mappa?
Ciao ragazzi, faccio il liceo scientifico e vorrei portare per la maturità il tema "EMPATIA E INCOMUNICABILITà", se qualcuno potrebbe aiutarmi nel percorso gliene sarei grato. Ho pensato a Pirandello per italiano, a Shopenhauer per filosofia, ai neuroni specchio per scienze.
Mi servirebbero
STORIA( forse La chiusura del nazismo)
INGLESE:
FISICA:(forse Empatia come contrazione delle lunghezze=distanze differenti rispetto al soggetto giudicante)
MATEMATICA: dovrei collegare la Media ...
Ciao a tutti, vado al linguistico e ho deciso di affrontare la tesina sul destino e l'uomo come vittima o artefice. Ho quasi tutti i collegamento ma sul alcuni non riesco a trovare informazioni. Inoltre volevo una vostra opinione.
Italiano: Italo Svevo con il matrimonio di zeno
Inglese: Thomas Hardy e Immanent Will
Francese: Malraux e la Condition Humane
Spagnolo: Lorca e il destino tragico del poeta
Storia: il destino degli ebrei e l'olocausto
Filosofia: kierkegaard o Heidegger
Storia ...
Mi servono informazioni sull alimentazione sportiva, devo fare la tesina di maturità su questo argomento potete aiutarmi?
Sto facendo la tesina basata sulla citazione mens sana in corpore sano per adesso gli argomenti che ho scelto sono:
Italiano decadentismo e d'annunzio
filosofia Nietzsche
Inglese penso oscar wilde
Latino seneca e giovenale
mi manca scienze fisica e mate
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per una mappa concettuale del Piccolo Principe!
Italiano= Pascoli e il fanciullino
Latino= Fedro
Matematica=?
Fisica=?
Greco=?
Arte= L'espressionismo
Inglese= William Blake
Storia=?
Filosofia=? (Nietzche non posso portarlo!)
La mia tesina la vorrei intitolare "Il Rifugio" e vorrei trattare l'argomento dei rifugiati politici in Europa
Vorrei collegare quattro materie..
1) Diritto con l'art. 10, l'art. 26, i trattati internazionali e l'onu
2) Inglese con "Entering UK and claiming asylum" (arrivare nel Regno Unito e chiedere asilo politico.. volevo spiegare il processo)
3) Economia Aziendale con un bilancio di una ONG che aiuta i rifugiati del mare mediterraneo
4) Storia con appunto la storia dei rifugiati ...
Come argomento principale ho scelto la ricerca dell'equilibrio e facendo la ragioneria, non ho la più pallida idea su quale argomento incentrarmi per quanto riguarda italiano e storia. Grazie in anticipo per l'aiuto :)
Salve a tutti. Devo fare l'esame di maturità, perciò mI servirebbero aiuti per i collegamenti a tali materie per la tesina sulla mafia: Inglese, diritto, italiano, storia, economia politica, economia aziendale, informatica e matematica. Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao a tutti! Tra poco inizieranno gli esami e io devo ancora iniziare la tesina :box (mi dovevo svegliare prima lo so!!!)... la mia idea era quella di portare la musica o la musicoterapia il problema però sono sempre le materie e gli argomenti da collegare...
Ad esempio per la musicoterapia avevo pensato di portare cos'è la musicoterapia e come agisce per psicologia e l'Alzheimer di igiene
Per quanto riguarda la musica invece avevo pensato alla musica come propaganda nel regime fascista e a ...
Salve! L'argomento di cui vorrei trattare nella mia tesina è il destino. Volevo un consiglio su come iniziare la tesina, riguardo l'introduzione. Scrivo i collegamenti, così magari mi date qualche consiglio: ITALIANO: VERGA. FILOSOFIA: SCHOPENHAUER. LATINO: SENECA, DE PROVIDENTIA. INGLESE: OSCAR WILDE (Ritratto di Dorian Grey). GRECO: MENANDRO (τυχη). MATEMATICA: LA DERIVATA DI UN FUNZIONE. FISICA: L'APPLICAZIONE DELLE DERIVATE ALLA FISICA. SCIENZE: LA DERIVA DEI CONTINENTI. STORIA: I TRATTATI ...
Ciao! sto cercando di scrivere adesso la tesina di maturità, ma non ho nessuna idea per dei possibili collegamenti con le materie. Mi servirebbe soprattutto qualcosa da collegare con le lingue (inglese, francese e spagnolo). Se mi riusciste ad aiutare mi fareste un favore enorme! Graziee

Ciao a tutti. Frequento il Liceo Classico e ho in mente di portare la tesina sul contrasto tra bene e male, in particolare sul bene che si può ricavare dal male.
Ovvero ciò che di positivo si può trarre da un evento/momento/ecc.. apparentemente negativo. (Ad esempio dalla morte di un caro si impara l'attaccamento alla vita, dall'insuccesso si trae spunto per una futura sfida..)
Sono ancora in alto mare con la tesina poiché non ho trovato molto aiuto nei miei professori e ho avuto poco tempo ...
ciao .... mi servirebbe un idea sui vari collegamenti per la mia testina. il titolo è: per aspera ad astra. (attraverso le difficolta' si arriva alle stelle). non ho frequentato il liceo l'ultimo anno ma sono stata ammessa agli esami di stato attraverso degli esami preliminari ed ora sono nel pallone.... il liceo è quello delle scienze umane con opz economico sociale... D'italiano avevo pensato a Svevo con la coscienza di zeno ed il suo ultimo pensiero :

Salve, sto preparando il percorso per la maturità. Vorrei incentrare tutto sul caos; ho letto che il collegamento migliore da fare per il latino è "il caos delle metamorfosi di Apuleio" ma,non conoscendolo bene, non so dove stia il collegamento. Grazie dell'eventuale spiegazione.