Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao sto realizzando la mia tesina sul concetto di limite in generale non specifico, vorrei iniziare con uno spezzone di film. qualcuno sa consigliarmi ?
nella mia tesina porto
MATEMATICA:IL LIMITE
FISICA:LIMITI DELLA FISICA CLASSICA
INGLESE:CONRAD
LATINO:LA SATIRA
FILOSOFIA:KANT,NIETZSCHE
ITALIANO:MONTALE
grazie

:cryciao ragazzi..lo so..forse sono un pò ritardataria..forse troppo tardi ho preso coscienza di quello che tra un po sta x accadere ..cmq...HO UN PROBLEMA!: tesina quasi finita, ma mi manca un collegamento...l'argomento è "l'incoscio" piu o meno: Freud,Nietzs.ecche,1 guerra mondiale, Joyce..ecc...che collegamento posso fare x BIOLOGIA e ED.FISICA????????'ebbene si..devo fare inserire anke quest ultima materia!
HELP ME PLEASE!
Ciao a tutti sono nuovo qui spero di trovarmi bene con voi ankio quest'anno devo fare l'esame di maturità e mi serve una mannel completare la mia tesina. Sono del liceo scientifico e la tesina ke vorrei portare è "Morti bianche ieri e oggi" e porto come materie:
Italiano= Verga,Rosso Malpelo
Filosofia= Comte e il Positivismo
Storia= Giolitti, il problema sociale e industriale
Inglese= Dickens
Latino=?
Storia dell'Arte=?
Scienze=?
Fisica=?
Volevo sapere se queste vanno bene e pero ...

Noi due povere ragazze siamo messe male..
La nostra classe fa schifo e per di più fregaroli (es: IO PORTO IL GIAPPONE LO PORTA ANCHE QUELLA CHE SAREBBE UNAMIA AMICA -_-)
sorvolando questa cosa nn possiamo portare nè 1° guerra mondiale e ne 2° ne rivoluzione industriale e russa che cosa possiamo portare?? ;_;'' HELLLLPPP

Salve a tutti...è la prima volta che scrivo qui,il che significa che mi trovo in grandi difficoltà e ho bisogno d aiuto,ho bisogno di voi!
Quest'anno ho gli esami di maturità e come argomento per la tesina porto "il pessimismo".
sono riuscita a collegarlo con letteratura e storia dell'arte.mi manca storia,economia,matematica e fisica!
mi potete aiutare voi?ho estremamente bisogno del vostro aiuto!
vi ringrazierò per tutta la vita!:(
CIAO FRANCY 1982!!
HO MESSO SU CARTA QUELLA KE DOVREBBE ESSERE LA MIA TESINA. IL PUNTO è KE NN SO SE VA BENE...PUOI DARMI UNA MANO??
FREQUENTO UN ISTITUTO ALBERGHIERO E...QST è IL BOZZETTO KE HO FATTO FIN ORA...
EVOLUZIONE DELLA CUCINA NEL 900
RISTORAZIONE: MENù(PARLO UN PO DI AUGUSTE ESCOFFIER SOFFERMANDOMI SUI MENù CONCORDATI E COLLEGARLO ALLA RISTORAZIONE COLLETTIVA, QUINDI CATERIN E BANQUETING)
DIRITTO: CONTRATTI DI SOMMINISTRAZIONE, CATERING E BANQUETING
ECONOMIA: ...

Ciao a tutti, frequento il liceo classico e avrei bisogno di qualche consiglio per la tesina... Dunque, i prof ci hanno detto che come tempo per esporla avremo solamente 6 minuti, quindi fare una tesina interdisciplinare sarebbe un lavoro molto grosso e alla fine risulterebbe inutile;
(anche se mentalmente comunque vorrei cercare di trovare dei collegamenti con tutte le materie, anche se poi non li scriverò nella tesina, in modo da prevedere possibili domande)
Quindi innanzitutto vorrei ...

ragazzi sono in difficoltà con la tesina...
porto il pessimismo però non so con che cosa collegarlo in storia ed economia.per favore aiutatemi,non so proprio come andare avanti!
solo il vostro aiuto mi può salvare da questa situazione un pò critica...:cry

Ciao a tuti, sto facendo un percorso sulla denuncia che l'intellettuale fa alla società, e sto mettendo Marx e Verga anche se dei due non so bene che discorsi fare,e poi non so cosa fare di arte....se qualcuno mi può aiutare gliene sarei veramente grato....
Ho bisogno di un grandissimo aiuto per la mia tesina sul sogno!Ho trovato quasi tutte le materie da collegare però adesso mi serve un abozzo sul discorso che dovrò tenere durante il colloquio,insomma cosa dovrò dire per collegare i vari argomenti!!!
sogno: attività onirica e desideri(?)
attività onirica:psicoanalisi e freud, il sogno di Iside e apuleio, il sogno di kekulè, "delitto e castigo" Dostoevskji,
desideri: I have a dream KING, stelle cadenti, sogno di un'Eutopa nazificata, ...
Ragazzi sono nuovo,innanzitutto complimenti per il sito! Io sono di un istituto tecnico industriale e come seconda prova c'è elettronica. Ma sul sito troverò la soluzione in tempo reale???Potete aiutarmi???grazie anticipatamente
Ciao, una mia amica sta preparando la tesina per la maturità e come tema ha scelto l'imperialismo. Secondo voi come si potrebbe fare un collegamento con fisica?
Grazie per l'aiuto.
Salve a tutti,
avrei bisogno di un piccolo aiuto.
Ho quasi finito di impostare la mappa concettuale per una tesina, però non riesco a collegare latino.
Storia 1919 - 1929 (Usa, Italia, Germania)
Arte (Bauhaus - Valori Plastici)
Italiano (Ungaretti)
Filosofia (Freud)
Inglese (James Joyce)
Latino ... non è ho la più pallida idea, pensavo Seneca collegato con Ungaretti, ma in che modo? per la brevitas vitae. Di Ungaretti, sviluppo in maniera particolare il secondo momento, quando scrive le ...

Ciao a tutti mi serve un grande aiuto per la tesina. Vorrei affrontare il tema del progresso.
Ho già deciso di portare Verga per l'italiano, ma non so come collegarlo con le altre materie: Storia, Inglese, Geografia, Matematica, Economia aziendale, Diritto, Scienza delle finanze.Frequento ragioneria.GRAZIE MILLE...
scusate se porto il progresso come percorso,d'italiano faccio verga,di filosofia il positivismo e comte,di latino seneca,cosa faccio di storia?considerate che il programma che ho fatto è molto ristretto e va dall'italia postunitaria e arriva al nazismo..PERFAVORE AIUTATEMI

ciao ragazzi... nn soche titolo devo mettere alla tesina...
ho portato d'annunzio , il decandentismo , estetismo , nitche , hitler , wilde e piacentini...
insomma ho basato tutto sul superuomo!! che mi consigliate?
Dopo aver visto il film THE HOURS ( http://www.godotnews.com/cinema_old/cinema_b_13_2003.htm ) ho deciso di provare a centrare il percorso partendo dal film e quindi dalla figura di virginia woolf e del suo mal di vivere..
Potreste darmi qualche consiglio su i possibili collegamenti?
ita
filo
mate
inglese
francese
storia

salve a tutti, sono nuovo cerso qualcuno che possa darmi una mano a completare la ia tesina,
per adesso ho deciso di portare: GIOVANNI VERGA- IL VERISMO - FASCISMO - NAZISMO - II GUERRA MONDIALE, frequento una ITC (ragioneria) cosa posso aggiungere per le altre materie!!!!!!????
VI PREGO E' QUESTIONE DI VITA O DI MORTE - GRAZIE
Come da titolo della discussione

aiuto non riesco a trovare la frase giusta per collegare il pessimismo con economia(La crisi economica del 1929)
per favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
siete voi la mia salvezza
grazie a tutti voi,grazie grazie grazie!