AIUTO SULLA TESINA DI MATURITà

antonellaciasullo
aiuto sono in dietro con la tesina
il mio percorso è LA NATURA FREQUENTO UN LICEO LINGUISTICO . COSA CI POSSO SCRIVERE ?? RISPONDETEMI

Risposte
Francy1982
prego alla prossima!

antonellaciasullo
grazie grazie grazie sei stata molto gentile

Francy1982
Per ora ho questo!

Shelling è prof all'uni di Jena e poi a quella di Monaco e di Berlino. In un primo momento è amico si Fichte poi se ne distaccherà e si avvicinerà ad Hegel per allontanarsi poi pure da lui.

CRITICA A FICHE:
Critica la nn indipendenza della natura per F, la mancata indipendenza era data dal fatto che F nn aveva dato sostanza alla natura , F per S aveva trascurato la natura che nn aveva una struttura autonoma, ma che era proiettata nell'io. per S la natura acquista maggiore importanza e autonomia , per S l'Io è un punto di arrivo, una determinazione della sostanza che è l'unità indifferenziata tra oggettivo e soggettivo, tra anima e corpo....

Shelling riconosce tre filosofie:
1. quella della natura:
Ha un'accezione di natura romantica la natura era spiritualizzata e il finito e l'infinito in essi si identificano. Qui la natura ha una finalità è nn risponde al "come se" kantiano, tale finalità trova nell'uomo la sua massima espressione

2. quella dello spirito:
lo spirito si manifesta nell'uomo attraverso due attività:
- conoscenza = l'uomo vuole conoscere la natura, l'uomo si adegua alle cose della natura, l'uomo ancora nn ha capito che la natura è una sua creazione spirito e natura, sogg e ogg sono contrapposti
- azione = l'uomo vuole cambiare le cose naturali, ma vuole cambiare ciò che egli stesso crea

3. quella dell'assoluto

shelling deduce l'oggetto dal soggetto nell'idealismo il processo è sempre dialettico:
la deduzione di Shelling passa dalla consocenza e ci sono dei veri e propri periodi dell'Io.

L'autocoscienza è il primo momento della vita dell'IO che costituisce se stesso e tramite se stesso costituisce tutti gli oggetti attraverso due attività:
a. reale = si pone dei limiti è limitato (non io)
b. ideale = va oltre i limiti ed è illimitato
L'io è così al tempo stesso limitato ed illimitato , l'ioi si limita per dimostrare la sua illimitatezza, io di shelling trova il suo limite solo quando si limita e ha tre momenti:
- sensazione: io schiacciato dal soggetto che sente la natura come estranea: sa di sentire
- intuizione produttiva: l'io sii coglie come senziente e non come sentito l'io è immerso negli oggetti, gli oggetti si adattano all'io che qui è ancora contrapposto al non io
- terza epoca dalla riflessione Shelling passa alla volontà
Per S le categorie dell'io corrispondono all'io e alla materia, l'idealismo di S è estetico perchè è espressone massima dell'io e dell'arte

antonellaciasullo
mi puoi mandare gli appunti su shelling come avevamo gia deciso ?

Francy1982
si va bene forse ho qualcosa di facile per il liceo ma devi mandarmi un Pm per rammentarmelo te lo posso fare in questi giorni! Intanto ti do questo link che è completissimo:
http://74.125.39.104/search?q=cache:V_zgcj4MtkIJ:www.filosofico.net/schelling.htm+schelling+filosofico&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

antonellaciasullo
visto che sei laureata in filosofia mi potresti mandare qlke appunto su schelling ? ti ringrazio mi stai dando un grande aiuto

Francy1982
FISICA = leggi fisiche sul divenire o anche forza di gravità
FILOSOFIA = SCHELLING va bene
LATINO = lucrezio e il de rerum natura o le bucoliche di Virgilio
ITALIANO = Verismo e naturismo
GEOGRAFIA ASTRONOMICA = il sole che fa essere tutta la natura come noi la intendiamo

veryqueen
leopardi magari in italiano....

antonellaciasullo
FISICA,DI FILOSOFIA PENSO SCHELLING , LATINO ,ITALIANO E GEOGRAFIA ASTRONOMICA

Francy1982
scrivi tutte le materie che devi collegare

antonellaciasullo
italiano e latino tu cosa mi consigli ??? di francese porto lamartine

veryqueen
ciao.. magari in inglese potresti fare un confronto tra wordsworth e coleridge (qst ultimo sottolineava proprio l'importanza della natura..ricordi,vista in una specie d "neo platonic interpretation ")..francese lamartine,cn "le lac" (o altri poeti romantici), spagnolo qlc poeta modernista... se vuoi potrei onsigliarti... dimmi te.. cos altro t serve

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.