Tesina di filosofia che parta da un libro o da un film?
Ciao a tutti, frequento il liceo classico e avrei bisogno di qualche consiglio per la tesina... Dunque, i prof ci hanno detto che come tempo per esporla avremo solamente 6 minuti, quindi fare una tesina interdisciplinare sarebbe un lavoro molto grosso e alla fine risulterebbe inutile;
(anche se mentalmente comunque vorrei cercare di trovare dei collegamenti con tutte le materie, anche se poi non li scriverò nella tesina, in modo da prevedere possibili domande)
Quindi innanzitutto vorrei trovare un collegamento con storia e filosofia, ma soprattutto filosofia... E vorrei prendere spunto da un libro o da un film, per poi ricollegarmi ad un autore in filosofia... sapreste consigliarmi qualcosa?
Vi faccio un esempio, anche se io non posso portare questo tema perchè è già prenotato da un mio compagno ^___^
La fattoria degli animali di G. Orwell
storia: il comunismo
filosofia: marx
Qualche consiglio su qualche libro o film? Grazie in anticipo! :hi
(anche se mentalmente comunque vorrei cercare di trovare dei collegamenti con tutte le materie, anche se poi non li scriverò nella tesina, in modo da prevedere possibili domande)
Quindi innanzitutto vorrei trovare un collegamento con storia e filosofia, ma soprattutto filosofia... E vorrei prendere spunto da un libro o da un film, per poi ricollegarmi ad un autore in filosofia... sapreste consigliarmi qualcosa?
Vi faccio un esempio, anche se io non posso portare questo tema perchè è già prenotato da un mio compagno ^___^
La fattoria degli animali di G. Orwell
storia: il comunismo
filosofia: marx
Qualche consiglio su qualche libro o film? Grazie in anticipo! :hi
Risposte
ad esempio:
Shindler's List
storia: seconda guerra mondiale
filosofia: Nietzsche però....
Shindler's List
storia: seconda guerra mondiale
filosofia: Nietzsche però....