Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve signori,
Avrei, per cortesia, bisogno urgentemente di agganciare 2 materie alla mia tesina della maturità("La paura e i suoi vari aspetti"- è questo il tema centrale). Le 2 materie che mi mancano sono fisica e scienze della terra. Per fisica io avevo pensato "gli effetti della bomba atomica" collegato a storia visto che voglio parlare della paura della bomba atomica, il problema è che sono in molti a farlo vorrei quindi portare un altro argomento invece della bomba; mentre di scienze ...

ciao a tutti.
ho deciso che per l'esame di maturità la mia tesina sarà sul libro.
studio grafica pubblicitaria e quest'anno ho lavorato molto su questo argomento,parlerò quindi del libro in generale,di tutte le sue piccole sfaccettature e per il momento non sto tralasciando niente.
il mio dubbio è sulla materia di italiano,avevo pensato di portare il romanzo Madame Bovary per parlare dell'influenza dei libri che hanno portato la protagonista Emma al suo "stile di vita" ma non mi convince ...
ciao a tutti,
frequento un istituto commerciale e vorrei fare una tesina sul commercio elettronico ma con so cosa collegare d'italiano, storia, economia aziendale e diritto. se qualcuno mi potrebbe aiutare grazie....
Ciao francy finalmente ho capito come si invano sti sms, cmq ho bisogno del tuo aiuto x favore? l'alro problema l'ho già risolto. MA stamattina sn andata a scuola è il mio prof di ch. fisica mi ha fatto cambiare argomento nella sua materia per la mia tesina (ENERGIE RINNOVABILI, mi ha detto di portare le macchine termiche ma nn riesco a capire cosa c'entra questo argomento, con l'energie, x favore chiedo il tuo intervento ti ringrazio molto ciao!

io frequento l'istituto d'arte e per ben 2 volte ho dovuto cambiare idea sul mio percorso da portare agli esami...alla fine ho deciso...in tutto le materie d'esame sono italiano e storia,storia dell'arte, matematica e fisica e sociologia...adesso nel mio percorso d'esame che ha come tema il sogno posso aggiungere anche filosofia??da premettere che nel mio istituto filosofia non si è mai fatta e questo è un peccato...cmq posso??
ciao. allora mi aiutate a impostare il discorso su apuleio nella mia tesina "essere e apparire? per quanto riguarda il francese ho inserito baudelaire, va bene il mio discorso su di lui impostato in questo modo?
baudelaire fa notare nelle sue poesie quello che è la realtà del suo periodo attraverso il termine che ha coniato spleen, il quale evidenzia la tragica condizione umana, soppressa dalla noia, dal disgusto per tutto, vi è un vero e proprio male di vivere. l'uomo vuole sfuggire da ...

:hiciao a tutti!:hi
mi servirebbe un consiglio urgentissimo su che collegamenti fare nella mia tesina: REPUBBLICA DOMINICANA
mi manca psicologia e ho pensato al leader e alla leadership perchè cè stata una dittatura......ma nn so cm svilupparla......
e poi economia aziendale: presentazione di un hotel, di un catalogo sulla destinazione......cosa????????????????????
aiutoaiutoaiuto sn in ritardo con il programma.......
ciao a tutti! Mi servirebbe un aiuto sulla tesina dell'Unione Europea.
Frequento un istituto tecnico commerciale corso IGEA. I miei collegamenti sono:
DIRITTO: PARLAMENTO EUROPEO
GEOGRAFIA: LA POLITICA AGRICOLA COMUNE (PAC)
INGLESE: TRANSPORT METHODS IN THE EUROPEAN UNION
ECONOMIA: BANCA CENTRALE EUROPEA
ITALIANO: UNGARETTI
Volevo sapere se Ungaretti andava bene, visto che è un poeta che ha vissuto sia in Italia e in Francia..e soprattutto se la banca centrale europea si può ...
il titolo è:scintille
STORIA:RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
GEOGRAFIA:ENERGIA-INQUINAMENTO-ACQUA
FRANCESE:TORRE EIFFEL
ARTISTICA:800
TECNICA:CENTRALI ELETTRICHE(IDROELETTRICA)
MUSICA:
ITALIANO:
INGLESE:
EDU.FISICA:
p.s.potete anche dirmi qualche altro argomento da aggiungere nelle materie mancanti......
ps.se scritto da una prof va ancora meglio......

la mia tesina si chiama alienazione e fuga dalla realtà ed ho collegato questi autori:
filosofia marx
pedagogia marx,makarenko e gramsci
italiano svevo e pirandello
storia la rivoluzione russa
latino de brevitate vitae di seneca
inglese orwell con animal far
ma ora mi manca anatomia............mi aiutate???grazie
aiuto,martedì 23 avrò gli orali, sono molto molto agitata, io porto i seguenti argomenti:
italiano: brano su internet
storia:globalizzazione
geografia:stati uniti
scienze: nucleare
musica: spirituals
arte: surrealismo
beh.. sono abbastanza confusa, da cosa posso partire a parlare...?
Ciao ormai nn manca molto all esami e ho qualche difficolta con la tesina.
L argomento principale sarebbe enrico mattei, e ho deciso di collegarci le 3 materie esterne: economia aziendale, geografia e scienza delle finanze/diritto.
Ho in mente qualche collegamento ma x maggior sicurezza vorrei chiedervi dei consigli..
Rispondete presto! Grazie mille, matteo.

Salve a tutti, mi chiamo Valentina ho 18 anni e tra un pò si dovrò superare l'esame di maturità, mi sto mobilitando nella ricerca di argomenti per il mio tema ( non farò una tesina vera e propria dato che mi hanno informata i prof che avrò solo 10 minuti per introdurre il mio tema ). Il mio tema è la sessualità e ho trovato questi collegamenti, anche se io vorrei mettere in risalto l'importanza di essa nella nostra vita, come lo era precedentemente per artisti classici, pittori , scrittori ecc. ...
mi aiutate a trovare il titolo della mia tesina???non ho proprio idea è sul piacere e 900!
italiano:d'annunzio
latino:marziale
filosofia:nietzche
storia:giolitti
inglese:joyce
geografia:i vulcani
fisica:la corrente elettrica
arte:impressionismo
mi date qlk idea??grazie...
ALLORA NEL MIO PERCORSO IN LETTERATURA DEVO FARE ZOLA E VERGA(LA LIBERTà), DATO CHE DESCRIVONO LE GRANDI DIFFICOLTà DELLA CLASSE PROLETARIA.
AVETE QUALCOSA SU DI LORO....è URGENTISSIMOOOOO
volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche informazione su quali possono essere i motivi per cui l'uomo sente il bisogno di controllare e sorvegliare gli altri...qualche riferimento filosofico non so...fatemi sapere! grazie in anticipo

FREQUENTO UN PERITO AZIENDALE CORRISPONDENTE LINGUE ESTERE HO UN ASSOLUTO BISOGNO DI AIUTO PERCHE ENTRO SETTIMANA PROSSIMA DOBBIAMO CONSEGNARE LE TESINE AI PROF CHE COMPORRANNO LA COMMISSIONE D'ESAME...LE MIE AMICHE MI HANNO FREGATO TUTTE LE IDEEE E ORA NON SO PIù COSA FARE HO BISOGNO DI POTER COLLEGARE:
INGLESE
FRANCESE
GEOGRAFIA ECONOMICA
ECONOMIA
STORIA
ITALIANOOOOO
VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO è IMPORTANTE
UN IDEA BRILLANTE POCO ORDINARIA.....GRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDERà
UN ...

ciao... :hi:hi:hi
mi servirebbe un aiuto sull'argomento
della disuguaglianza nello statoper scienze sociali...
ho già quasi tutti i collegamenti per le altre materie
ma nn so da dove iniziare per questa:cry:cry
storia ho rapporto 1500/1900
italiano azzeccagarbugli e renzo
filosofia norberto bobbio e la democrazia
diritto devo confutare l'articolo 3 della costituzione
(mi mancano francese e scienze sociali)