Una piccola informazione...
io frequento l'istituto d'arte e per ben 2 volte ho dovuto cambiare idea sul mio percorso da portare agli esami...alla fine ho deciso...in tutto le materie d'esame sono italiano e storia,storia dell'arte, matematica e fisica e sociologia...adesso nel mio percorso d'esame che ha come tema il sogno posso aggiungere anche filosofia??da premettere che nel mio istituto filosofia non si è mai fatta e questo è un peccato...cmq posso??
Risposte
freud è collegato al surrealismo...la prof di storia dell'arte quando ha spiegato ha fatto un bel discorso su freud...ecco perchè l'ho chiesto...
secondo me è una cosa unpo azzardata...ne hai parlato ai tuoi prof? hai modo di contattarli??? se vuoi un cosiglio non parlare di filo come una materia a parte ma inseriscila in un'altra materia come approfondimento...ti dico questo perchè la filosofia ha cmq dei legami tra i vari autori e se tu non li conosci rischi davvero di "incartarti" quindi se proprio vuoi/devi metterla parla solo del tema circoscritto ad un autore preciso e parlane sinteticamente come collegamento ad un'altra materia appunto...
ma esisterebbe o meno nel programma ministeriale ???
e la risposta è sicuramente che puoi portare anche materie che non hai mai svolto se sono previste nelle tematiche di esame ma non è consigliabile, specialmente a 3 giorni dallo scritto perchè ti dovresti studiare non solo lo specifico argomento (Freud direi ) ma anche tutti quelli a cui fa riferimento e questo significa due terzi del programma di 3 anni in 10 giorni : la vedo lunga
e la risposta è sicuramente che puoi portare anche materie che non hai mai svolto se sono previste nelle tematiche di esame ma non è consigliabile, specialmente a 3 giorni dallo scritto perchè ti dovresti studiare non solo lo specifico argomento (Freud direi ) ma anche tutti quelli a cui fa riferimento e questo significa due terzi del programma di 3 anni in 10 giorni : la vedo lunga