La mia tesina sul libro
ciao a tutti.
ho deciso che per l'esame di maturità la mia tesina sarà sul libro.
studio grafica pubblicitaria e quest'anno ho lavorato molto su questo argomento,parlerò quindi del libro in generale,di tutte le sue piccole sfaccettature e per il momento non sto tralasciando niente.
il mio dubbio è sulla materia di italiano,avevo pensato di portare il romanzo Madame Bovary per parlare dell'influenza dei libri che hanno portato la protagonista Emma al suo "stile di vita" ma non mi convince molto.
avete qualche consiglio da darmi?cosa potrei portare in italiano con un tema come il libro???
vi faccio alcuni esempi della mia tesina:
storia:alcuni diari di ebrei,per esaltare l'importanza dei libri storici come documenti essenziali per capire il passato.
storia dell'arte: 3 quadri di 3 artisti diversi che rappresentano -> 1 il libro che ci fa riflettere,2 il libro dei bambini e i doppi significati,3 il libro che ci aiuta ad apparire.
ecc ecc
anche in filosofia sono un pò incasinata,pensavo a nietzsche; se non sbaglio in "umano,troppo umano" c'è un paragrafo che parla del libro che continua la sua vita al di là dell'autore,ma ancora non so bene cosa fare.
aspetto i vostri consigli,grazie!
ho deciso che per l'esame di maturità la mia tesina sarà sul libro.
studio grafica pubblicitaria e quest'anno ho lavorato molto su questo argomento,parlerò quindi del libro in generale,di tutte le sue piccole sfaccettature e per il momento non sto tralasciando niente.
il mio dubbio è sulla materia di italiano,avevo pensato di portare il romanzo Madame Bovary per parlare dell'influenza dei libri che hanno portato la protagonista Emma al suo "stile di vita" ma non mi convince molto.
avete qualche consiglio da darmi?cosa potrei portare in italiano con un tema come il libro???
vi faccio alcuni esempi della mia tesina:
storia:alcuni diari di ebrei,per esaltare l'importanza dei libri storici come documenti essenziali per capire il passato.
storia dell'arte: 3 quadri di 3 artisti diversi che rappresentano -> 1 il libro che ci fa riflettere,2 il libro dei bambini e i doppi significati,3 il libro che ci aiuta ad apparire.
ecc ecc
anche in filosofia sono un pò incasinata,pensavo a nietzsche; se non sbaglio in "umano,troppo umano" c'è un paragrafo che parla del libro che continua la sua vita al di là dell'autore,ma ancora non so bene cosa fare.
aspetto i vostri consigli,grazie!
Risposte
finalmente ho finito tutta la tesina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie mille per gli aiuti!!!!!!!!!! :beer
grazie mille per gli aiuti!!!!!!!!!! :beer
puoi benissimo...portando il libroo ti apri molto ai collegamenti più vari, che non sono forzati, pensavo che se scegli Hegel puoi allungare l'intro dicendo che poi il sapere si è raccolto in librii denominati enciclopedie, fia un piccolo accenno sulla prima enciclopedia poi su quelle in genere e poi arriva Hegel...che ne pensi???
allora....intanto,grazie mille dell'aiuto...
il primo va più che bene,poi allungherò e metterò a posto in base a quello che ho fatto in classe e ai miei appunti,così mi ritrovo meglio,ma comunque il succo del discorso è quello.... si dai parto con socrate e arrivo a kant.....
di kant le tre critiche....parlando però molto del bisogno di mettere per iscritto....
non è forzata come cosa vero? a me non sembra una cosa forzata però non vorrei essere condizionata da me stessa. :satisfied
ok dai mi metto giù entro stasera la devo finire perchè devo portare a rilegare tutta la tesina entro sabato.... sono sempre all' ultimo minuto :lol
:hi MI è VENUTA IN MENTE UNA COSA! E SE INVECE DI KANT PORTASSI L'ENCICLOPEDIA DI HEGEL?????????
il primo va più che bene,poi allungherò e metterò a posto in base a quello che ho fatto in classe e ai miei appunti,così mi ritrovo meglio,ma comunque il succo del discorso è quello.... si dai parto con socrate e arrivo a kant.....
di kant le tre critiche....parlando però molto del bisogno di mettere per iscritto....
non è forzata come cosa vero? a me non sembra una cosa forzata però non vorrei essere condizionata da me stessa. :satisfied
ok dai mi metto giù entro stasera la devo finire perchè devo portare a rilegare tutta la tesina entro sabato.... sono sempre all' ultimo minuto :lol
:hi MI è VENUTA IN MENTE UNA COSA! E SE INVECE DI KANT PORTASSI L'ENCICLOPEDIA DI HEGEL?????????
allora io farei qualcosa del tipo:
fin dai tempi antichi i grandi pensatori hanno sentito il bisogno di mettere per iscritto la propria dottrina, affinche essa potesse essere conosciuta e tramandata. la scrittura era la copia dfedele del pensiero dei primi filosofi e qui parli di socrate che non ha mai messo nulla per iscritto in quanto il suo pensiero, dinamico e basato sulla maieutica, non poteva attenersi essere racchiuso nella staticità della scrittura che rimane sempre la stessa. Dopo socrate abbiamo il pensatore antico che ha lasciato più testimonianze dei suoi scritti: platone poi dici qualcosa se vuoi sul dialogo e poiu io interromperei il discorso antico spostandomi sul moderno...ma questa esigenza di scrivere librii e riportare per iscritto le proprie dottrine è rimasta fino all'epoca moderna, e qui introduci kat, come nel caso di kant....
che ne pensi, naturlamente vanno rimessi i concetti in italiano altrimenti ti do un seocndo scritto_
il primo filosofo a scrivere qualcosa è...dopo di lui ... poi parli di socrate e poi colleghi con kant
quale delle due preferisci??? Che ne dici???
fin dai tempi antichi i grandi pensatori hanno sentito il bisogno di mettere per iscritto la propria dottrina, affinche essa potesse essere conosciuta e tramandata. la scrittura era la copia dfedele del pensiero dei primi filosofi e qui parli di socrate che non ha mai messo nulla per iscritto in quanto il suo pensiero, dinamico e basato sulla maieutica, non poteva attenersi essere racchiuso nella staticità della scrittura che rimane sempre la stessa. Dopo socrate abbiamo il pensatore antico che ha lasciato più testimonianze dei suoi scritti: platone poi dici qualcosa se vuoi sul dialogo e poiu io interromperei il discorso antico spostandomi sul moderno...ma questa esigenza di scrivere librii e riportare per iscritto le proprie dottrine è rimasta fino all'epoca moderna, e qui introduci kat, come nel caso di kant....
che ne pensi, naturlamente vanno rimessi i concetti in italiano altrimenti ti do un seocndo scritto_
il primo filosofo a scrivere qualcosa è...dopo di lui ... poi parli di socrate e poi colleghi con kant
quale delle due preferisci??? Che ne dici???
si esatto....consigli?
magari partendo con qualche riferimento a socrate per fare un discorso più in generale però poi andare subito sul moderno fino ad arrivare a un discorso un pò più ampio su kant...
magari partendo con qualche riferimento a socrate per fare un discorso più in generale però poi andare subito sul moderno fino ad arrivare a un discorso un pò più ampio su kant...
allora cosa hai deciso di fare prima una panoramica tra filosofi-pensiero e poi introdurre Kant?
in inglese pensavo di parlare dell' età vittoriana,quando il libro comincia a diventare di uso comune,e parlare un pò del "pubblico inglese del libro" diciamo...
mi mancano solo inglese e filosofia poi ho finito la tesina,speriamo di farcela per questa settimana....
mi mancano solo inglese e filosofia poi ho finito la tesina,speriamo di farcela per questa settimana....
beh di inglese potresti parlare di arthur clarke e burroughs che hanno impiantato delle case editrici per stampare i loro libri nei formati in cui sembravano validi a loro ...
mi dareste un consiglio su come cominciare la parte di filosofia?????
ho sempre difficoltà a cominciare.....
ho sempre difficoltà a cominciare.....
se ti può servire, noi siamo qui...
come avevo paura,sono rimasta indietro con la tesina per finire i lavori di grafica...
mi mancano filosofia e inglese....anche se so cosa fare non riesco a mettere insieme due righe!
che stressssssssssss!!!!!!!!!!
mi mancano filosofia e inglese....anche se so cosa fare non riesco a mettere insieme due righe!
che stressssssssssss!!!!!!!!!!
io nel preambolo generale farei il riferimento antico:
Socrate non scriveva, gli altri filosofi si, questo fa capire come il libro sia importante per trasmettere la dottrina nel modo esatto in cui i vari pensatori l'avevano pensata...E da qui poi ti sposti al moderno, l'esigenza di scrivere in libri la propria dottrina è molto sentita anche dai filo moderni... cmq per ogni cosa o sono qui!
Socrate non scriveva, gli altri filosofi si, questo fa capire come il libro sia importante per trasmettere la dottrina nel modo esatto in cui i vari pensatori l'avevano pensata...E da qui poi ti sposti al moderno, l'esigenza di scrivere in libri la propria dottrina è molto sentita anche dai filo moderni... cmq per ogni cosa o sono qui!
allora ho pensato bene e penso che un discorso "generico" posso sostenerlo di più....e volevo inserire qualche riferimento,magari anche su kant che mi piace molto...
e mi piacerebbe fare questa cosa del rapporto libri-filosofi...
per ora ho solo trovato cose sul linguaggio,ma penso sia fuori tema,io voglio proprio parlare del libro,non riesco a trovare qualcosa di specifico.....
intanto scrivo un piccolo preambolo generale e poi spero di trovare qualcosa di più...
e mi piacerebbe fare questa cosa del rapporto libri-filosofi...
per ora ho solo trovato cose sul linguaggio,ma penso sia fuori tema,io voglio proprio parlare del libro,non riesco a trovare qualcosa di specifico.....
intanto scrivo un piccolo preambolo generale e poi spero di trovare qualcosa di più...
sarebbe carino, in genere i libri per i filosofi sono sempre un modo per tramandare la propria dottrina e questo è il motivo per cui anche SocraTE non ha mai voluto scrivere la sua dottrinea, puoi fare un breve preambolo storico e poi soffermarti sull'importanza generica magari anceh accennando alle 3 critiche di Kant = la nuova rivoluzione copernicana è scritta si tre libri che segnano una vsvolta
O altrimenti rimaniamo ancora più generici, Sono solo idee
Fammi sapere, Aggiorna il post!
O altrimenti rimaniamo ancora più generici, Sono solo idee
Fammi sapere, Aggiorna il post!
sono solo titoli di libri
comunque Francy sa tutto ... quando sei "matura" poi ci risentiamo ....
comunque Francy sa tutto ... quando sei "matura" poi ci risentiamo ....
grazie del link ora leggo tutto...
mi è venuta in mente anche un altra cosa,e se facessi un discorso tipo:
cosa hanno significato i libri per i filosofi?
oppure come un filosofo usa il libro?
per fare una cosa meno specifica...
sqklaus grazie dei consigli,ma purtroppo quegli argomenti non li abbiamo fatti a scuola....
mi è venuta in mente anche un altra cosa,e se facessi un discorso tipo:
cosa hanno significato i libri per i filosofi?
oppure come un filosofo usa il libro?
per fare una cosa meno specifica...
sqklaus grazie dei consigli,ma purtroppo quegli argomenti non li abbiamo fatti a scuola....
mellons:
il ruolo del personaggio mi piace molto,ma non saprei molto come impostare il discorso...perchè forse in questo senso non si darebbe più spazio al personaggio che al libro?
di umano,troppo umano che ne pensi???
Io lo avevo pensato del tipo un libro per introdurre la propria dottrina...Spostando l'attenzione dal protagonista, cmq anche umano troppo umano va benissimo, i allego questo link dagli una letta e poi ne riparliamo insieme, anche se ti servono spiegazioni o chiarimenti posso aiutarti, (è la mia materia :lol)
http://209.85.129.132/search?q=cache:O9aeAE0CLt0J:www.filosofico.net/nie7.htm+umano+troppo+umano+importanza+libri&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
Fammi sapere!
io ti posso suggerire per "non uscire dal programma" i promessi sposi , mastro don gesualdo , poi tutto contato il sergente nella neve di mario rigoni stern (che potrebbe servirti per collegarti ai tuoi diari di ebrei eall'argomento storia "
il ruolo del personaggio mi piace molto,ma non saprei molto come impostare il discorso...perchè forse in questo senso non si darebbe più spazio al personaggio che al libro?
del fatto che lui l'inversione dei valori l'opera attraverso il libro le parole non le pronuncia lui stesso, ma il protagonista del suo libro si fa voce della sua filosofia, questo era il collegamento come lo intendevo che ne pensi??? Se ci pensi il ruolo di un personaggio simile non è da sottovalutare....