Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, devo fare una tesina in cui mettere i paradisi fiscali in scienze delle finanze, potete consigliarmi qlk, un link o qualke documento...nn riesco a trovare niente in internet!!! vi prego!! grazie a tt!!
ciao a tutti sono nuovo piacere paolo in arte metalpio, frequento il 5° anno di alberghiero settore cucina...comunque avrei bisogno consigli sulla tesina,le mie idee erano:
organigramma:
-loser: pianificaz aziendale di una scuola o simili
-tedesco: organigramma tradotto(?????)
-inglese: ?
-economia: organigramma aziendale o analisi finanziaria
-diritto: diritti e doveri dei lavoratori o i contratti atipici
-italiano: ????
-alimenti: HACCP
-storia: nascita della prima brigata di ...

Buongiorno a tutti ragazzi/e!!!!!!!!!!!!!
E' la prima volta che scrivo su qst sito ma è tutto un anno che non faccio altro che navigarci e leggere quello che voi scrivete per prendere spunto!!
E' un sito molto utile per noi ragazzi che dovremmo affrontare tra poco la matura...AHIAAAAAAAAAAA!!!
hihihi
bhe ragazzi io ho un grande problema e speo voi mi possiate aiutare....
ho in mente la tesina da fare ma non ho uno spunto su nessuna materia e poi volevo sapere un parere vostro!!
avevo ...
Ragazzi scusatemi..io dv portare cm tesina "Alice nel paese delle meraviglie",ma nn so cosa portare nè di scienze della terra nè di storia della paedagogia..avete qualche consiglio da darmi?
Ragazzi mi serve il titolo per la mia tesina questi sono gli argomenti:
italiano svevo joyce decadentismo
storia 1 guerra mondiale
informatica database
matematica integrale definito
calcolo controllo della qualità
elettronica amplificatore operazionale
sistemi modello iso/osi
ragazzi aiutatemi non so che titolo mettere!
E' URGENTE LUNEDI DEVO CONSEGNARE TUTTO!!!!!!!!!
CIAO

Ragazzi mi servono dei suggerimenti degli argomenti chiavi su cui costruire la tesina
le materie sono
Italiano
Storia
Scienze delle finanze
Diritto
Economia Aziendale
Inglese
Informatica
Matematica
Educazione Fisica
Speriamo mi siate di aiuto... Ciao a tutti...

avevo pensato come tema l'innovazione...e i seguenti collegamenti:
- storia: II rivoluzione industriale
-letteratura: il futurismo (movimento d'avanguardia)
-geografia paesi in via di sviluppo (o cina o giappone) potrebbe andare???????
-arte: i movimenti d'avanguardia
-musica:blues e jazz
-inglese:branoo inglese sulla seconda rivoluzione industriale
-scienze: ???????
-tecnica: ???????
-francese: ??????
-ed. civile: ?????
-ed. fisica: ?????
secondo voi va bn? e mi potete consigliare ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per lo svolgimento della tesina.
Come titolo ho pensato: "il lavoro minorile"
Volevo improntarla appunto su questo argomento, i minori e lo sfruttamento.
Frequento il Liceo Sociopsicopedagogico pertanto devo inserire almeno una materia di indirizzo (più precisamente pedagogia).
Italiano: Verga, "Rosso Malpelo"
Diritto: Leggi sui minori e lo sfruttamento
Inglese: Dickens, "Oliver Twist" (ipotesi)
Storia: ?
Arte: ?
Pedagogia: ?
Grazie in ...
Salve ragazzi sono al V anno di un istituto turistico e non riesco a collegarre gli argomenti della tesina mi potete aiutare?
le materie sono italiano, storia, inglese, geografia, tecnica turistica e tecnica delle comunicazioni....
Avevo pensato di portare di italiano pirandello, di storia il fascismo, di tecnica turistica il marketing, di geografia l'africa e poi mi mancavano inglese e tecnica delle comunicazioni.... potete aiutarmi ad agiungere le materie e a dare un titolo al mio percorso ...
Come posso collegare la seconda guerra mondiale con l arte e la letteratura
Ciao,
ho trovato questo blog dove ci sono informazioni utili per la stesura della tesina e la gestione dell'ansia da esame. Spero possa essere utile anche a voi!

Ciao a tutti
E' tardi, devo fare la tesina di maturità, e sono ancora in alto mare.. frequento lo scientifico tradizionale. Tra gli argomenti principali mi piacerebbe l'infinito, il sogno o il tempo.. che mi consigliate? e cosa potrei collegarci? grazie mille ragazzi ;)

Salve a tutti oltre k ringraziare ki ha rix alle mie domande volevo kiedervi 1 ks..(anzi un piccolo favore).
La mia prof di italiano ci ha detto k quasi sicuramente cm temi x l'esame di terza media ci da qst:
1.Bullismo
2.Mass media
3.Globalizzazione
4.Adolescenza
Vi prego k me ne trova 1 di qst fatto bn?
Voglio andare bn almeno al compito di italiano visto k in matematica sn proprio negata!
Vi ringrazio già ora.
Guardate nn vedo l' ora k finisce la skuolaaaa
Baci e grz a ...

mi serve una mappa concettuale su D'annunzio e prima guerra mondiale grazie vi prego è urgente!!!!!!!!!!

Aiuto ho bisogno di una mano...prima di tutto ciao a tutti io sono nuovo...allora io ho già le idee chiare sul percorso da seguire ma ho alcuni dubbi...la mia tesina sarà una critica ai grand totalitarismi della storia ma ho i seguenti problemi:
1.L'introduzione cosa scrivere
2.Come introdurre l'idea di stato etico di hegel
3.Approffondire il concetto di democratura in analogia alla situazione italiana di oggi
Io ho iniziato da orwell mettendo in evidenza i segni che per lui sono sintmo di ...

Salve!
Frequento un liceo scientifico tecnologico (progetto Brocca)
e dovrei presentare una tesina che mi colleghi ALMENO:
Matematica
Biologia
Chimica
Inglese
Sistemi (spero sappiate che materia è, manco io l'ho capito!!)
mi servono idee ! !
grazie mille xD
salve sono nuova!!!io ho un urgente bisogno di un aiuto per la tesina...devo consegnarla tra 2 sett...e mi manca ancora un pò...allora io ho in mente di faRE LA TESINA COSì:
ITALIANO : VERGA - VERISMO...CHE POI MI COLLEGO CON I MALAVOGLIA ALLA QUESTIONE MERIDIONALE PER STORIA ..POI VOLEVO DELLE INFORMAZIONI PER LA QUESTIONE MEZZOGIORNO CHE NON RIESCO A TROVARE E POI VOLEVO SCRIVERE QUALCOSA IN DIRITTO RIGUARDATE I CONTRATTI DATO CHE è OBBLIGATORIO PER COLLEGARSI AD UN 'ALTRA TESINA DI TERZA ...
salve io ho deciso di fare una tesina dal titolo LIBERTA E OPPRESSIONE...
mica potreste darmi i collegamenti x le materie ke vi scrivo xkè ho un po di problemi in qst momento vi prego potete farlo il prima possibile...
grz in anticipo
le materie sn:
italiano
latino
storia
filosofia
storia dell'arte
fisica
geografia astronomica
inglese
Salve ragazzi sono un nuovo utente...Mi servirebbe il vostro aiuto.Ormai l'esame di maturità è alle porte e ancora devo buttare giù uno straccio di idea per la tesina...Il problema è che non so propio come e dove iniziare.Faccio l'isituto tecnico indutriale indirizzo informatico dove si trattano appunto l'informatica,calcolo,elettronica,sistemi,italiano,storia,informatica e inglese.Il problema principale è la mappa concettuale.Aspetto il vostro aiuto,vi prego è questione di vita o di ...