Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti volevo sapere qualcosa in più su questa tesina. se è preferibile rispetto al percorso (mi pare si chiami così, quello in cui si fornisce solo la mappa concettuale), e poi volevo chiedervi che argomenti fare.
-i commissari esterni sono: discipline turistiche (una sorta di economia, più turistica però), poi storia dell'arte e inglese.
-i commissari interni: italiano (la prof ci fa anche storia ma non so se la devo fare lo stesso), tedesco e diritto (materia in cui rendo veramente ...
Ciao! sono nuova qui e ho bisogno di una mano con la tesina. vorrei fare qualcosa di originale. prima avevo pensato di impostare la tesina sull'irrazionalità ma il tema sarebbe diventato troppo ampio quindi ora sono più orientata verso "il viaggio onirico". premetto che frequento un liceo linguistico e le materie che dovrò portare sono: ITALIANO, LATINO, BIOLOGIA, ARTE, INGLESE, FRANCESE, SPEGNOLO O ED.FISICA.Mi è stato consigliato di portare argomenti di attualità o cmq del programma di ...
salve faccio un istituto tecniko x attività sociali..anke il mio argomento è pirandello....kn storia km posso kollegarlo?????? di filo faccio froid...inoltre ho molte materie scient. km mikrobiologia biokimika kimika strumentale matematika inglese anke...help
vorrei chiedere un consiglio su il mio percorso d'esame, sopratutto sui vari collegamenti.
Frequento l'ITC corso serale,e volevo centrare il mio discorso più sull'economia del passato e dei nostri giorni
Avevo pensato a questo percorso:
Matematica:Ricerca Operativa
Storia:economia dopo la seconda guerra mondiale
Inglese: the history of UK (collegato alla ricerca operativa e storia poichè nel 1940 iniziò un bombardamento alla Gran Bretagna, e dirigenti inglesi chiesero aiuto ad un ...
Sono alle prese con il mio percorso per l'esame di maturita'. Frequento un istituto alberghiero. mi interessano il Giappone, la crisi del '29, Pirandello. Come posso legarli??? Grazie

ciao, stò frequentando l'ultimo anno un liceo artistico.
Per la mia tesina, pensavo di svolgerla sulla figura dell'artista Vincent Van Gogh...mi potete dare una mano,con vari collegamenti di altre materie??? grazie
ciao a tutti :D sono nuovo e mi servirebbe un aiuto per la tesina di maturità! Il titolo della tesina è L'INGANNO. Mi servirebbero dei collegamenti per ITALIANO, STORIA, FISICA, INGLESE, SCIENZE, BIOLOGIA, INFORMATICA, CHIMICA E FILOSOFIA. Grazie in anticipo :D
Aggiunto 17 ore 33 minuti più tardi:
vi prego è urgente :cry
ciao a tutti!! mi sono iscritti arrivata a 100 giorni dall esame di maturità e non avendo quasi la più pallida idea di cosa portare... con i prof ho abbozzato una tesina ma onestamente non mi ispira più di tanto...ossia
-moda e mode l'arte dell'essere e dell'appararire ma su alcuni punti non mi piacciono le cose trattate... avevo pensanto anche a un confrotrno tra la crisi del 29 e quella recente... ma non so... qualche consiglio? grazie in anticpo! =)
p.s. frequento un istituto tecnico ...
ho bisogno d'aiuto per fare la tesina di maturità...allora io vado all'istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III settore elettrotecnico....nn ho proprio idea datemi una mano!! grazie in anticipo
sera a tutti, dunque mi serviva aiuto per rendere accattivante la mia tesina. Ho deciso che sarà sul decadentismo e affini solo che so che è qualcosa di molto scontato perciò cercavo dei suggerimenti, anche sul titolo che ne so oppure qualcos' altro che vi viene in mente, grazie!
Aggiunto 5 giorni più tardi:
allora ti spiego la tesina è la classica sul decadentismo cioè italiano: D'Annunzio Storia: la società di massa tedesco:thomas mann Inglese: Dorian Gray filosofia: Nietzsche solo che non ...
ciao a tutti...faccio il liceo artistico indirizzo architettura e vorrei un consiglio per poter fare la mia tesina.....mi piacerebbe portare l'estetismo...lo dovrei collegare con:STORIA INGLESE ST.ARTE ARCHITETTURA FILOSOFIA FISICA.......potreste aiutarmiiiiii grazieeeeeeeeeee
P.S se potete suggerirmi anche qualche libro da leggere o dei films ve ne sarei molto grata..;)
tesina di elettrotecnica ed automazione
scuola: I.T.I.S. Vittorio Emanuele III

le mie materie sono:italiano storia francese inglese discipline turistiche storia dell'arte e ed.fisica, mi piacerebbe pirandello però non so proprio che collegare!oppure ditemi voi! :bemad
Aggiunto 1 giorni più tardi:
la frammentazione dell'io potrebbe andarmi bene...ma come le collego le altre materie?
quale argomento posso collegare con francese sulla coca cola?
aiutoooo faccio un perito aziendale corrispondente in lingue estere erica devo portare arte economia aziendale italiano inglese francese e tedesco vi prego qualsiasi argomento ! grazie mille in anticipoo
aiutatemi :( crisi tesinaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....
le ho guardate tutte :(
non riesco a trovare una ke mi ispiri..
insomma.. dovrei trattare argomenti riguardanti l'economia..per questo ero indirizzata sulla new economy come argomento principale per poi collegare le altre materie che sono :
italiano
storia
francese
inglese
diritto
economia ...

Anche se mi avete suggerito di andare a vedere le tesine ma non trovo una adatta al mio indirizzo scolastico.frequento un tecnico turistico e vorrei almeno uno schema sul percorso che potrei portare...aiutooooo!!!!
se scelgo la frammentazione dell'io queste sono: inglese francese discipline turistiche ed.fisica italiano storia e storia dell'arte.
no allora dovrei cambiare temA.....anche se non ho proprio altra idea....che mi ...