Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
chi mi aiuta devo preparare la tesina per turistico alberghiero ricevimento, ungaretti vita e pensiero e 2 poesie, 2 guerra mondiale,storia dell'arte futurismo,geografia(intinerario turistico, con le tecniche di comunicazione e il marketing
ciao!!pensavo di basare la mia tesina su charliechaplinun grande regista e critico..solo ke ho trovato molte difficoltà nei collegamenti...le materie sn italiano, storia, geografia turistica, arte, spagnolo, inglese e tecnica turistica...x storia pensavo di partire con la 2riv industriale e la catena di montaggio ripresa nel film di chaplin in "Tempi moderni"; gli usa x geografia; art nouveau x storia dell arte (anke se nn mi piace) xo nn mi convince tt qst..ke ne pensate??suggerimenti???grzie ...
Ciao, frequento l'istituto tecnico per il turismo e le materie d'esame sono: Italiano /storia,Geografia,tedesco,inglese educazione Fisica e Tecnica turistica.Come si fa a trovare un argomento che abbracci tutte queste materie??....
Io pensavo di portare in Italiano Italo Svevo con la coscienza di Zeno,storia la 2°guerra mondiale e in geografia approfondire il Giappone e in Tedesco parlare di Berlino poi in Inglese Londra e collegarmi a educazione fisica parlando delle olimpiadi che ci saranno ...

devo preparare la tesina sui bambini istituzionalizzati.che materie posso includerci e dove mi posso documentare per approfondire l'argomento?chi mi può dare un consiglio sano?grazie mille

Sono in Panico per la tesina non so come collegare le materie...e non so cosa fare sopratutto...aiutatemi...
Voglio fare un percorso partendo dalla figura di Aldo Moro e ciò che è accaduto nel 70...ma non so cosa portare di latino...potete aiutarmi?
sto facendo una tesina che parte da una canzone di vecchioni e si allarga poi parlando degli ideali dei giovani,ormai sempre più messi a tacere... il problema sono le materie scientifiche!!! come le potrei collegare?
Come già si capisce dal titolo ho bisogno di aiuto per stilare una buona tesina originale che possa collegarsi anche non a tutte queste materie:
Italiano
Storia
Diritto
Scienze delle finanze
Inglese
Informatica
Economia aziendale
Matematica
Avrei pensato come argomento la guerra in Libia magari collegandomi a "La grande proletaria si è mossa" di Giovanni Pascoli.. ma non ho idea degli argomenti da collegare e se potrebbe andare bene!
O ancora del film "Niente paura" quindi ...
dei collegamenti da fare per un percorso di ragioneria... aituoooo vi pregooo

si, partire dalla guerra fredda. il prof. di arte mi ha detto che potrei portare la "pop-art"e i grattacieli!!! ma non ho ben capito !! :-((((
ho cambiato anche scienze perchè abbiamo fatto solo i pianeti con luna e sistema solare.
storia = la guerra fredda
italiano/letteratura = Montale Eugenio
arte pop art il consiglio del tuo insegnante mi sembra giusto perchè la pop art vive gli ani della guerra fredda e risente di quel momento ti incollo un link che ti spiega bene il legame: ...
ciao! ho un enorme problema! io frequento il 5° anno della scuola per geometri e di inglese abbiamo affrontato degli argomenti dell'architettura europea dove non riesco a trovare un legame con il futurismo e giolitti. mi puoi aiutare? mi dici quali possono essere delle architetture di quel periodo (XXsecolo)?
Faccio l'ultimo anno di scuola superiore industriale ramo informatico, devo fare la tesina. Non ho idea di come fare i vari collegamenti, c'è qualcuno di voi che ha già fatto gli esami e sarebbe disposto ad aiutarmi?
come posso allegare finanze alla mia tesi sulle industrie?
ciaoo ragazzi sapete suggerirmi qualche collegamento sulla tesina " la doppia peronalità" le materie sono: italiano -storia -ragioneria- informatica- scienze delle finanze- diritto - matematica e inglese.....grazieeee.....

Ciao a tutti ragazzi!! volevo chiedervi come posso collegare la mia tesina con il sogno americano.. frequento il professionale informatico aziendale.. volevo collegare economia aziendale, diritto, storia e italiano.. avevo pensato di trattare l'emigrazione negli states, la fuga dei cervelli pero x economia az portare gli anni ruggenti e crisi '29 è troppo troppo scontato!! avete qualke idea?? un bacio
ciao a tutti ragazzi... cosa ne pensate della mia tesina??? Io frequento lTC Igea e questi sono gli argomenti che vorrei portare all'esame:
Storia: dopoguerra, verso un'Europa unita e la caduta del muro di Berlino
Diritto: diritto internazionale
Francese: L'union Europeene
Geografia: la globalizazione
Ec. Aziendale: il sistema informativo contabile
Ma non so proprio cosa portare in Italiano e Matematica... Qualcuno può suggerirmi alcuni argomenti... Come potete notare il tema principale ...
salve raga..sono completamente dispersa..faccio l'itc e non ho la minima idea su cosa portare all'esame di stato..non essendo brava in economia aziendale,pur frequentando l'itc,vorrei portare qualcosa che non parli di scritture contabili e cose simili,ad esempio la crisi attuale o cosi cosi...che mi suggerite???ah..le materie sono: economia,italiano,finanze,diritto,inglese e matematica e geografia grazie mille...
vorrei portare il tema "sfida uomo-natura" secondo voi come posso collegarlo?? :hi :hi
ho bisogno di aiuto per preparare tre tesine!partendo a prima dalla parola Adolescenza, la seconda dalla parola musica,a terza da il viaggi odi Darwin...collegando ogni argomento..datemi una mano grazie