Aiuto percorso d'esame itc
salve raga..sono completamente dispersa..faccio l'itc e non ho la minima idea su cosa portare all'esame di stato..non essendo brava in economia aziendale,pur frequentando l'itc,vorrei portare qualcosa che non parli di scritture contabili e cose simili,ad esempio la crisi attuale o cosi cosi...che mi suggerite???ah..le materie sono: economia,italiano,finanze,diritto,inglese e matematica e geografia grazie mille...
Risposte
Ciao devi aprire una richiesta tutta tua Angel...
ciao ragazzi vedo che qui ci sono un po di idee... a me servono dei collegamenti che proprio non riesco a trovare.. Vorrei partire con la prima guerra mondiale e col resto come posso collegare????????????? helpppp...... AH frequento l itc
ciao io sn uno studente dell'itc....e mi servirebbe una mano x completare la mia tesina.....io porto in storia il primo dopoguerra.....in taliano ungaretti.....in inglese animal farm....in diritto leggi fastiscissime......e mi mancano i collegamenti cn informatica economia finanze e matematica.....help me please.....
economia= il mio suggerimento te l'ho già scritto nel precedente post.
diritto= so che c'è un testo unico in materia di intermediazione finanziaria sotto forma di decreto legislativo proposto dal governo ( presidente consiglio, ministro tesoro,ecc.). decreto+ govrno sono due argomenti di diritto.
mi devi scrivere a grandi linee il programma che fai nella materie in cui vuoi un aiuto.
l'ho evidenziato sperando che tu mi risponda visto che non è la rpima volta che te lo chiedo. non importa se cambi idea: anch'io l'ho cambiata quando dovevo fare la tesina.....l'importante è che tu mi dia per le materie che vuoi un aiuto il programma...a grandi linee.
diritto= so che c'è un testo unico in materia di intermediazione finanziaria sotto forma di decreto legislativo proposto dal governo ( presidente consiglio, ministro tesoro,ecc.). decreto+ govrno sono due argomenti di diritto.
mi devi scrivere a grandi linee il programma che fai nella materie in cui vuoi un aiuto.
l'ho evidenziato sperando che tu mi risponda visto che non è la rpima volta che te lo chiedo. non importa se cambi idea: anch'io l'ho cambiata quando dovevo fare la tesina.....l'importante è che tu mi dia per le materie che vuoi un aiuto il programma...a grandi linee.
allora in italiano gli autori che hai scritto u non ancora li faccio,dovrei fare montale cosi lo accompagno con la 2 guerra mondiale,a inglese avevo pensato animal farm,hai presente?parla della dittatura e si puo riallacciare,in matematica la ric operativa e mi mancano solo diritto,finanze,economia e geografia...che ne dici?cosa mi suggerisci?scusami se non sono stata molto chiara e spesso ho cambiato piano..ma capisci che sn super impegnata e agitata!!ti ringraio tantissimo...
di economia non devi portare tutto ci sono molti capitoli dedicati al sistema finanziario e le banche; dato che porti la ricerca operativa - risoluzione problemi complessi economici - tra gli operatori economici ci sono le banche e la loro funzione di intermediazione finanziaria.
guarda mi dovresti fare un favore: scrivi il programma, a grandi linee, di inglese, finanza.
italiano= potresti portare un autore che ha scritto sulla seconda guerra mondiale.
ad esempio beppe fenoglio( il partigiano johnny )oppure calvino ( il sentiero dei nidi di ragno ) oppure cesare pavese ( la casa in collina). così dopo colleghi subito storia. dopo di che colleghi la ricerca operativa che certo saprai è nata durante la seconda guerra mondiale e spieghi i campi di applicazione: matematica, economia, finanza.
La ricerca operativa riveste un ruolo importante nelle attività decisionali perché permette di operare le scelte migliori per raggiungere un determinato obiettivo rispettando vincoli che sono imposti dall'esterno e non sono sotto il controllo di chi deve compiere le decisioni.Nel caso particolare di problemi di carattere economico, la funzione da massimizzare può coincidere con il massimo profitto ottenibile o con il minor costo da sostenere. quindi le banche cercano di massimizzare i profitti con l'intermediazione finanziaria.
guarda mi dovresti fare un favore: scrivi il programma, a grandi linee, di inglese, finanza.
italiano= potresti portare un autore che ha scritto sulla seconda guerra mondiale.
ad esempio beppe fenoglio( il partigiano johnny )oppure calvino ( il sentiero dei nidi di ragno ) oppure cesare pavese ( la casa in collina). così dopo colleghi subito storia. dopo di che colleghi la ricerca operativa che certo saprai è nata durante la seconda guerra mondiale e spieghi i campi di applicazione: matematica, economia, finanza.
La ricerca operativa riveste un ruolo importante nelle attività decisionali perché permette di operare le scelte migliori per raggiungere un determinato obiettivo rispettando vincoli che sono imposti dall'esterno e non sono sotto il controllo di chi deve compiere le decisioni.Nel caso particolare di problemi di carattere economico, la funzione da massimizzare può coincidere con il massimo profitto ottenibile o con il minor costo da sostenere. quindi le banche cercano di massimizzare i profitti con l'intermediazione finanziaria.
ho capito...quindi solo questo si lega ad economia..senti se porto un solo arogmento delle banche non mi conviene?dovrei sapere tutto insomma...uffaaaa!!!!
poi x le altre materie??finanze?geografia??ricapitoliamo...
italiano???
storia= 2 guerra mond
mate= ricerca operativa
inglese= banche(siccome nn ancora le facciamo,cè un altro argomento che posso legarci?senno??)
finan????
economia???
cmq sei gentilissimooooo!
poi x le altre materie??finanze?geografia??ricapitoliamo...
italiano???
storia= 2 guerra mond
mate= ricerca operativa
inglese= banche(siccome nn ancora le facciamo,cè un altro argomento che posso legarci?senno??)
finan????
economia???
cmq sei gentilissimooooo!
economia aziendale = il sistema finanziario e le banche. è nel programma di economia aziendale del quinto anno.
questo è l'unico argomento che si allaccia al tuo percorso.
se non ti va bene chiedi al prof......
mi spiace ma ho esaurito tutte le mie idee al riguardo.
questo è l'unico argomento che si allaccia al tuo percorso.
se non ti va bene chiedi al prof......
mi spiace ma ho esaurito tutte le mie idee al riguardo.
ma che argomento!!non cè un argomento,il percorso è qualcosa che accomuna tutte le materie e cioè ad esempio la 2 guerra mondiale a ccomuna matematica in quanto ci rientra la ricerca operativa xkp nasce proprio nella 2 guerra mondiale,poi ad inglese le banche xkè il motivo princ della 2 guerr sono le banche mi sn spiegata?abbiamo 2 idee diverse del concetto
cmq io sn impegnata in mille cose,scusa se nn ci sn mai ma poi neanche so usare be sto coso_!!
cmq io sn impegnata in mille cose,scusa se nn ci sn mai ma poi neanche so usare be sto coso_!!
forse non mi sono spiegato bene, come argomento io non intendevo una materia ....
l'argomento centrale è estraneo alle materie che studi....
....non vorrei ferirti .....ma quando sono in linea non rispondi e lo fai quando non ci sono....... non arriveremo presto alla conclusione.
l'argomento centrale è estraneo alle materie che studi....
....non vorrei ferirti .....ma quando sono in linea non rispondi e lo fai quando non ci sono....... non arriveremo presto alla conclusione.
ma non so parto con italiano penso...
allora vediamo di chiarirci un po' le idee.......
quando ho fatto io la maturità (2007) sono partito da un argomento centrale (sviluppo sostenibile) e da quello ho fatto i collegamenti con le materie del quinto anno.
tu da che argomento parti ? se me lo dici vedo di aiutarti perchè altrimenti ti faccio dei collegamenti a casaccio.
quando ho fatto io la maturità (2007) sono partito da un argomento centrale (sviluppo sostenibile) e da quello ho fatto i collegamenti con le materie del quinto anno.
tu da che argomento parti ? se me lo dici vedo di aiutarti perchè altrimenti ti faccio dei collegamenti a casaccio.
allora nella mia scuola le tesine nn le vogliono neanche vedere,quindi è solo un percorso personale che mi aiuta a collegare vari argomenti..ma economia il controllo di gestione con cosa rientra?italiano e storia vanno bene?2 guerra mondiale e decadentismo?!?!e che autore posso portare?cmq diritto non cè l'ho ho solo finanze..che porto??
qual'è l'argomento centrale della tua tesina ?
economia aziendale= il controllo di gestione leggi qui
e qui
diritto= normativa sul controllo di gestione.
economia aziendale= il controllo di gestione leggi qui
e qui
diritto= normativa sul controllo di gestione.
ciao..allora parlavo con un'amica e ho pensato che a storia porto la 2 guerra mond che mi piace troppo,e ho collegato ad essa la ricerca operativa in matematica...ci sarebbe da portare le banche in economia ma non essendo brava preferivo di no e trovare qualcosa di semplice(cosa?????) e le banche le porto a inglese!che ne pensi??? e per le altre materie????cmq ti ringra tantissimo....
mi piace la tua idea di enrico mattei ......potresti parlare quindi anche dell'ENI.
se ti va bene vediamo poi i collegamenti.
se ti va bene vediamo poi i collegamenti.
non mi piacciono le tracce anche se ti ringra molto...se ad economia porto enrico mattei???buona idea?e cosa posso collegarci??
puoi parlare dell'impresa.
diritto= vari tipi di imprese.
finanze= le imprese pubbliche
economia= rapporto tra banche ed imprese
inglese= puoi parlare del venture capital.
matematica= funzioni es. costi di produzione
geografia= programma?
italiano= Calvino.Nel 1957 Calvino pubblicava un altro libro impegnato, La speculazione edilizia, affrontando un problema scottante della nuova società del benessere economico. Il racconto è ambientato negli anni del cosiddetto miracolo economico italiano. L’Italia si avviava ormai a diventare un paese industrializzato,
diritto= vari tipi di imprese.
finanze= le imprese pubbliche
economia= rapporto tra banche ed imprese
inglese= puoi parlare del venture capital.
matematica= funzioni es. costi di produzione
geografia= programma?
italiano= Calvino.Nel 1957 Calvino pubblicava un altro libro impegnato, La speculazione edilizia, affrontando un problema scottante della nuova società del benessere economico. Il racconto è ambientato negli anni del cosiddetto miracolo economico italiano. L’Italia si avviava ormai a diventare un paese industrializzato,
Questa discussione è stata chiusa