Tesina sul viaggio

ep92
ciao a tutti...sto iniziando a preparare la tesina per la mia maturità scientifica ma sono in difficoltà riguardo alcuni collegamenti. l'argomento macroscopico è il viaggio. il problema è che non riesco a valutare se gli argomenti scelti sono realmente "collegabili"tra loro. partirei con "heart of darkness" di conrad per inglese, che comprende il tema del viaggio e del colonialismo. poi vorrei inserire seneca e la sua concezione di viaggio come fonte di inquietudine, che secondo me è in relazione con l'inquietudine di heart of darkness. x arte ho pensato a paul gauguin e il suo viaggio a thaiti, dove lamenta la forte presenza occidentale. non so cosa approfondire in italiano storia e filosofia.
i collegamenti possono andare? e per le materie che non ho ancora deciso cosa mi consigliate?? grazie 1000 ciao:)

Risposte
giadadisa
io anche porto il viaggio come tesina..pero ho messo itaiano leopardi come viaggio nell'infinito alla ricerca di se filosofia shopenahuer fisica moto degli elettroni arte gaugin latino apuleio e inglese la beat

Francy1982
Certo anche questo collegamento può andare, che ne pensi del collegamento con Storia?

ep92
grazie 1000 per i tuoi consigli...però in latino ho scoperto che il collegamento più interessante è con Le Metamorfosi di Apuleio. per quanto riguarda il titolo hp pensato a "il viaggio come riscoperta della vera natura umana" quindi è perfetto con l'analisi di freud. invece temo che in italiano sia un pò rischioso approfondire primo levi perchè non riusciremo sicuramente a farlo in classe...e se facessi i malavoglia? dopotutto la loro vicenda è causata dal fallimento di un viaggio...ciao:)

Francy1982
I collegamenti che hai fatto mi sembrano buoni in filosofia potresti collegarti al tema dell'inquietudine dell'animo e collegarti a Freud, mentre in storia potresti parafrasare il tema del viaggio con quello della deportazione e quindi continuare questo filone con Primo Levi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.