Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sono fortemente indecisa; per la tesina non so se portare Arancia Meccanica e puntare l'attenzione sul contrasto Es e Superio e/o condizionamento psicologico, oppure portare i Simpson e centrare tutto sulla satira! secondo voi quale è più originale? magari Arancia Meccanica non è poi così nuovo ed originale come tema! in realtà, parlando anche con alcuni prof che mi hanno detto che a loro i Simpson non piacciono, non vorrei che poi la commissione partisse "prevenuta"! come temi potrebbero ...
L'argomento su cui mi baso, è la Repubblica delle Filippine. Posso portare scienze collegandolo con i terremoti e i maremoti, di chimica pensavo di inserire il tabacco e la sua composizione, e collegarlo a biologia, con il cancro, di storia dell'arte pensavo Gauguin con il suo esotismo, mentre di storia pensavo la formazione dell'ONU e dei diritti umani, di filosofia invece mi è stato consigliato da una professoressa di portare il concetto antropologico, ma non ho capito come devo introdurlo, e ...
Salve a tutti! Ho deciso di fare la mia tesina sulla libertà e ho pensato di fare un piccolo video per concludere il mio discorso dove si susseguono una serie di scene di film o di monologhi di personaggi famosi (tipo Benigni o chiunque altro) che contengano qualche messaggio riguardante la libertà ovviamente! Però ho bisogno del vostro aiuto!!! Vi prego di aiutarmi a trovare ciò di cui ho bisogno.....se mi metteste direttamente il link del video ve ne sarei ancora più grata :)!!!
Grazie in ...

Ciao a tutti, a giugno devo fare gli esami, ma nn so proprio ke portare, anke perkè noi adesso con storia stiamo al fascismo e nn abbiamo ankora fatto la 2 guerra mondiale, e la prof nn vuole ke tutti facciano le guerre mondiali......e allora ke devo fare?
un periodo storico ke mi piace tanto è quello di ENRICO VIII, ma ho paura che sia troppo lontano come periodo....mio cugino ke adesso fa il 4 superiore alle medie ha portato la guerra fredda e mi ha fatto vedere un po la sua tesina, ma io nn ...

ciao tutti....frequento il professionale turistico e quest'anno ho la maturità....siamo ad aprile e io non ho ancora pensato alla tesina....solo oggi ci penso....
Vorrei portare come tema le persecuzioni o qualsiasi altro tema che parli del nazismo, di italiano Primo Levi con il testo - se questo è un uomo, di storia vabbè il nazismo e nelle altre materie black out...
Mi manca inglese, Psicologia, storia dell'arte, francese e geografia....potreste aiutarmi?
avrei bisogno di un aiuto per la tesina di maturità. vorrei incentrarla su keith haring e la fantasia oppure sul suo geniio incompreso ma non trovo nulla di italiano/latino/filosofia/inglese da collegare
mi servirebbero dei pareri sulla mia tesina di maturità. vorrei portare keith haring e la complessità che sta dietro ad ogni sua opera apparentemente semplice a vedersi. e pensavo di collegarlo ad ungaretti. il tutto poi sfocia nel rifiuto della società che non capisce e quindi lo collegavo con virginia woolf. poi però non trovo nulla di filosofia
Cerco tesine o comunque argomenti sull allevamento della faraona. Grazie
Tesina per l'esame di maturità...sto pensando di portare come tema il diritto di parola,in diritto lo collegherei con l'artico 21 della nostra costituzione,in storia con il fascismo anke se mi sembra molto banale,con l'inglese,italiano non so proprio come collegarlo,mi potreste dare qualke suggerimento?Grazie

mi aiutate a fare i collegamenti x la tesina?!?! frequento l'odontotecnico vorrei partire da gnatologia le cefalee e poi collegare laboratorio scienze dei materiali inglese diritto storia e italiano....x favore aiutatemiiiiii
tesina servizi sociali ...vorrei fare una tesina sulla bellezza della donna che ne pensate ? però nn sò come impostarla
Aggiunto 51 secondi più tardi:
ho bisogno di una mano qualcuno può aiutarmi?
propaga
LA TESI di partenza è " PUFFI! il cartone animato, la collego a Metodologia: Karl Popper "Cattiva maestra televisione", la pubblicità e messaggi subliminali.
STORIA:la potrei collegare con la Propaganda Nazista,fascista e Leninista,quindi seconda guerra mondiale.
PEDAGOGIA: Montessori "mente assorbente" e Bandura "il modeling".
FILOSOFIA: Karl Marx e il Manifesto del partita comunista con la spiegazione del concetto di alienazione e struttura e sovrastruttura.
INLGESE : ORWELL ...

ciao a tutti! mi sono appena iscritta e mi servirebbe un aiuto per la tesina di maturità..vorrei trattare le olimpiadi, parlando delle olimpiadi del '36 collegandomi al nazismo in storia e collegarmi a Italo Calvino in italiano perchè venne mandato come giornalista alle olimpiadi del '52... mi servirebbe ancora una materia da collegare ma non so cosa fare.. e dovrei anche trovare un filo conduttore.. grazi per l'aiuto..
quest' anno mi aspetta la maturità e in questi giorni dovremmo iniziare a portare ai prof i nostri percorsi...ho scelto il tema "La Walt Disney" ma non so come fare i collegamenti nelle seguenti materie : ITALIANO, STORIA, INGLESE, MATEMATICA, STORIA DELL'ARTE, FOTOGRAFIA, PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA

Ciao a tutti! Avevo recentemente chiesto aiuto per la tesina e peri collegamenti e mi avete molto aiutato... tuttavia adesso ho ancora bisogno di voi! :D L'argomento della mia tesina è Il sogno: come aspettativa futura!
Frequento il liceo linguistico...
Italiano: Levi, Pirandello, Svevo e Pascoli
Inglese: Carroll (solo che è forzato) e Kipling
Francese: Nerval e Hugo
Spagnolo: Salinas "la voz a ti debita"
Storia: biografia di Cavour (detto dalla prof)
Filosofia: Schopenaheur però ...
sto facendo una tesina intitolata ogni respiro è condizionato da forze possenti...riguarda ciò che ci circonda italiano uno nessuno centomila psicologia adolescenza storia fascismo ma nn sn certa avete
suggerimenti?
buonasera vorrei un vostro consiglio!Quest'anno ho l'esame di maturità e sto gia scrivendo la tesina che riguarderà la donna quindi italino la pioggia nel pineto d'annunzio e storia la rivoluzione industriale con le suffrag ora diritto e scienze delle finanze come le collego?help chi mi da una mano?
non faccio infomatica
Buongiorno a tutti, in questi giorni i nostri professori ci stanno sollecitando per preparare la tesina di maturità, ma purtroppo non ho ancora preparato niente. Dopo molte ipotesi scartate mi sono focalizzata su una tesina di argomento scientifico (dato che i prof dicono di preferirla) e ho pensato di parlare del CERVELLO e più in particolare del suo funzionamento. Essendo un argomento abbastanza ampio pensavo di descriverlo un po' in generale e poi focalizzarmi su qualche aspetto in ...
io voglio fare la tesina sulla camorra..pero sono abbastanza in difficoltà per quanto riguarda i collegamenti..qualche aiuto? oltre a Italiano e Storia che pensavo già di mettere..Faccio l'alberghiero e quindi c'è anche diritto economia spagnolo ecc..
Qualcuno mi sa dire dove trovare materiale per una tesina sulla condivisione??
Faccio lo scientifico e in scienze abbiamo studiato le energie rinnovabili e la green economy e volevo fare la tesina su qualcosa tipo la condivisione delle risorse e la fratellanza/solidarità. Per ora ho trovato solo la condivisione in informatica, però stavo cercando qualcosa di più specifico,non solo sulla condivisione nel web.