Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lorena10
Ragioneria... Consigli su cosa portare all'esame? Sono in crisi e mancano solo 2 mesi...
1
11 apr 2012, 09:37

Celiane93
salve a tutti!! ho urgente bisogno di terminare i collegamenti per la mia tesina d'esame!! ho deciso di portare solo 4 materie e sono: storia dell'arte, letteratura italiana, filosofia e letteratura inglese...io voglio partire dall'impressionismo e parlare quindi di Monet e Renoir, i due massimi esponenti della corrente, per poi passare a trattare Pascoli, poichè nelle sue poesie, soprattutto quelle contenute nella raccolta Myricae, si coglie una sorta di "impressionismo letterario"...il ...
3
3 apr 2012, 18:35

Lo_Fake
Vorrei fare la tesina della maturità incentrandola sulla realtà e apparenza..come collegamenti avevo pensato di storia ad eventi storici che apparentemente sembrano in un modo invece in realtà sono tutt'altro come la guerra fredda e i campi di sterminio poi d'inglese l'eleganza del riccio e d'italiano il marito di Elena di Verga però nient altro e non sono sicura di questi..faccio Ragioneria indirizzo programmatori..helpp
3
4 apr 2012, 18:00

revolution93
Ciao a tutti..devo fare una mappa da presentare agli esami di maturità ma non sò da dove iniziare mi aiutate? Le materie sono: Sistemi (materia della 2°prova) Elettronica Telecomunicazione Italiano (Gabriele D'Annunzio) Storia (Fascismo) Matematica Economia industriale Inglese
1
10 apr 2012, 11:12

tringui
ciao a tutti! ho bisogno di una info. sto facendo la tesina sui 7 e vizi capitali e non so proprio in che modo collegare la matematica. chi mi può aiutare??? grazie mille
1
10 apr 2012, 12:24

Federika1992
Ciaooo... frequento l'istituto di cinematografia e televisione e come tesina per la maturità vorrei portare LA MODA! Per prima cosa: Che titolo posso dargli? "La moda" mi sembra un po' scontato! Forse dovrei aggiungere qualcosa di più dettagliato! Porterò una tesina piuttosto "alternativa" visto che sono nell'indirizzo "grafica multimediale"... ho deciso di realizzare una rivista interattiva e sfogliabile con InDesign basata sui modelli dei fashion magazine come vogue, elle ecc... così da ...
4
3 feb 2011, 22:20

lauravasari
Ciao a tutti ! Io faccio il liceo classico e sto cercando di fare la tesina di maturità sul canto, ma non so nemmeno da dove cominciare!!
0
11 apr 2012, 13:53

cicciareddu
salve a tutti avrei bisogno una tesina vorrei parlare di ungaretti e del periodo della guerra visto che lui è stato in guerra dovrei collegare materie come:italiano storia inglese analisi chimiche,tecnologie chimiche industriali,chimica organica,chimica fisica oppure me la fate a gusto vostro se nn va bene così se nn è chiaro baste che chiedete xdxdxd
4
30 mar 2012, 13:53

Isabeau93
Aiuto tesina sugli ebrei? Una mia compagna di classe vorrebbe fare la tesina sugli ebrei.. Il titolo che ha messo sarebbe "Essere ebreo è una colpa?" gli argomenti collegati fin ora sono: italiano: primo levi se questo è un uomo economia aziendale: gli istituti previdenziali diritto-economia politica: differenze tra il lavoro di allora nei lager e quello dei giorni nostri storia: il nazismo... vorrebbe collegare inglese e magari qualche altra materia... le materie che facciamo ...
3
4 apr 2012, 17:48

Mrs.Hydrargirum
ciao a tutti, volevo approfittare di queste vacanze di Pasqua per fare la tesina, o perlomeno cominciare a buttare giù qualcosa...ma non riesco a non perdermi tra le mille alternative che trovo... mi spiego meglio. vorrei che nella tesina ci fosse un argomento astronomico di medio livello (non andando a spiegare quark, antiparticelle e simili nel dettaglio, ma se necessario citandoli) che non sia solamente descrittivo (es: l'evoluzione delle stelle, le teorie sull'espansione ...
1
8 apr 2012, 16:58

tvb93
manca poco all'esame e non so ancora su cosa portare all'esame... pensando pensando mi è venuto in mente di farla sull'evasione fiscale... ma non so se è un tema difficile (non e che vado benissimo a scuola) il problema più grande e quello di come poter collegare le materie.... l'esame lo faccio su queste materie: ITALIANO STORIA DIRITTO SCIENZA DELLE FINANZE MATEMATICA ECONOMIA AZIENDALE FRANCESE oppure quale altro argomento posso fare? grazie in anticipo a chi mi aiuta
5
3 apr 2012, 14:48

davids92
Salve volevo un aiuto per costruire una mappa concettuale per l'esame di maturità, i miei collegamenti che ho deciso di effettuare sono per storia la 2 guerra mondiale mentre per sistemi la crittografia ed informatica avevo pensato alla sicurezza ma non so se va bene ora mi seriverbbe un aiuto su italiano,calcolo,matematica, inglese vi ringrazio attendo vostre risposte
3
5 apr 2012, 10:16

lote
Salve ormai mancano solo due mesi agli esemi di maturità e sinceramente sono nel pallone per la tesina spero che voi mi possiate essere d'aiuto ,scrivo di seguito le mie idee e aspetto vostri consigli! La frase che mi ha colpito e intorno alla quale vorrei far ruotare la tesina è la seguente : ''La menzogna diventa verità e passa alla Storia'' (1984-Orwell) solo che non so come impostare nteramente la tesina,avevo inoltre pensato di mettere insieme due temi che mi interessavano : la ...
1
7 apr 2012, 11:46

figlia dei fiori
ciao! io faccio ragioneria e voglio fare la tesina sul movimento hippie che io adoro. sapete consigliarmi che argomenti portare di italiano e scienze delle finanze o economia? perchè x ora ho deciso di collegarci solo storia con la guerra del vietnam e la musica rock. peace & love
3
6 apr 2012, 09:31

della93
Non so piu dove sbattere la testa e allora ho deciso di rivolgermi a voi; frequento il 5 anno all' ITIS meccanica e mi devo preparare per la tesina....MA NON HO IDEE; le materie sono; matematica, italiano, storia, ed. fisica. meccanica, sistemi ed automazione, organizzazione industriale; punto al 90;100 quindi vanno bene anche argomenti "compliacati", resto in attesa delle risposte, grazie a tutti
1
7 apr 2012, 10:44

Supersemme
Salve a tutti! Frequento il 5° anno di Geometra e come argomento vorrei fare una tesina sul film "The Truman Show". Queste sono le materie e gli argomenti: Italiano: Pirandello “Strappo nel cielo di carta” (e accenni al libro “tempo fuor di sesto” di Philip Dick) Diritto: Leggi sulla privacy Inglese: 1984 "George Orwell" Ora, i professori hanno detto di non portare più di 4 materie, e una deve essere una materia tecnica, quindi o Tecnologia, o Costruzioni, o Estimo. La ...
3
6 apr 2012, 11:21

thegaame93
avrei intenzione di fare un parallelo tra la crisi del 29 e quella attuale...vorrei un aiuto con le materie grazie
1
7 apr 2012, 00:15

martyxtlv
ciao a tutti, il tema che avrei scelto è: "gli Stati Uniti dall'apparenza alla realtà" quindi dallo stereotipo di uomo/donna perfetti che ci propongono tramite hollywood, alla realtà cioè l'altissimo tasso di obesità. Ma non ho assolutamente idea di come si faccia una tesina e a scuola non sono di grande aiuto purtroppo. Io avrei pensato di fare una piccola introduzione per poi iniziare a sviluppare il tema dell'obesità per poi collegarlo a laboratorio con i fast food, e con egar o con il ...
3
6 apr 2012, 10:34

tati19thebest
salve a tutti! quest'anno ho la maturità e ho le idee abbastanza confuse sto frequentando istituto tecnico commerciale, di indirizzo "mercurio".. e la tesina vorrei farla sulla "rivoluzione russa" mi potete aiutare a collegare qualcosa? le materie sono: italiano: il mio prof mi ha consigliato il "futurismo", siccome in Russia si sentiva davvero tanto! storia: la Rivoluzione Russa informatica: tutto sarà presentato come un sito internet! economia aziendale: non lo so inglese: non lo ...
13
18 mar 2012, 22:14

saretta_1009
tesina di istituto tecnico commerciali sui colori..mi date una mano per i collegamenti?
6
21 mar 2012, 17:35