Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, frequento il liceo linguistico e qst anno ho la maturità... avevo pensato di fr una tesina sulla musica, ma nn ho idea dei collegamenti ke potrei fare. le matere (ke sn quasi tt) sn: italiano, latino,storia, filosofia, matematica, fisica, inglese, francese e tedesco. so ke sarà difficilissimo ma mi farebbe piacere se qlkn mi desse qlk consiglio (anke se nn riesco a collegare tt le materie, vorrei farne il piu possibile). Non vorrei trattare un solo "ambito" della musica ma cmq vorrei ke ...

Salve a tutti!!! Avrei bisogno di qualche suggerimento riguardo la mia tesina di maturità 2012!!! Prima di tutto volevo dirvi che frequento l'Istituto Tecnico Commerciale corso Mercurio ( Programmatori ). Sinceramente non so ancora che argomento portare in modo da poter fare tutti i collegamenti. Potreste aiutarmi? Le materie sono queste:
Italiano
Storia
Economia Aziendale
Diritto
Scienze delle Finanze
Informatica
Matematica
Inglese
Innanzitutto di italiano vorrei portare Gabriele ...
Quest'anno ho l'esame di maturità e volevo fare la tesina sul telefilm Glee ma non so come collegare le materia.. faccio lo scientifico, help meeee!
Salve a tutti, mi piacerebbe fare la mia tesina su Harry Potter sia perchè sono cresciuto con questa saga ma anche perchè penso che possa essere una tesina diversa dalle solite e che possa avere un attenzione maggiore sulla commissione.
Vorrei avere un aiuto su come collegare questo tema con le materie (sono al liceo scientifico)
aiutooo tesina esami di sTATO 2012 per tecnico dei servizi sociali ....materie italiano storia cultura medica psicologia diritto inglese ed.civica
ciao sono nuova! faccio il liceo classico e sto iniziando a fare la mia tesina che vorrei fosse sulla coca cola..un po' insolita come tesina per liceo classico ma è proprio la sua originalità che mi piace! ho provato a trovare dei collegamenti possibili ma è un impresa abbastanza difficile in quanto i collegamenti che si trovano su internet sono per altri indirizzi di scuole. qualcuno può aiutarmi? ovviamente io un idea già ce l'ho anche se non per tutte le materie ovviamente.. ho in mente solo ...
ciao... mi servirebbe aiuto per fare dei collegamenti per l'esame di maturità! so solo che vorrei portare la 1°guerra mondiale, non so come collegare le altre materie. frequento un'indirizzo professionale e le materie sono: italiano, storia, storia dell'arte, economia turistica, inglese, psicologia e matematica. grazie!!!
Salve mi servirebbe una mano a fare la tesina per l'esame di maturità.
Salve
frequento il tecnico industriale a indirizzo informatico (abacus) e ho problemi con la tesina.O meglio non ho idee per trovare un argomento, nel campo dell'informatica, tutto nuovo su cui fare la tesina.
Qualcuno avrebbe qualche idea da consigliare?
Grazie in anticipo ;)

ciao gente.. sto cercando di fare la mia tesina di maturità!! l'argomento che ho scelto è L'AMORE ho collegato quasi tuttte le materie!
Storia-> L'unità d'Italia (garibaldi,mazzini) insomma l'amor di patria!
Arte-> Canova..Amore e Psiche
Scienze Sociali-> Pedagogia:Maria Montessori e il suo amore per i bambini
Inglese-> Keats
Italiano-> Leopardi o D'annunzio
Mi mancano Diritto e Matematica!!!! qualcuno potrebbe aiutarmi?? Grazie in anticipo!!! =D
Consigli su tesina FUGA DALLA REALTA'
Vorrei trovare dei collegamenti originali e non forzati avevo pensato di portare in
INGLESE alice in wonderland DI L.Carroll
ITALIANO o I.calvano con il barone rampante o Pirandello co n la crisi d'idientità
STORIA? mm alcuni mi hanno consigliato la crisi del 29..ma non so come collegarla e se centra o no
Scienze Sociali? L importante del soglno Freud?
Filosofia?
O cambio TESINA??? HELP
Vorrei fare una tesina sul cinema, il problema nasce col dover collegare le varie materie a quest'argomento. Le materie sono: italiano, storia, inglese, diritto, economia aziendale, informatica, matematica.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi un aiuto sulla mia tesina.
L'argomento è il sogno,ma avrei bisogno di idee su cosa collegarlo con le materie di Chimica,Microbiologia e Biochimica.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Cercherò di essere più breve possibile.
Sono al quinto, quest'anno avrò gli esami di maturità e frequento il turistico..Mi trovo in alto mare con la tesina...
Ne ho già fatta una con tutti i collegamenti..l ho fatta vedere ai professori e a loro piace, ma a dire il vero non mi attira particolarmente. A me piacciono molto i bambini e le loro problematiche..
Quindi mi sarebbe piaciuto portare i bambini soldato e il turismo sessuale verso i minori..se non si può parlare dei bambini soldato ...
Buonasera a tutti!
Stasera ho iniziato a pensare alla tesina di maturità e dal momento che ero completamente a corto di idee ho iniziato a girovagare un pò su internet! Dal momento che mi è piaciuto molto marx, ho pensato di focalizzare la mia tesina sul consumismo per poi collegarla ad un argomento che stiamo iniziando in italiano "il futurismo" (si vantano tanto le macchine da quello che sto capendo no?) e poi non so... potrebbe centrare il protocollo di kyoto nei confronti dei paesi ...

Salve a tutti! Avrei bisogno di una tesina sui labirinti della mente umana! Porto Svevo e Freud ma nelle altre materie non ho assolutamente idea. Frequento un liceo scientifico, qualcuno mi può aiutare?????? =( =(
ciao...do la maturità a giugno,siamo a Marzo e non so da che parte girarmi,vorrei portare come argomento principale il bambino,anche se in campo alberghiero non dice molto e non centra..help!!please
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Ho deciso di fare la tesina sull'illusionismo e volevo aiuto.
Frequento un istituto professionale indirizzo aziendale (Economia).
Ho già collegato Storia (Jasper Maskelne), Italiano (Pirandello-Alcuni concetti chiave) e Inglese.
Avete idee per:
-Informatica?
-Ec.Aziendale?
-Diritto?
Grazie ancora!

Ciao a tutti, frequento un istituto tecnico commerciale e vorrei fare una tesina sulla coca cola. Mi potete aiutare? Le materie sono: storia, italiano, diritto, scienze delle finanze, economia aziendale, informatica e inglese. Grazie in anticipo :)