Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti per la mia tesina stavo pensando di parlare dell'amicizia, collegando il film "Il bambino con il pigiama a righe" descrivendo la loro amicizia nonostante il conflitto tra ebrei e tedeschi Purtroppo frequento ragiioneria ed è difficile trovare collegamenti tra le varie materie:
Italiano:
Storia:
Diritto:
Economia aziendale
Francese o inglese
Geografia
Spero mi possiate essere d'aiuto.. grazie :)
Ciao a tutti !..Volevo chiedervi,quest'anno ho gli esami.Frequento il corso Sirio e devo fare le tesine...le materie che studiamo sono:storia,italiano,scienza dellle finanze,diritto,matematica,inglese ed ec.aziendale.Sono partita con italiano da D'Annunzio e poi collegando storia con la 1 guerra mondiale per le altre non so come fare...mi aiutate?aspetto risposta grazie.
E, cosa posso collegare con Svevo di italiano e analisi di bilancio con indici per economia aziendale? Le altre materie sono:
informatica: abbiamo fatto database e ora stiamo facendo le reti e internet;
inglese: abbiamo fatto le banche, l'unione europea e l'euro, i partiti politici e il governo, i titoli di credito, l'assicurazione,la borsa e dovremo fare internet;
matematica: tutto l'anno a fare la funzione e ora stiamo iniziando la matematica applicata all'economia cioè cose tipo la ...
Le materie da collegare sono
INGLESE
FRANCESE
SPAGNOLO
ITALIANO
STORIA
FILOSOFIA
STORIA DELL'ARTE
Avevo pensato di fare una tesina o mappa concettuale sul mio idolo kurt cobain .
purtroppo non ho molte idee per i collegamenti
volevo partire da questa frase detta proprio da kurt .
"Punk is musical freedom. It's saying, doing and playing what you want. In Webster's terms, nirvana means freedom from pain, suffering and the external world, and that's pretty close to my ...
salve a tutti :) quest'anno ho la maturità ...frequento il liceo scientifico bilinguismo ....sto preparando il percorso multidisciplinare su francese storia filosofia geografia astronomica fisica italiano e latino ...dato che possono chiedere di tutto e aspiro a un buon voto dopo anni di studio matto e disperatissimo xD il tema che ho scelto è:dolore e piacere nella vita del 900 ...in pratica vorrei fare una specie di dualismo tipo per ita il piacere di d'annunzio e l'esperienza del dolore in ...
Salve a tutti , sto facendo la tesina sul 29 e il new deal , ho trovato tutti i collegamenti tranne quelli di storia dell'arte e geografia astronomica.
Potreste aiutarmi esponendomi anche i vari collegamenti?
grazie
Forse è un tema che già avete trattato però mi trovo in difficoltà e non sò come collegare fisica e geografia astronomica nella mia tesina e volevo un consiglio. Il mio tema è l'alienazione e porto:
italiano: pirandello e svevo l'alienazione nei loro personaggi
latino: seneca e gli occupati
filosofia: hegel, feuerbach, marx
storia: l'alienazione dell'uomo con i totalitarismi
arte: gericault
inglese: virginia woolf e joyce
matematica: le derivate e i limiti
grazie per l'aiuto
Salve a tutti. Gli esami di maturità si stanno avvicinando, e io non ho ancora trovato gli argomenti per la mia tesina. Allora, le materie sono: DIRITTO (Gli argomenti fino ad ora trattati sono il governo, il parlamento, la magistratura, il PDR, forme di stato e relativi sistemi, cittadinanza italiana,la crisi del 29, periodo fascista,lo statuto albertino, le forme di governo, percorso storico sulla nascita della costituzione italiana e tutto ciò che è relativo alla costituzione, tipi di ...
Salve, vorrei dei suggerimenti e dei consigli per la mia tesina.. Io devo portare Italiano e storia,storia dell'arte, ed fisica(materie interne)economia aziendale, inglese e tedesco (esterne)..
Ora avevo già qualche idea.. ma mi piacerebbe di più ispirarmi ad una fiaba, una canzone, un libro... qualcosa che sia davvero originale...
Frequento l'ist.professionale per il turismo.. e in italiano abbiamo fatto : Pirandello, Ungaretti, Quasimodo, De Filippo; in storia: 1°e 2° guerra mondiale con i ...
Salve forum vorrei chiedere un vostro aiuto nella scelta dell'argomento per la tesina di maturità che vorrei preparare.
Frequento un Istituto Tecnico Industriale con indirizzo informatica e vorrei portare una tesina molto originale per poter puntare al 100.
Oltre alla tesina porto un progetto che ho preparato autonomamente. Progetto
Le materie d'esame sono:
Italiano
Storia
Matematica
Informatica
Sistemi
Elettronica
Per gli argomenti non vi preoccupate posso anche ...

Ciaoooo... per la tesina avevo pensato di trattare l'argomento che ruoti intorno al film "la rosa bianca"...
Frequento il liceo linguistico indirizzo brocca. Come materie ho lingue(esterne), italiano, latino, matematica e fisica, storia e filosofia.
Lingue studiate: Inglese, tedesco e francese.
il prof di storia/filosofia mi ha consigliato di collegare storia e tedesco...
cosa mi dite? posso collegare massimo due materie e al massimo qualche cenno con le altre...
chi mi aiuta ?! ...
vado all alberghiero l ultimo anno, secondo voi va bene questa tesina?
italiano pirandello
storia fascismo
alimentazione dieta mediterranea
ristorazione vini
francese dieta mediterranea
inglese menu
economia bilancio
diritto obbligazioni
Tesina sui bambini... Aiuti?? Frequento un istituto tecnico per il turismo e devo collegare queste materie: italiano-storia-economia az-matematica-francese-inglese-spagnolo! per italiano e storia ho già provveduto per il resto ho bisogno di idee.. aiutoo

ciao..dovrei cominciare a scrivere la tesina e fino a qualche giorno fa ero abbastanza decisa sul tema del tempo.. ma questa mattina ho improvvisamente cambiato idea..mi piacerebbe tantissimo portare come tema la Sicilia
. ma non so esattamente come collegarla.
le materia sono: italiano, latino, greco, filosofia, storia, geografia astronomia, inglese e educazione fisica.
io avrei già qualche idea..tipo:
italiano: Verga o Pirandello
Greco:qualche autore d'origine siciliana
Storia: o lo ...
Aiuto tesina: io sono stata in usa per 7 mesi e quindi
vorrei dividere la mia tesina in diverse parti, che corrispondono alle "tappe" del mio viaggio (ad esempio, la partenza, la nostalgia di casa ecc) e x ogni tappa utilizzo una poesia o un argomento che esprima ciò che vorrei dire io se dovessi spiegarlo a qualcuno..quindi qualcuno che parli di una partenza per un viaggio, un altro della nostalgia della patria e cose così è diversa dal solito almeno
Però non riesco a trovare i ...
Voglio fare la mia tesina sulla gravidanza, faccio il liceo biologico e le mie materie sono Biochimica, inglese, matematica, italiano, storia, chimica, microbiologia..che collegamenti potrei fare?
CIAO ragazzi! DEVO SCRIVERE UNA breve conclusione DELLA MIA TESINA DI INGLESE (PORTO IL GOVERNO INGLESE), riportando le differenze più significative tra govenro inglese e quello italiano, nulla di troppo articolato e descrittivo.Mi potete aiutare please?
Ciao frequentò la 5 geometri e sto facendo una tesina sui campi di concentramento in Polonia ( Auschwitz e Birkenau ), ma non come collegare costruzioni ,progettazioni , topografia e inglese . Se potete darmi una mano . Grazie
consigli su tesina
italiano: italo svevo
storia: 1a guerra mondiale
alimenti: additivi
cucina: alimenti
matematica: l' acqua
inglese: ??
egar: ??
Nn so cosa portare in inglese ed egar :/
In egar indeciso tra bilancio o costi...
Kmq va bene piu o meno il percorso o no? XD
sono disperato perchè non ho ancora scelto l'argomento della tesina che dovrò presentare quest'anno agli esami di maturità! faccio il liceo scientifico e vorrei incentrare la mia tesina su un argomento di ambito anatomico/biologico/medico!!! il mio problema però è che incentrando la tesina su queste materie rischio di non collegarmi con nessuna delle altre quindi io sto cercando un argomento anatomico/biologico/medico che si possa legare in qualche modo con le altre materie per esempio con ...