Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mandy00
Ciao a tutti. Sto frequentando il quinto anno del serale ragioneria e avrei bisogno (se possibile) vari consigli sulla tesina: pensavo di farla sulla creatività . Come collegamenti per aziendale pensavo di collegarlo con la partita doppia, inglese ancora non lo so, storia "la rivoluzione industriale", italiano "il simbolismo" "positivismo" (o il fanciullino di pascoli) , matematica "BEP" ...voi cosa dite??? se mettessi come titolo "la creatività ai giorni nostri" andrebbe bene?? Grazie infinite ...
1
15 apr 2013, 14:50

tinadrs
Salve, è un pò che cerco l'argomento della mia tesina. inizialmente avevo intenzione di portare Benigni ma mi hanno demolito l'idea su tt i fronti xk potrebbe diventare un qlks politico, avete qlk idea, su qlk altro tema?
1
22 apr 2013, 14:18

Ghiro1927
aiutoooo allora frequento il 5 anno di informatica e sto cercando una mappa concettuale da portare all'esame . L'argomento principale e il progresso ma non so cosa mettere . le materie sono ITALIANO STORIA INFORMATICA ELETRONICA CALCOLO STATISTICA MATEMATICA INGLESE
2
16 apr 2013, 16:42

celeste 94
ciao a tutti! scusate il disturbo! avrei bisogno di un aiuto please: come argomento generico alla maturità, per la tesina, vorrei portare la natura, l'ambiente o l'H2O. le materie che vorrei collegare sono economia, storia, italiano e geografia, lasciando da parte le 3 lingue che studio (ingl, franc, spa). qualcuno potrebbe consigliarmi qualche collegamento opp argomento da portare? ci penso da mesi ma non sono sicura, non trovo collegamenti fluidi....spero in qualche consiglio! grazie! =)
3
10 apr 2013, 09:33

mariannatrt92
HO SCRITTO PIù DI UNA VOLTA SU QUESTO FORUM..PERCHè NON MI SENTO CONVINTA CIRCA LA SCELTA DA FARE...ED ELIMINO PUNTUALMENTE I PERCORSI KE AVEVO SCELTO..L ALTRO GIORNO PERò HO AVUTO UN ILLUMINAZIONE..STO LEGGENDO L ULTIMO LIBRO DELLO PSICHIATRA VITTORINO ANDREOLI "IL DENARO IN TESTA".. MI SEMBRA INTERESSANTE COME ARGOMENTO CENTRALE DELLA MIA TESINA...CHE NE DITE?? L UNICO PROBLEMA è CHE NON SO COME COLLEGARMI ALLE VARIE MATERIE..CHE SONO LETTERATURA ITALIANA STORIA PEDAGOGIA (dovrei portare ...
6
18 apr 2011, 18:30

Lowe
ciao ragazzi .. a una mia amica serviva un aiuto con la tesina per gli esami di maturità. aveva pensato di farla sulla fantasia e immaginazione dovrebbe collegare sei materie :diritto,filosofia , scienze sociali, inglese ,storia e italiano.filosofia aveva deciso di portare shopenhauer,inglese coleridge , scienze sociali parlando della fantasia potrebbe parlare dei miti e della loro funzione o della funzione dell'inconscio nella mente, mancherebbe italiano , storia e diritto avete qualche ...
0
22 apr 2013, 15:47

ROSSANABONALI
Voglio fare la tesina di maturità sul "sogno americano" ho tutti i collegamenti tranne francese (lingua esterna quindi non posso ometterlo). Avete qualche idea da suggerirmi????
1
22 apr 2013, 13:56

messi94
SALVE ragazzi frequento il quinto dell'istituto tecnico commerciale e mi servirebbero dei consigli su cm collegare le materie: inglese francese ec. aziendale geografia diritto e scienze delle finanze al mio percorso che ha cm tema centrale LA LIBERTA'...in italiano porto verga e in storia Garibaldi (risorgimento-unità d'Italia) quindi il periodo si aggira dalla metà dell'800 agli inizi del 900...mi suggerite cs potrei portare nelle altre materie??? naturalmente argomenti che si allacciano al ...
1
21 apr 2013, 17:46

davidellus
Dopo 3 pc rotti in 4 giorni in casi particolarmente e largamente aleatori . 2 stampelle 20 giorni di diagnosi come 20 che sono i giorni che mancano alla prima richiesta di visualizzazione della tesina dai parte dei prof . . . 1 mente e 1 distorsione . . . ecco le conclusioni "la rivoluzione tecnologica nel nostro futuro" Italiano: George orwell(1984 -la fattoria degli animali) da abbinare a Marinetti(non so come) Inglese: Huxley Informatica : Il clouding computer e la sua ...
2
17 apr 2013, 19:01

EX-01
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto per la tesina, ho un'idea sui primi tre argomenti (ingelse, storia ed italiano) ma non del resto.. Vorrei tendere ad essere originale in modo da "stupire" la commissione con una tesina diversa dalle solite e che tratti principalmente micro-argomenti in modo tale da non risultare noioso.. 1. Inglese [esterno]: 2a Guerra Mondiale (purtroppo il nostro programma d'inglese non è molto vasto, ho poche scelte); 2. Storia: Leggi Fascistissime; 3. Italiano; E. ...
8
17 apr 2013, 14:35

nonnonanny
sto preparando una tesina riguardo l'attesa come atteggiamento esistenziale. mi mancano alcuni collegamenti: greco, matematica, fisica
3
17 apr 2013, 19:46

sessy93
Salve....ero partita con l'idea di fr una tesina sulla musica e avevo cercato suggerimenti su qsto stesso forum ma poi x motivi di salute (mi sn operata poki gg fa e quindi devo ancora prendere tt le interrogazioni) nn sn riuscita a concludere nnt e adesso mi trovo a dover ripartire da zero!!! Ho spulciato un po' tra le mappe concettuali della classe ke si è diplomata l'anno scorso e mi ha colpito una cn qsto titolo: "il sorriso (ottimismo e comicità)". I collegamenti sono: Italiano: ...
6
27 apr 2012, 16:57

Shalan
ciao a tutti.. allora come tema del mio Percorso o Tesina di maturità ne ho scelto uno abbastanza particolare... "La notte" o "l'oscurità" ma dovrei cominciare a pensare all'argomento per ogni materia e bè.. lo trovo alquanto difficile... mi aiutereste?
12
29 mar 2009, 22:29

robydt
dovrei fare la tesina.. ho in mente di farla sull' inflenza del colore sull'uomo o sulla mennte umana essendo ad un istituto d'arte... ma non so come collegare gli argomenti...volevo fare italiano rosso malpelo storia il razzismo storia dell'arte ? chimica organica ? geometria descrittiva ? fisica e matematic ?
1
21 apr 2013, 12:20

00Giulia
Vado ad un liceo artistico e volevo fare la tesina sul film "the truman show". I miei professori mi hanno consigliato per quanto riguarda FILOSOFIA: Schopenhauer "il mondo come volontà e rappresentazione", STORIA DELL'ARTE: Pop art (anche se sinceramente non credo ci stia molto con il collegamento di filosofia). Potete aiutarmi a trovare dei collegamenti per italiano e storia e in caso storia dell'arte? Grazie in anticipo!
0
21 apr 2013, 12:06

fil94pc
faccio l'alberghiero come tesina porto il formaggio ma m mancano i collegamenti italiano e storia. cosa posso fare?
2
20 apr 2013, 15:55

sami9403
ragazziiiiii mi date una mano sulla tesina di rita levi montalcinii per le materie di ragioneria????
0
20 apr 2013, 19:11

piiiccola
ehi ragà.. ho quasi completato la mia tesina.. mi manca solo l'argomento di educazione fisica.. allora il titolo è: I° DOPOGUERRA: CRISI ECONOMICA E SOCIALE... e porto.. italiano: UNGARETTI- SAN MARTINO DEL CARSO - VEGLIA storia: L'ECONOMIA DURANTE LE DUE GUERRE economia aziendale: IL BILANCIO inglese: COMMERCE AND TRADE diritto: SVILUPPO ECONOMICO matematica: LE FUNZIONI educazione fisica: ???????????? non so proprio di cosa parlare... il prof mi ha detto di parlare dello sport inteso ...
1
20 apr 2013, 17:01

Ela93
Ciao a tutti!! Vorrei un consiglio sulla tesina.. Frequento l'istituto tecnico per programmatori..L'argomento a cui io ho pensato è il LAVORO e i possibili collegamenti sono: ITALIANO: "I malavoglia" di Verga STORIA: la rivoluzione russa?? altrimenti anche il lavoro nei campi di concentramento lo trovo interessante DIRITTO: ciò che afferma la costituzione sul lavoro e quindi i principali articoli che trattano di questo tema FINANZE: l'assistenza e la previdenza?? INFORMATICA: ?? ...
1
16 apr 2013, 20:36

Melina27
Ho bisogno di un mano con la mia tesina! Porto la follia: ITALIANO: Pirandello STORIA:Il Nazismo e Hitler GEOGRaFIA:America INGLESE: Oscar Wilde PSICOLOGIA: Il Mobbing MATEMATICA: Statistica: Vittime della Shoah in Italia Come collego Economia Turistica?
2
15 giu 2011, 12:20