Aiuto:esame di maturità

nanatosoro
ciao..dovrei cominciare a scrivere la tesina e fino a qualche giorno fa ero abbastanza decisa sul tema del tempo.. ma questa mattina ho improvvisamente cambiato idea..mi piacerebbe tantissimo portare come tema la Sicilia
. ma non so esattamente come collegarla.
le materia sono: italiano, latino, greco, filosofia, storia, geografia astronomia, inglese e educazione fisica.
io avrei già qualche idea..tipo:
italiano: Verga o Pirandello
Greco:qualche autore d'origine siciliana
Storia: o lo sbarco in sicilia o qualsiasi altra cosa
geografia astronomia: vulcani e terremoti
educazione fisica: qualche attività sportiva che si svolge soltanto in sicilia, come la targa florio( che sarebbero delle corse automobilistiche)
latino: ci sarebbe cicerone..ma è dello scorso anno..e non mi sta molto simpatico!!
però non ho la più pallida idea come collegare inglese e filosofia...AIUTATEMIII

Risposte
nanatosoro
grazie aleksej, proverò a chiedere al mio prof :)

alessialovedevonne
https://forum.skuola.net/maturita/tesina-maturita-liceo-socio-psico-pedagogico-106370.html#

MI AIUTATE??

Aleksej
di inglese puoi portare Oscar Wilde in quanto dopo esser uscito di prigione effettua un viaggio in italia che si conclude a Palermo.
clicca qui ... trovi un articolo su questo viaggio.

nanatosoro
d'inglese quest'anno non abbiamo fatto molto..il prof ha puntato molto sul fare le comprazioni su quanto studiato.. tipo l'ulisse secondo joyce, tennison e Dante.. o la comparazine tra il ritratto di dorian gray, the oval poltrait e in an artist studio. per il resto sono autori che c'entrato comunque poco con la sicilia. il prof aveva pensato però di farci fare I limoni di Montale in inglese..ma non so, apparte il limone di per se quanto questa poesia possa entrarci con la sicilia! tu che ne pensi?

Aleksej
latino= Seneca e le epistole indirizzate a Lucilio amico di Seneca e governatore della sicilia.
filosofia = chiedi consiglio alla tua prof. cliccando qui..trovi un elenco di filosofi siciliani
inglese = argomenti trattati ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.