Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non ho capito dei problemi di fisica ho bisogno d'aiutooo! Questo è il primo problema: Il volume di un cubo è (420 +/- 5) cm alla terza e la sua massa è (295+/- 1)g. Stima la densità del cubetto insieme al suo errore assoluto. Dovrebbe uscire (0.70+/- 0.01)g/cm alla terzaNon ho capito dei problemi di fisica ho bisogno d'aiutooo! Questo è il primo problema: Il volume di un cubo è (420 +/- 5) cm alla terza e la sua massa è (295+/- 1)g. Stima la densità del cubetto insieme al suo errore assoluto. ...
Aiuto traduzioni frasi, grazie mille
Miglior risposta
Traduzione delle frasi, grazie in anticipo per chi mi aiuterà. Mi servono per domani.
Buonasera,
qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio di Analisi 2 sugli integrali di superficie?
"Calcola l'area della porzione di superficie $ z^2+y^2=1 $ interna al cilindro $ x^2+y^2=1 $”
Purtroppo nelle esercitazioni all'universitá questa tipologia non è stata trattata, quindi non so bene come impostarla.
Mi è parso di capire che occorre esprimere la superficie in forma parametrica; nel caso in esame è giusto dire che
$ { (y=cost ),( z=sint),( x=h ):}$ con ...
Buonasera, sto provando a verificare la continuità della funzione $x to x^a$ con $x in RR_+\,\ a ne 0. $
Non sono sicuro se il seguente procedimento sia sensato oppure no, quindi vi chiedo se quanto segue potrebbe andare bene.
Sia $a>0$ devo verificare che $lim _(x to x_0)x =x_0^a. $
Il libro mi suggerisce di procedere nella seguente maniera $x^a=(x/x_0)^a*x_0^a$ e $t=x/x_0$ e studiare il limite $lim_(t to 1) t^a=1 leftrightarrow^("def") forall epsilon>0 \ exists\ delta_(epsilon) \:\ |t-1|<delta_(epsilon) \to \ |t^a-1|<epsilon$
Per verificare quest'ultimo mi calcolo i limite dx e sx, quindi procedo ...
migliori siti per ripetizioni?
Buongiorno a tutti,
vi chiedo consiglio a proposito di un testo o dispensa per lo studio autonomo della meccanica hamiltoniana.
Nella fattispecie, nel corso di meccanica razionale che ho seguito, siamo arrivati fino alle equazioni di Lagrange e vorrei dunque passare allo step successivo: equazioni di Hamilton, qualcosa di calcole delle variazioni, ecc.
Sapreste consigliarmi qualche riferimento da cui sia "facile" studiare da soli?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
Pronomi riflessivi (francese)
Miglior risposta
Esercizio sui pronomi riflessivi di francese. Aiutooo!
Volevo sapere se qualcuno possiede materiale relativo all'esame di immunologia della prof. De Filippi(facoltà scienze biotecnologiche università Federico II di Napoli), come ad es. domande uscite negli appelli precedenti...
Le présent continu et le passé récent
Miglior risposta
Francese aiuto !
Salve, ho bisogno di un aiuto per queste frasi di greco
Miglior risposta
Salvo avrei bisogno di un aiuto per queste frasi(es n.33).
Grazie in anticipo per l’aiuto
Salve, in passato sono stato bocciato due volte, informandomi sono venuto a conoscenza di una scuola paritaria che mi permetterebbe di dare l'idoneità prima del 14 settembre. Quindi ho poco tempo. Mi è stato detto da loro che, dato che nell'2014/15 ho frequentato una scuola statale con esito la promozione posso fare l'idoneità per la classe immediatamente successiva a quella in cui ho ottenuto la promozione, e quindi avere l'idoneità in 4a saltando la 3a (ho frequentato nell'2014/15 la 2a ...
Dimostra che \( (C[a,b], \left \| \cdot \right \|_{\infty} ) \) e \( (C[a,b], \left< \cdot,\cdot \right> ) \) sono separabili.
Voglio dimostrare che l'insieme \( \mathbb{Q}[x] \subset C([a,b],\mathbb{R}) \) è denso in \( C[a,b] \), poiché se non erro, i polinomi a coefficienti razionali sono numerabili per un grado fissato \(k\) abbiamo una biiezione con \( \mathbb{N}^k \) che è numerabile sempre. E siccome abbiamo \(\mathbb{N} \) possibili gradi allora abbiamo una biiezione \( \mathbb{N} ...
Buon giorno,
sto avendo problemi con il seguente esercizio:
Dimostrare che, per ogni intero n, il numero 2n^17 + 2n^15 + 3n^3 + 3n `e divisibile per 5.
Le prime oservazioni che ho fatto sono state che 5 è un numero primo e che quindi ha come proprietà che se divide a*b, allora 5|a oppure 5|b., quindi mi basta che 5 divida un prodotto di tale numero.
Altrimenti devo dimostrare che in 2n^17 + 2n^15 + 3n^3 + 3n = 5q + r, la r = 0
Il prodotto che mi esce dopo un paio di semplificazioni semplici ...
Ciao a tutti, il problema è il seguente:
Si determinino tutti gli omomorfismi del gruppo additivo $(QQ,+)$ in $(ZZ,+)$.
Q non è ciclico dunque non posso determinarli con le immagini dei generatori.
Come procedere?
Prima volta chimica
Miglior risposta
Aiuto, ho una difficoltà con un problema di chimica
168g di zolfo reagiscono completamente con il ferro e formano 462g di solfuro di ferro (II)
1. Calcola quanti grammi di ferro occorrono per la reazione
2. Calcola quanto solfuro di ferro (II) si formerebbe partendo da 168g di zolfo e 180g di ferro e la massa di reagente in eccesso.
Per il primo punto non ho nessuna difficoltà ma per il secondo se. Ho provato a trovare g/mol sia di ferro che di zolfo e ho trovato che il reagente in ...
Sia \( (X,d) \) uno spazio metrico. Consideriamo \( f: X \to \mathbb{R} \) una funzione limitata, i.e. \( f(X) \) è un sottoinsieme-limitato di \( \mathbb{R} \), denotiamo con \( \mathcal{B}(X,\mathbb{R} ) \) l'insieme delle applicazioni limitate, e definiamo \( \rho(f,g) = \sup \{ \left| f(x)-g(x) \right| : x \in X \} \) per \(f,g \in \mathcal{B}(X,\mathbb{R} ) \).
a) Dimostra che \( (\mathcal{B}(X,\mathbb{R}),\rho) \) è uno spazio metrico.
b) Dimostra che è completo
Ho una domanda sul punto ...
Il ripiegamento intimista in Prassitele e Skopas
La Guerra del Peloponneso (431-404 a.C.), la rivalità tra Sparta e Atene ancora negli anni successivi (fra il 390 e il 371 a.C.), la guerra tra Sparta e Tebe (371 a.C.) e l’inizio dell’egemonia di quest’ultima città sulla Grecia continentale, che durò circa un decennio, almeno fi nché visse il condottiero Epaminónda (che morì nel 362 a.C.), crearono un clima di grande instabilità e incertezza. Il terrifi cante fl agello della peste, che colpì ...
Potreste tradurre queste frasi??
Miglior risposta
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Ci sono ragazze della mia età che pensano di aver già scoperto tutto sull'amore, infatti dicono sempre, quando hanno una cotta: ma Io lo amo!
e io rispondo sempre: Ma no che non lo ami! E solo una cotta passeggera!,poi quando stanno insieme alla persona desiderata, sono tutte mielose e sdolcinate da far venire il diabete, poi dopo neanche 3 giorni o vengono lasciate o mollano.
Ma l'amore non dovrebbe essere per sempre? Se cosi' fosse perché le ragazze dicono coi'?
Vi prego aiutatemi a ...
URGENTISSIMISSIMOOO!!!!!! GLI SCIOPERI MINORILI SONO LEGALI???
le mie compagne vogliono farne uno perché non abbiamo dei professori ma si può fare sta cosa???