Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Lentamente muore
Miglior risposta
Chi sa darmi qualche informazione in più sulla poesia di Pablo Neruda, Lentamente muore per l'esame di terza media?
Riassunto dura madre di marcello fois
Miglior risposta
mi occorrerebbe urgentemente il riassunto del libro "dura madre" di Michele Fois
Domani c'è la simulazione del colloquio se mi assento che succede???
Aggiunto 14 secondi più tardi:
# ovetto :
Domani c'è la simulazione del colloquio se mi assento che succede???
Questa è la nuova generazione. CHE SCHIFO!
Torno a postare un quesito che mi lascia perplesso.
Esercizio :
Si determini la retta $t$ parallela all'asse $y$ e incidente le rette di equazione cartesiana $r : \{ (x-y=0),(y=z-2):}$ ed $s : \{ ( x-3z-1=0),(y+2z+3=0):}$.
Ho ragionato al seguente modo .
Dall'ipotesi di incidenza con le due rette, ne evinciamo che $t sube \alpha , t sube \beta$ dove $\alpha$ è il fascio di piani contenente $r$ , cioé $\alpha : x+(1-k)y -kz-2k=0$ e $\beta$ è il fascio di piani contenente ...
Salve raga vorrei un consiglio per gli argomenti da inserire nel mio percorso, vorrei fare qualcosa sugli umanoidi , le materie sono : storia, italiano, elettronica, sistemi, ,statistica ,informatica e inglese
5 frasi x domani! (108798)
Miglior risposta
Ragazzi ho gentilmente bisogno della traduzione delle frasi 1,2,3,4,5 per domani.
Grazie in anticipo :)
Nel fascio di rette di centro $P(1/2;-1/2)$ individua la parallela alla retta passante per i punti $A(2*sqrt(2);sqrt(2))$ e $B(4*sqrt(2);3*sqrt(2))$
Risultato : $4x-2y-3=0$
Io ho fatto così ; sostituisco le coordinate di $P$ nella equazione di una retta generica passante per $P$
$y+1/2=m(x-1/2)$ quindi ho una equazione in m e poi dovrei trovare la retta per A e B e da qui m?
Ho provato ma non mi esce, qual è il procedimento?
Grazie
Salve a tutti ragazzi,sto cercando di "risolvere" questo dubbio riguardo un esercizio di probabilità,ma ho parecchie difficoltà a riguardo.
Devo sapere qual'è la probabilità che due persone su cinquanta compiano gli anni lo stesso giorno.
Ora,mi sono venuti mille dubbi e tante possibili ipotesi per poterlo fare,ma non sono sicuro di nessuna con estrema certezza.
La più accreditata è quella che mi porta a pensare che la probabilità che ha un singolo individuo di compiere gli anni un giorno è ...
Le mie riflessioni filosofiche e sociologiche mi hanno portato a elaborare una teoria che sarebbe in grado di definire come poter capire quali sono gli ostacoli che separano noi e il mondo ideale che l'uomo ha sempre chiamato con diversi nomi (Campi Elisi, Paradiso, Nirvana...) basandosi sulla realtà della nostra natura e della nostra società.
Se la vostra risposta alla domanda "Perché tanta gente insegue le mode e il consumismo?" è "Per fare gruppo", a "Chi è responsabile delle mode e perché ...
Salve, qualcuno può aiutarmi con i numeri complessi?
$root(6)((-1+sqrt(3i))^3$
La traccia non diceva nient' altro e non so da dove partite con questo tipo di esercizio, magari se qualcuno vuole indirizzarmi
Salve a tutti, sto avendo alcuni problemi nel capire la convergenza di queste serie, poiché non so come approssimarle...
1) $ sum_(n = \1) sin(n^3)*1/n*logn^2 $
2) $ sum_(n = \1) (-1)^n*3/(n*arctgn^2) $
la condizione necessaria di convergenza credo sia soddisfatta per entrambe.
La prima pensavo di approssimare $ logn^2~ n^2 $ e $ sinn^3~ n^3 $ ma mi sembrano entrambe forzate...non so.
La seconda serie che ho scritto invece non so proprio che farci...
Magari sono banali, ma se qualcuno potesse darmi un suggerimento con cui ...
Sul lato AB di un rettangolo di dimensioni AB=3a e BC=a determina un punto P in modo che sia verificata la relazione $DP^2+PC^2=7a^2$
Ho imposto ap=x ma ottengo con Pitagora una equazione di secondo grado in a e x e non riesco a procedere
Dato il vettore v(0,1,2) e la retta r(x=t; y=-3t; z=2-t), determinare la retta s passante per l'origine, incidente la retta r e ortogonale al vettore v.
Non riesco proprio a capire come svolgere questo problema perchè non so come mettere insieme l'imposizione di incidenza con la retta r e di ortogonalità con il vettore.
Inizialmente sono partito facendo la generica retta passante per l'origine e con i suoi parametri direttori impongo l'ortogonalità con v e quindi prodotto vettoriale uguale a ...
Buonasera a tutti,
purtroppo per mancanza di tempo non riesco mai a scrivere qualcosa in questo splendido forum,
però vi seguo sempre assiduamente e siete un mio grande punto di riferimento!
Mi sono già presentato tempo fa', sono un ragazzo che da informatica è passato a matematica quest'anno, e puntualmente mi si è presentata davanti
questa materia, a me totalmente nuova, che è la fisica.
Ora, io non ho problemi con l'analisi, diciamo che mi comporto abbastanza bene su derivate e ...
3 frasi x domani!!! (116797)
Miglior risposta
Ragazzi ho gentilmente bisogno della traduzione delle frasi 1,2,3 per domani!
Grazie in anticipo :)
Domanda su promessi sposi
Miglior risposta
Quali furono i motivi che spinsero Diocleziano ad avviare una serie di riforme politiche e istituzionali?
Riassunto Plinio il Vecchio + opera naturalis historia......
Miglior risposta
Riassunto Plinio il Vecchio + opera naturalis historia......
Ciao a tutti,
vorrei capire il senso di un integrale di Lebesgue complesso, nel senso che io conosco l'integrale di Lebesgue scritto così
\[ \int_{\mathbb{R}} f(x)\, \text{d}x \]
dove \( f : \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \).
Insomma, se io mi trovo davanti a un integrale di Lebesgue come questo
\[ \int_{\mathbb{R}} f(x) e^{-2\pi i \lambda t}\, \text{d}t \]
che senso devo dare a questa scrittura?