Tesina.......!!!!!!
ciao!!faccio il liceo scientifico e ho deciso di fare la tesina sui 7 peccati capitali!!ho pensato di collegare ad ogni peccato una materia... x esempio la superbia con storia e hitler, l ira con geo. i vulcani..........voi cosa colleghereste???x ki nn li ricorda i 7 peccati sn:
lussuria
avarizia
gola
ira
invidia
superbia
accidia
lussuria
avarizia
gola
ira
invidia
superbia
accidia
Risposte
Frequento l'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - RAGIONERIA, manca pochissimo all'ESAME DI MATURITA' e ancora devo iniziare la mia tesina. Ho scelto di affrontare l'argomento dei 7 PECCATI CAPITALI, ma mi manca il collegamento con ITALIANO.
i collegamenti sono
AVARIZIA → Elusione ed Evasione ( Scienze delle Finanze)
SUPERBIA → Superiorità della razza per Hitler ( Storia )
LUSSURIA → Buon costume e limiti delle libertà personali ( Diritto )
ACCIDIA → Internet e social network ( INFORMATICA )
IRA → Romeo e Giulietta ( INGLESE )
GOLA → Business Plan (di un progetto sulle torte che abbiamo fatto) ( ECONOMIA AZIENDALE)
MI MANCA
INVIDIA → ??? ( ITALIANO ) ???
AIUTATEMI PER FAVORE
i collegamenti sono
AVARIZIA → Elusione ed Evasione ( Scienze delle Finanze)
SUPERBIA → Superiorità della razza per Hitler ( Storia )
LUSSURIA → Buon costume e limiti delle libertà personali ( Diritto )
ACCIDIA → Internet e social network ( INFORMATICA )
IRA → Romeo e Giulietta ( INGLESE )
GOLA → Business Plan (di un progetto sulle torte che abbiamo fatto) ( ECONOMIA AZIENDALE)
MI MANCA
INVIDIA → ??? ( ITALIANO ) ???
AIUTATEMI PER FAVORE
ki8ar9a:
io ho cambiato idea e penso proprio che farò la tesina come la tua anna...Volevo dirti che io mi sono anke servita d alcuni libri...U.Galimberti e Mons.Ravasi che trattano su qst tema.Devo ankora leggerli, ma spero mi possano aiutare:)..L'unico problema che credo sia anke il tuo è collegare un vizio al greco...PANICOOO tu hai trovato 1 soluzione?
oppure c'è qlc che può consigliarci!!!???? Grazie infinite in anticipo
Ovidio e in particolare la figura di Agraulo con l'invidia, egli è il simbolo dell'invidia
ki8ar9a:
io ho cambiato idea e penso proprio che farò la tesina come la tua anna...Volevo dirti che io mi sono anke servita d alcuni libri...U.Galimberti e Mons.Ravasi che trattano su qst tema.Devo ankora leggerli, ma spero mi possano aiutare:)..L'unico problema che credo sia anke il tuo è collegare un vizio al greco...PANICOOO tu hai trovato 1 soluzione?
io x fortuna nn faccio greco!!il latino mi basta e mi avanza!!e collego l invidia con fedro la favola della rana e il bue!!!
purtyroppo l'unico quandro che mi viene in mente con la gola è quello che ti ho consigliato...al limite sforza la cosa e porta cmq i mangiatori di Patate e chiedi alla tua prof come fare quest ocomllegamento...nn vedo altre soluzioni!
infatti...anke la mia prof. mi aveva detto i mangiatori di patate...ma nn c entra con la gola!!nn so proprio ke collegare...
...i mangiatori di patate nn sono dei golosi ma dei poveracci....Goloso è colui che abbonda nel cibo che sta nell'abbondanza del cibo....
NoN vOrrei insistere, ma cn GOLA nn andrbbe ance bene per arte: I mangiatori di patate Van GoGh ' BhO NON so potrebbe andare no?
io preferisco il collegamento con Kierkegaard, ma chiedi alla tua insegnate...senti lei che ti consiglia e poi vediamo insieme come trattarli....
abbiamo fatto: l impressionismo con monet,renoir,sisley;postimpressionismo con cèzanne,van gogh,seurat,l art nouveau con klimt(ke magari potrei collegare alla lussuria xò vorrei evitare xkè con qst peccato ho deciso di collegare italiano e d annunzio),munch,il cubismo con picasso,il surrealismo con mirò,magritte.x il momento siamo arrivati qui...penso ke faremo anke il futurismo,l astrattismo,e pittori cm de chirico,carrà,morandi,dalì,pollock,fontana..
poi secondo te con l accidia...è meglio Schopenhauer o Kierkegaard???
poi secondo te con l accidia...è meglio Schopenhauer o Kierkegaard???
mi scrivi i pittori che hai fatto?
grazie!ma di arte jan bruegel il vecchio nn è nel programma di qst anno!altrimenti c era anke bosch ke ha fatto un dipinto sui 7 peccati capitali...ma la prof. mi ha consigliato di portare i pittori fatti qst anno...
Filosofia = Accidia = Kierkegaard guarda questo link per avere le idee più chiare: clicca
Arte = Gola = Jan Bruegel il Vecchio: "Il paese di cuccagna"
Letteratura latina = Invidia = invidia degli déi in Erodoto o più in generale nella letteratura latina
..Per fisica ti riconsiglio l'IRA come nel post precedente....
Arte = Gola = Jan Bruegel il Vecchio: "Il paese di cuccagna"
Letteratura latina = Invidia = invidia degli déi in Erodoto o più in generale nella letteratura latina
..Per fisica ti riconsiglio l'IRA come nel post precedente....
grazie dei suggerimenti!!anke io avevo pensato d annunzio e la lussuria, hitler e la superbia!! poi avevo pensato ira con geo. i vulcani, magari inglese con dickens e l avarizia... mi rimangono arte,filosofia,latino e fisica(nn la devo collegare x forza fisica) con accidia,gola,invidia!!x favore mi aiuti a collegare uno di qst 3 peccati con qualke filosofo?!?!?
italiano = Lussuria = il piacere di d'annunzio
latino = Ira = Nerone; o altrimenti potresti portare le catilinarie con INVIDIA e il colpo i stato non riuscito di Catilina è un po sforzato come collegamento
filosofia = superbia = Nietzsche
storia = Superbia Hitler
inglese = Superbia Milton Paradise Lost
arte = Invidia = Guido Donizzeti e la sua opera omonima, [url=http://209.85.135.104/search?q=cache:yN5RwfL5OJMJ:metafisica.splinder.com/archive/2005-07%3Ffrom%3D15+vizi+capitali+fisica&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it]qui[/url] trovi una serie di dipinti sui 7 vizi cpaitali
Fisica = Ira = fisica dinamica poichè in essa: "Si incanala la rabbia in una reazione costruttiva", oppure "la si accumula finché esplode"; la meteorologia evocata a proposito dell'"umore burrascoso" o della "voce tonante"; la dinamica dei gas per cui: "La rabbia compressa scoppia" o "la rabbia attizzata si estingue"; la meccanica della crescita graduale per cui: "La rabbia ribolle e trabocca"; gli scenari animali: "Era una belva, un essere inviperito"; la degradazione del corpo come "la bava alla bocca, la voce strozzata, il digrignare dei denti", fino a "mangiarsi il fegato dalla rabbia" e "farsi il sangue marcio"".([url=http://209.85.135.104/search?q=cache:iY_EOSokLlkJ:lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/010727.htm+vizi+capitali+fisica&hl=it&ct=clnk&cd=4&gl=it]tratto da qui[/url])
latino = Ira = Nerone; o altrimenti potresti portare le catilinarie con INVIDIA e il colpo i stato non riuscito di Catilina è un po sforzato come collegamento
filosofia = superbia = Nietzsche
storia = Superbia Hitler
inglese = Superbia Milton Paradise Lost
arte = Invidia = Guido Donizzeti e la sua opera omonima, [url=http://209.85.135.104/search?q=cache:yN5RwfL5OJMJ:metafisica.splinder.com/archive/2005-07%3Ffrom%3D15+vizi+capitali+fisica&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it]qui[/url] trovi una serie di dipinti sui 7 vizi cpaitali
Fisica = Ira = fisica dinamica poichè in essa: "Si incanala la rabbia in una reazione costruttiva", oppure "la si accumula finché esplode"; la meteorologia evocata a proposito dell'"umore burrascoso" o della "voce tonante"; la dinamica dei gas per cui: "La rabbia compressa scoppia" o "la rabbia attizzata si estingue"; la meccanica della crescita graduale per cui: "La rabbia ribolle e trabocca"; gli scenari animali: "Era una belva, un essere inviperito"; la degradazione del corpo come "la bava alla bocca, la voce strozzata, il digrignare dei denti", fino a "mangiarsi il fegato dalla rabbia" e "farsi il sangue marcio"".([url=http://209.85.135.104/search?q=cache:iY_EOSokLlkJ:lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/010727.htm+vizi+capitali+fisica&hl=it&ct=clnk&cd=4&gl=it]tratto da qui[/url])
tutte!!anke se ho già qualke idea vorrei sapere cm la fareste voi!!cmq sn italiano, latino, filosofia (nn so proprio ke portare di filo), storia, inglese, arte e fisica (nn x forza)
scrivi le materie che vuoi collegare!