Trovare basi del seguente sottospazio...
Buongiorno...
Abbiamo il sottospazio A generato dalle matrici { $ ( ( 1 , 1 ),( 0 , 2 ) ) $ , $ ((-1 , 3) , (1,1)) $ } e bisogna trovarne le basi.
Sono davvero dubbioso, prima ancora che su come cercarlo, su COSA cercare.
La base dovrà essere della forma $ ( ( b1 ),( b2) ) $ o $ ( ( b1 , b2 ),( b3 , b4 ) ) $ ?
Nel primo caso, che credo sia quello sbagliato avrei trovato come basi (1,0) e (1,2), mentre nel secondo caso mi sembra già che siano lin. indipendenti e quindi le basi sono le matrici stesse...
Bho!!
Abbiamo il sottospazio A generato dalle matrici { $ ( ( 1 , 1 ),( 0 , 2 ) ) $ , $ ((-1 , 3) , (1,1)) $ } e bisogna trovarne le basi.
Sono davvero dubbioso, prima ancora che su come cercarlo, su COSA cercare.
La base dovrà essere della forma $ ( ( b1 ),( b2) ) $ o $ ( ( b1 , b2 ),( b3 , b4 ) ) $ ?
Nel primo caso, che credo sia quello sbagliato avrei trovato come basi (1,0) e (1,2), mentre nel secondo caso mi sembra già che siano lin. indipendenti e quindi le basi sono le matrici stesse...
Bho!!
Risposte
Devi cercare una base tra le matrici \(2 \times 2\) e quindi la base è formata dalle matrici stesse.
Quindi $ ( ( 1 , 1 ),( 0 , 2 ) ) $ e $ ((-1 , 3) , (1,1)) $.
Tutto qui?
Che tu sia maledetta algebra lineare...
Grazie della risposta! Ciao...
Tutto qui?
Che tu sia maledetta algebra lineare...
Grazie della risposta! Ciao...
Probabilmente si trattava di un esercizio il cui scopo era far comprendere il significato di base di uno spazio.