Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Secchione95
Ciao a tutti !! Innanzitutto mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere come si calcolano le C.E. di queste due funzioni goniometriche. Io sinceramente non mi ricordo più come bisogna fare quando ci sono delle funzioni goniometriche. Eccole: $ y = sqrt ( | sen(x) - cos(x) |) $ Allora essendoci una radice quadrata, devo porre quello che sta dentro la radice maggiore o uguale di zero. Quindi: $ | sen(x) - cos(x) | >= 0 $ Che diventa: $ sen(x) - cos(x) <= 0 $. $ vv$ $ sen(x) - cos(x) >= 0 $ A questo punto però non so più ...
9
8 ago 2013, 20:11

noeemuccia
TRADUCI LE SEGUENTI FRASI: 1)Saepe beneficiorum memoria fragilis et brevis est. 2)Vehementi oratione dux militum feroces animos inflammavit 3)Breve et fugax est primae iuventutis beatum tempus 4)Atroces calamitates etiam animos virorum sapientiukm debilitant 5)In Hannibale ingentia vitia erant et praestantes virtutes 6)A sagacibus prudentibusque viris adulatoris mendacia verba contemnuntur 7)Brevi ac facili semita(a lunga) exploratores ad flumen contenderunt 8)Humiles fidesque ...
1
13 ago 2013, 15:00

nicolo83
salve, avrei bisogno di un chiarimento riguardo il moto circolare vario: derivando la legge oraria dello spazio percorso (in coordinate cartesiane) si ottiene la velocità, essendo sempre tangente alla traiettoria, e questo mi è chiaro; derivando ulteriormente il risultato ottenuto (velocità) cioè derivata seconda della legge oraria, si ottiene l'accelerazione tangenziale (parallela alla velocità) oppure si ottiene l'accelerazione totale (cioè composta da acc.normale-centripeta e acc. ...

Ghepardi^^
mi servono delle opinioni da studenti del liceo scientifico... come vi trovate? materie preferite?... grazie in anticipo!

istituto
spiega ruolo, stato e collocazione dell'operatore socio assistenziale
1
13 gen 2013, 14:38

oMBRa-
Ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio sulla definizione di lavoro termodinamico mentre svolgevo un esercizio, riporto la traccia e la mia soluzione per far capire meglio il problema. Un gas monoatomico si trova in un contenitore adiabatico alla pressione [tex]p_{0}[/tex], e viene fatto espandere contro una pressione esterna (costante) [tex]p_{1}[/tex]. A parità di pressione finale [tex]p_{1}[/tex], calcolare il lavoro svolto dal gas durante l'espansione, considerando la trasformazione ...

ci@o
sia abc un tirangolo rettangolo isoscele . dal vertice a dell'angolo retto conduci una retta che non interscechi ulteriormente il triangolo . siano b' e c' le proiezioni rispettivamente di b e c su tale retta . dinostra che i triangoli abb' e acc' sono congruenti. Graxie in anticipo
2
8 ago 2013, 10:38

Seven90
Raga lo so che è già stato trattato in altri post l'argomento ma ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a svolgere correttamente l'esercizio in modo da capire meglio se sbaglio qualcosa. Allora il testo dell'esercizio è: Si consideri il campo vettoriale $ F=(x,y,0) $ e la superficie $ S $ di eqauzione $ z= cos(x^2+y^2) $ con $ x^2+y^2<= pi/2 $. Si orienti $ S $ in modo che la terza componente della normale sia negativa. Si calcoli il flusso di $ F $ attraverso ...
4
9 ago 2013, 12:27

Secchione95
Versione di Seneca Miglior risposta
Ciao a tutti. Mi scuso per il disturbo, ma avrei bisogno la traduzione di questa versione di Seneca. Ecco il testo: Caius Caesar, qui Caligula appellatus est, filium Pastoris, splendidi equitis Romani, cum in custodia habuisset, munditiis et cultioribus eius capillis offensus, rogante patre ut salu- tem filii sibi concederet, quasi de supplicio eius admonitus esset (fosse stato richiamato al pensiero), duci ad supplicium protinus iussit. Ne tamen omnia inhumane faceret, ad cenam ...
2
8 ago 2013, 18:41

Bad90
Non riesco a capire quali pulsanti della tastiera del mio PC devo digitare per poter scrivere le parentesi graff, cioè le seguenti ${$ e $}$ . Quali input si devono dare? Vi ringrazio anticipatamente!
7
8 ago 2013, 00:42

Radon98
Potete tradurmi queste frasi di latino per favore? Grazie! :) 1. Insula Delus parva est, sed Phoebo sacra fit (= "diviene"), quoniam Deli Latona deum parit. 2. Oppidum Alesia a Romanis obsidetur, Galli autem non facile vincuntur, quia auxilia e vicis perveniunt. 3. Latinam linguam non modo discimus, sed etiam amamus. 4. Discipuli sub latae platani umbra iacent et requiescunt, at magister pigros pueros obiurgat castigatque. 5. Amicos amamus atque adiuvamus: sunt enim laetitia ...
2
13 ago 2013, 11:29

tracer2000
cm faccio a risolvere questo problema di seconda media'? L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 40cm e la proiezione del cateto minore su di essa è 14,4 cm. calcola il perimetro e l'area del triangolo. grazie,spero che possiate aiutarmi.
2
8 ago 2013, 20:16

*-*AndromedA*-*
Ho scoperto un po' tardi (come al solito) che da aprile è iniziato un programma su Real Time (canale 31) che si chiama Dire, Fare, Baciare, dove arrivano ragazze (e anche ragazzi, aimè! D: ) per i quali l'unica forma di sopravvivenza è l'apparire, quindi trucco in quantità, ciglia finte, imbottiture, tacchi infiniti e così via.. :bunny (Viene trasmesso il sabato alle ore 14.00). La descrizione su http://www.realtimetv.it/web/dire-fare-baciare/ : La presentatrice e cantante britannica Jenny ...

Maria Brasil
aiuto Avrei bisogno di un piccolo riassunto su la preistoria, soprattutto su l'alba dell'umanità
1
9 ago 2013, 10:53

elnino98
potete tradurmi questa versione ? hannibal amilcari patri succedit at summum imperium obtinet . Tunc copias per Pyrenaeos montes et alpes in italiam traducit : a Carthaginiensibus consul Cornelius Scipio apud ticinum profligatur , Caius Flaminius apud Transumenum vincitur et magna multitudo peditum et equitum occiditur . Multae italiae civitates a societate romanorum deficiebant cum duce Carthaginiensum foedus faciebant . Tunc a romanis dictator creatur Fabius Maximus : novus dux cunctatione ...
1
13 ago 2013, 11:09

papokkiotta88-votailprof
scusate, sono nuova e ho bisogno di sapere cm guadagnare crediti... ho bisogno di alcuni appunti con urgenza ;) grazie mille mi salvereste dall'imminente tortura di lunedì grazie grazie grazie
1
20 giu 2013, 11:50

elnino98
Potete tradurmi questa versione?! quia romani in numidia bellum gerunt contra Iugurtham , Cimbri et Teutoni Galliam occupant et in italiam confluunt . Q. Servilius et Cn. Manlius impetum faciunt contra Cimbros et Teutonos etapud fluvium Rodanum magnum proelium committitur . Romani vero vincuntur et fugiunt . Quia Romae magnus timor est ob Cimbrorum Teutonorumque victoriam , Marius ex africa recedit , magnas copias colligit et apud Aquas Sextias Teutonos devincit . Deinde Combrorum copias , ...
1
13 ago 2013, 10:57

lexie,
Ciao ragazzi, mi tradurreste queste frasi? Grazie :proud 1)Hodie prae glacie niveque agricolae agnos in pabulum non ducent. 2)Cicero, ab exilio revocatus, orationem "Pro domo sua" in senatu habuit. 3) Pausaniae ductu, Lacedaemonii barbaros apud Plataeas profligaverunt. 4)Secundo bello Punico multi Romanorum exercitus ab Hannibale fugati sunt. 5) Consulis iussu milites arma sumpserunt, quod iam extra moenia proelium saeviebat.
1
5 ago 2013, 13:31

mattiabuglione
Ragazzi aiutatemi qualcuno ha mica le soluzioni degli esercizi del libro di latino "quaderno di esercizi per famiglia romana pars 1 volume 2 " ??
1
5 ago 2013, 17:00

bal789
Frasi Miglior risposta
...
1
6 ago 2013, 13:48