Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jumpyssc
Versione Latino:) Grazie:) In Sardinia anthropophagi Laestrigones multos Graecos voraverunt et in clara insula Circe maga reliquos Ulixis comites in porcos mutavit. Ulixes autem omnes comites servavit. Mox multas animas ab Inferis evocavit et interrogavit, bonaque consilia de reditu obtinuit. Ita, sine periculo, a viro Sirenum vox audita est et Ulixes Charybdis voraginem Scyllaeque scopulum effugit. Mox a Iove omnes Ulixis comites necati sunt, quia Solis boves in Sicilia voraverunt.
1
30 ago 2013, 19:54

jumpyssc
Versione: "Orfeo" Miglior risposta
Versione Di Latino!:) Grazie Orpheus Trachiae fabulosus poeta est. Sono lyrae Orphei poetae etiam ferae saxaque commoventur. Fabula narrat de Orpheo et sponsa Euridica, pulchra nympha. Quoniam sponsa a columbro mordetur et propter venenum vita orbatur, Orpheus flet et miser per silvas camposque errat et sonat, sed solacium non habet. Tum, quia optat sponsam recuperare, penetrat in inferos et lyrae sono Prosepinae, inferorum deae, animum movere temptat. Ad Proserpinae solium properat sonat ...
1
30 ago 2013, 19:43

francesca.bertola96
per caso qualcuno sa dove posso trovare le soluzioni del libro jane eyre della eli readers in inglese???? grazie!
1
30 ago 2013, 14:56

Elisabetta :)
1)Leonnatus, corpori custos Alexandri, et vivere Dareum, Persarum regem, et matrem et coniugem eius incolumes fore adfirmat. 2)Credidere Macedones testamento Alexandri distributas esse provincias; sed famam eius rei vanam fuisse comperimus. 3)Omnes Germanico, Drusi et Antoniae filio, corporis animique virtutes contigisse satis constat: formam et fortitudinem egregiam, ingenium in eloquentia doctrinaque praecellens, benvolentiam singularem. 4)Dixi et nunc et saepe alias, patres ...
2
29 ago 2013, 11:10

silvietta123
Grazie mille! Miglior risposta
Dovrei fare un testo,la traccia è questa: Hai mai sentito parlare di violenza negli stadi ? quali sono secondo te i motivi che spingono tanti giovani ad assumere atteggiamenti di aggressività ? è possibile a tuo parere arginare questo fenomeno ? come ? le cronache sono un momento importante nella vita si molte famiglie , esse costituiscono un'occasione di divertimento , di crescita , ma sopratutto una possibilità per stare insieme Grazie mille,in anticipo
1
7 ago 2013, 23:17

lorenzo99 10
Che cosa è la narrazione memorialistica???????????????
2
24 giu 2013, 16:58

Annausai99
Ciao,ho appena finito l esame di terza media,sono stata ammessa con 10 e agli scritti ho preso 10,10,9,9 e agli invalsi 6 mettiamo che all orale abbia preso o 9 o 10... Quanto posso premdere come voto finale???
8
25 giu 2013, 15:21

terry-06
ciao volevo chiedervi che argomento potrei fare per una tesi di maturita´in grafico pubblicitario? fatemi sapere
1
25 ago 2013, 16:53

barone_81
Chi mi spiega passo dopo passo come si calcola questa derivata?correggetemi dove sbaglio please.. Allora la funzione da derivare è la seguente : [size=135]$ f(x)= e^x (x-1)^(2/3) $ [/size] Allora dovrebbe essere un prodotto di due funzioni di cui la seconda è funzione di funzione se non vado errato... allora la derivata di f(x) dovrebbe essere: f'(x)= $ e^x $ la derivata di g(x) dovrebbe essere : g'(x)= $ 2/(3(x-1)^(1/3) $ ora a me viene ...
5
30 ago 2013, 13:08

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, leggevo le definizioni e mi sono posto la domanda "ma forse è un errore di scrittura".. in sostanza leggo: \( a \in \mathfrak{M}_{(m,n)}(k) \) è ridotta per righe se ogni colonna non nulla ha elemento speciale \( a \in \mathfrak{M}_{(m,n)}(k) \) è ridotta per colonne se ogni riga non nulla ha elemento speciale sono corrette? Io avrei detto "... ridotta per righe se ogni riga..." e "... ridotta per colonne se ogni colonna..." Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, usavo il seguente pacchetto: \usepackage{mathabx} per avere compilato il seguente comando: \bigplus con subito dopo \limits_{i \in S} e funziona, qui sul forum non funziona ma non fa nnt... mi domandavo come aggiungere un pedice o apice a quel "+" grande!! Spero di aver posto bene la questione!! Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti

albisiervo
Limite di (1-tan x)(tan 6x) per x->pi/4 Qualcuno sa come svolgere questo limite? Non riesco né con de l'hospital, né con gli sviluppi di taylor. Grazie a chi mi salverá !
10
29 ago 2013, 11:53

lallir
Salve, Ho un problema nel dimostrare che la funzione $f(x)=1/(4-x^16)$ è invertibili in un intorno di meno infinito. Ovviamente il dominio della funzione è $ dom(f)=(-\infty,-root(8)(2))uu (-root(8)(2),root(8)(2)) uu (root(8)(2),+\infty) $ Dal dominio deduco che l'intorno di meno infinito in cui la funzione sarà invertibile è al massimo $(-\infty,-root(8)(2))$ sempre che sia iniettiva. Devo dimostrarlo senza l'uso delle derivate. $ AA x_1,x_2 \in (-\infty,-root(8)(2)), \ x_1!= x_2 rArr f(x_1)!=f(x_2) $ $1/(4-x_1^16)!=1/(4-x_2^16)$ Svolgendo i calcoli si arriva a $x_1!=|x_2|$ Essendo in un intorno negativo ...
5
29 ago 2013, 19:57

kiofy
Help (117014) Miglior risposta
per favore chi mi farebbe l'analisi del testo della cavalleria rusticana di verga???
1
30 ago 2013, 15:06

Valeinrima
Ciao a tutti ragazzi, sono tornato per chiedervi un informazione riguardante questo esercizio $ (h^2 + h)y = h$ $ h^2x + y +z =2$ quindi la matrice è $((0,h^2+h,0),(h^2,1,1))$ per iniziare ho calcolato il rango che dovrebbe essere 2 $((0,(h^2+h)),(h,1))$ però poi non so come continuare, negli esercizi fatti in precedenza erano tutte matrici quadrate, quindi utilizzavo Cramer, ma in questo caso non so come procedere. Pensavo di studiare i casi quando h=0 e quando è diverso da zero, ma non essendo sicuro di ...

BrokenSavo
In un triangolo ABC, isoscele sulla base Ab, la base Ab è 6/5 del lato obliquo. Sapendo che l'altezza relativa a BC supera di 4 cm l'altezza relativa ad Ab, determina le lunghezze dei lati del triangolo. Soluzione: 25 cm, 25 cm, 30 cm. potete aiutarmi, ci sono su da tutta mattina!! :cry
6
27 ago 2013, 11:57

Henry K.
Salve a tutti ragazzi! Nelle calde giornate estive mi è venuta voglia di leggermi un argomento di fisica che purtroppo a scuola è stato tralasciato, per cause di tempo: l'ottica geometrica. Mi sono trovato davanti ad un problema catalogato come due sfere su tre, quindi in teoria abbastanza facile, che non riesco a risolvere. Dice: Un raggio di luce è riflesso da uno specchio piano avendo angolo di incidenza 37 gradi. Supponi di ruotare lo spacchio di un angolo teta, di quale angolo sarà ruotato ...

NoRe1
Buon pomeriggio! Ritorno alla base dopo un po' di pausa. Potreste aiutarmi con questo quesito? Ho trovato una soluzione ma non ne sono convinto e mi pare troppo lunga... Eccolo: Se $|x-c|<δ$ =====> $|f(x)-l|<1$ Quale disuguaglianza verificheranno sempre nello stesso intorno di c i valori di $f(x)^2$?
3
29 ago 2013, 17:27

mexuss
ciao a tutti!! mi serviva una mano per cercare di capire come si calcola la matrice associata, vi scrivo un esempio! f: M2(R) $ rarr $ R2 f $ rarr ( ( a , b ),( c , d ) ) $ = $ ( ( a+c ),( b+d ) ) $ qua come si calcola la matrice associata? Grazie mille!!
6
30 ago 2013, 00:01

N56VZ
Ciao ragazzi, sto cercando di applicare la definizione di somma della serie. Mi sono inventato una serie a caso $a_n=1/(2e^n)$, essa è ovviamente convergente. Allora so che $s_n=a_(n+1)-s_(n+1)$ $a_0=1/2;<br /> a_1=1/2+1/(2e);<br /> a_2=1/2+1/(2e)+1/(2e^2)$; Quindi ho pensato che $s_n=1/(2e^(n+1))-1/2-1/(2e^(n+1))$ E' palese che sto sbagliando qualcosa... visto che il limite mi verebbe -1/2 e non credo quella successione possa avere mai valori negativi..
5
28 ago 2013, 16:25