Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
controllare ( x+1)^3 +3*(x+1)^2 +3*( x+1) +1 = (( x+2)^3)
ma a me esce x^3 + 6 x^2 + 12x +8
la seconda espressione
( a + b +2) ^2 + ( a - b) * ( a+b) - 2 (a+1) (a+b) = ( 2* ( 2+a+b))
ma a me esce 3 a^ 2 + 3 ab + 5 a + 5b +2
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
Esercizio di ripasso sui gradi angoli
Miglior risposta
esercizio sui gradi degli angoli ripasso 1 media
ecco lo schema:
32° 15' 24"+ 10° 10' 20"= ?
32° 15' 24"-10° 10' 20"= ?
58° 18' 45" +? = 100°
58° 18' 45"- ? = ?
??? + 37° 48' 50" = 120° 45' 12"
??? -37° 48' 50"= ?
95° 14' 13" + ?????= ??
95° 14' 13" -????= 25°20'56"
??????+ 35°28'40"=?????????
????????-35°28'40"=40°15?20"
2. Si consideri l'applicazione lineare f di R3 in M(2;R) definita da:
f(a; b; c) = ( b+c a-c )
( a-c -a+b+2c)
(TUTTO NELLA STESSA PARENTESI, A FORMARE UNA MATRICE)
a) Trovare una base di Kerf, una base di Imf e le loro dimensioni.
b) Scrivere la matrice che rappresenta f rispetto alle basi canoniche di R3 e di M(2;R) .
3-Si consideri l'applicazione lineare f di R3 in R3[x] definita da
f(a; b; c)=(b-c)+(a+c)x+ (a-b+ 2c)x^2+ (a+b)x^3
a) Trovare una base di ...
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda: ottenere il massimo dei crediti ogni anno è indispensabile per prendere 100 alla maturità?
1) Nam mihi ante oculos dies noctesque versatur squalor vester et maeror et infirmitas valetudinis tuae; spes autem salutis pertenuis ostenditur.
2) Eripiunt subito nubes caelumque diemque Teucrorum ex oculis: ponto nox incubat altra.
3) In novis tribunis plebis intelligo spem te habere.
4) Lentulus aeris alieni magnitudine et spe exercitus ac proviniarum movetur.
5) Curio se in castra ad Bagradam recipit atque universi exercitus conclamatione imperator appellatur postetoque die exercitum ...
Auitoooooo Entro Domani vi Prego!
Miglior risposta
Sulla base del racconto di Pavlovic Cechov " La morte di un impegiato"
produrre un testo narrativo :
Il protagonista è dominato dal desiderio di far comprendere a Sua Eccellenza che lo starnuto che dovrebbe averlo colpito è stato un fatto accidentale, del tutto involontario: racconta la storia di Cervjakov ambientandola ai giorni nostri e attribuendo al personaggio un'ossessione più adatta all'epoca attuale..
Mi BASTANO POCO RIGHE AIUTOOO.
Salve a tutti.Sui miei appunti nella dimostrazione che l'energia interna per gas reali dipende anche dal volume mi sono imbattuto in questa dimostrazione e vorrei chiedervi delle delucidazioni riguardo un passaggio.Grazie in anticipo
L'eq di Van Der Waals come sapete sicuramente meglio di me è:
$ p=(RT)/(v-b)-a/v^2 $
dall'quazione di Van Der Waals si ottiene:
$ ((delp)/(delT))_v=R/(v-b) $
Qualcuno puo spiegarmi cosa vuol dire quel pedice $ v $? Grazie mille
Non so se sia la sezione giusta, essendo nuovo del forum XD
A breve dovrei fare un concorso e fra le domande proposte c'è questa, a cui non riesco proprio a rispondere:
So che la risposta è 34, ma non riesco a capire il ragionamento che c'è dietro. Potete aiutarmi?
Buongiorno a tutta la community,
sto studiando dal testo "Probability, Random variables and stochastic processes ", autore Papoulis e come da oggetto vorrei tradurre il termine "order statistics", ammesso che sia da tradurre
Vi riporto un frammento della definizione:
The order statistics of the random variables $x_i$ are n random variables $y_k$ defined as follows: for a specific outcome $\zeta$, the random variables $x_i$ take the values ...
Ciao vorrei chiedervi un aiuto con questo esercizio:
a = hi - j + 3k
b = i - hj +Kk
c = -2i + Kk
trovare per quali valori di h, k e vettori x tali che: (a X x) + (b X x) = c. Dove X = prodotto vettoriale.
Ho risolto e controllato il risultato con Mathematica di (a X x) + (b X x) che viene:
-3 y + k y - z + h z, 3 x - k x + z - h z, x - h x - y + h y
Le soluzioni sono:
Sapete dirmi come si trovano le soluzioni?
Salve a tutti,
Sto facendo una probit con gretl e la prima cosa che ho notato è un R quadro molto molto basso. Sono d'accordo nel dire che l'R quadro non è "oro colato" per determinare la bontà di un modello, per questo volevo provare qualche altro test (T o F).
L'unico dubbio che ho è il seguente: non so se si può fare (e eventualmente come) su modello probit attraverso gretl.
Grazie per l'attenzione.
Di solito all'orale il mio professore chiede di rifare gli esercizi che sono stati sbagliati. Nel mio caso l'esercizio era questo:
$ u'=u^2/sqrt(1-t^2) $
a) determina l'integrale generale
b)E' possibile applicare il teorema di esistenza e unicità globale ad un problema di cauchy relativo all'equazione?
c) si imponga u(0)= non mi ricordo che valore. La soluzione del problema è definita in tutto l'intervallo (-1,1)?
per il punto a) nessun problema $ u=- 1/(arcsint +c $
per il punto b) ho risposto ...
Buongiorno a tutti, ho un "problema con il seguente problema di fisica" (chiedo scusa per il bisticcio linguistico). Riporto di seguito il testo:
"Un corpo di massa $ 3,00 Kg $ si muove nel piano $ xy $ con legge oraria $ x(t)=5t^2-1 $ e $ y(t)=3t^3+2 $. (x in metri e t in secondi). Si determini l'intensità della forza risultante sul corpo nell'istante $ t = 2.0 s $."
Innanzitutto ho ipotizzato che le due leggi orarie per descrivere il moto di uno stesso corpo ...
Un saluto a tutti.
Vi espongo il mio problema:ho due punti, A e B, di cui conosco latitudine e longitudine.
Io mi trovo con una telecamera diretta verso nord nel punto A. MI serve calcolare l'angolo che la telecamera deve compiere per inquadrare l'oggetto B.
Un mio collega mi ha fornito le seguenti formule di cui però non ricorda dove le ha prese o come le ha ricavate.Le formule dovrebbero essere esatte , perchè le ho testate ...
ragazzi,devo organizzare un'assemblea sugli ordini collegiali scolastici...qualche idea o assemblee gia fatte??
così la descrivono quelli di altre facoltà!! Io inizio elettronica, che adoro, ma lì sono capitato. Non prendetemi per scemo, ma comunque mi piacerebbe essere in un ambiente dove ci sono anche ragazze e non solo ragazzi , fare amicizie, socializzare etc etc...per questo volevo capitare a piazzale tecchio! Uffi! Magari se seguo ad agnano e studio in biblioteca apiazzale tecchio si può fare? Scusate, sembro stupido lo so, ma per me pure l'aspetto sociale conta
Ciao ragazzi, sto studiando probabilità, ma non riesco a capire questa definizione di numero aleatorio:
In particolare non riesco a capire il discorso riguardante la controimmagine, cioè X^-1 e il fatto dell'Algebra, per esempio, nel caso dell'estrazione di 10 palline da un'urna contentente 10 palline rosse e 15 verdi, chiamando X= "numero delle volte che viene estratta una pallina rossa", cosa mi rappresenta l'Algebra e cosa è invece la controimmagine?
Grazie
Rosy
Aiuto, latino per lunedì!
Miglior risposta
Traduci il seguente testo.
Le caratteristiche di Diana, Minerva e Vesta.
Romae incolae multas deas honorant. Diana, Latonae filia, silvarum et ferarum regina est. In silvis habitat et sagittis feras necat. Minerva pugnarum dea est et galeam, loricam et hastam ostendit. Etiam ( "anche" ) sapientae dea est et poetas diligit. Vesta familiarum dea est. Dominae, filiae, ancillae, et servae rosaru, et violarum coronis deae aras ornant. Diana cervas diligit. Cervae beluae silvarum sunt et per silvas ...
Buongiorno, vi scrivo non per sapere come si svolge un esercizio ma per capire se le soluzioni che mi sono state date sono inesatte:
TESTO:
Un cilindro di massa $m=20,00Kg$ e raggio $R=0,10$ m è posto su un piano orizzontale. Al contatto tra cilindro e piano è presente una forza di attrito con un coefficente statico $ μ=0,2.$
a) Quale è il massimo valore della coppia $τ$ (costante) che si puo applicare all'asse del cilindro affinchè questi rotoli ...
Ciao a tutti...mi dareste una mano a risolvere questo problema?...grazie per l'aiuto!
Allora...c'è un parallelogramma in cui tutti gli angoli interni hanno il seno uguale a 3/5, dal punto di incontro O delle diagonali del parallelogramma si conducono i segmenti di perpendicolare ai due lati, questi segmenti di perpendicolare valgono rispettivamente 5 e 8. Calcolare le diagonali e l'area del parallelogramma...c'è qualcosa che mi sfugge, quindi sarei molto grato a chi potesse aiutarmi..grazie ...