Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti...ho cercato e ricercato su internet ma non ho trovato nulla. per il corso di disegno e rilievo di edifici devo fare una colonna dorica secondo il metodo di Vignola delle partizioni successive, partendo dall'altezza e arrivando fino alla larghezza della colonna, cioè un modulo.
l'unico problema è che non conosco la larghezza di tutte le altri parti della colonna, come lo zoccolo con le relative modanature o il capitello. il tutto deve essere sempre fatto per via grafica usando il ...
Quesito semplice semplice
Miglior risposta
Dato un fascio di rette di equazione
kx-2ky+1=0
a)stabilisci se si tratta di un fascio proprio o improprio
b)determina la retta del fascio passante per A (0;1)
Più che la risposta mi servirebbe il ragionamento daa fare. Grazie in anticipo
2 versioni please!
Miglior risposta
- Trionfo di L. Emilio Paolo. Cum Perseo,Macedonum rege,ille Aemilius Paulus consul dimicavit et hostem vicit. Equitatus cum rege integer fugit. Ille urbes Macedoniae,quas rex tenuerat, Romanis se dediderunt; rex,quod amici eum deseruerant,venit in Pauli potestatem. Sed honorem illi Aemilius Paulus consul habuit. Mox septuaginta civitates Epiri,quae rebellaverant,cepit,et praedam militibus distribuit. Romam ingenti pompa revertit in navi Persei. Triumphavit autem magnificentissime in curru ...
educazione sessuale:mi spiegate cm si usano tutti i contraccettivi???e anche come si mettono...
kx-2ky+1=0
Più che la risposta mi servirebbe il ragionamento da fare. Grazie in anticipo
Mi potete spiegare le funzioni? e la differenza tra razioni e irrazionali.
Poi potete cortesemente svolgere queste?
V= radice..uso la V per la fare la radice
2x-V3
____
2x^ 2+x-3
2x^3-9
_____
3x^
Vx^2+x-6
Grazie mille!
PS: la risoluzione delle irrazionali e razionali e sempre uguale?
Domanda di geometria analitica (121542)
Miglior risposta
kx-2ky+1=0
Più che la risposta mi servirebbe il ragionamento daa fare. Grazie in anticipo
Buongiorno a tutti, sono uno studente universitario del 1 anno che frequenta il corso di scienze informatiche.
mi sono iscritto perchè cercavo una community per la matematica, ma soprattutto un'aito ad alcuni problemi che esporrò più in avanti. Se posso do una mano volentieri
Ciao !
Salve a tutti!
Sono un programmatore e talvolta mi imbatto in problematiche di carattere combinatorio/statistico e matematico di cui troppe volte perdo tempo a trovare una soluzione sapendo benissimo che le soluzioni sono state trovate secoli fa! (o millenni)
Potrei cercare su internet, ma quando non si sa neanche dare un nome alla propria problematica ...diventa dura!
Ergo, spero di confidere nelle infinite competenze di chi in questo forum scrive da tempo.
Frank
:dead :daidai :mannagg mi serve urgentemente una mano sugli urazi e curiazi..
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e non so bene se questa è la sezione giusta per questo post.
Comunque volevo chiedere una cosa riquardo le funzioni trigonometriche.
Ho notato che se faccio il sen/cos di un angolo decimale moltiplicato per 2Pigreco ottengo lo stesso risultato di quando considero solo la parte decimale....riporto un esempio per essere più chiara:
cos(2Pi*13.3456)= - 0.565197396
cos(2Pi*0.3456)= - 0.565197396
Non riesco a capire per quale motivo però...esiste una regola ...
Problema di matematica che non so fare
Miglior risposta
la pianta di una stanza rettangolare disegnata in scala 1:50 (ossia il rapporto tra una distanza sulla pianta e quella corrispondente nella raltà è 1/50) è 40 cm2. qual è l'area, in metri quadrati, della superficie della stanza?
Coraggio di Tersite
Miglior risposta
il coraggio di Tersite trovare nel testo le sequenze e le parole chiave.
Buonasera ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda una dimostrazione per assurdo, lasciato dalla prof a lezione.
L'esercizio era dimostrare per assurdo che [tex]\sqrt{2}[/tex] è un numero irrazionale
Comincio negando la tesi, quindi affermo che
[tex]\sqrt{2}[/tex] è un numero razionale, dato che [tex]\sqrt{2}[/tex] è razionale, allora
[tex]\exists m,n \, \, appartenenti a\, \, \mathbb{Z} /\sqrt{2}=\frac{m}{n}[/tex]
quindi continuo così:
[tex]\sqrt{2}=\frac{m}{n}[/tex] allora ...
Sistema da risolvere con il metodo di sostituzione:
[math]\begin{cases} \frac{x-y}{2} - \frac{2x+y}{10} =\frac{1}{5} +\frac{x}{4} \\ x+9y=-5 \end{cases} \; \; \; \; \; \; \; \; \; \left[\left( -\frac{8}{7}, \; -\frac{3}{7} \right)\right][/math]
.
Voglio determinare gli intervalli di confidenza (al 68%) di una distribuzione, di cui non ho la forma analitica, ma un'istogramma dato da un alto numero di realizzazioni della variabile.
Se l'istogramma fosse gaussiano, stimerei la media e la deviazione standard dai dati, quindi l'intervallo di confidenza al 68% sarebbe centrato sulla media campionaria, con raggio pari alla deviazione standard.
Nel mio caso l'istogramma è evidentemente asimmetrico, tanto da non poterlo approssimare con una ...
mi seve la COMPRENSIONE, RIELABORAZIONE E RIASSUNTO DEL BRANO “L'Africa: un continente che emigra
calcolare:
lim ln ( n^2 -1)
n ---- +oo
e determinare il numero n0 € N , a partire dal quale è verificata la definizione di limite con K = 20
Chi può aiutarmi??? Nel caso qualcuno sapesse svolgerlo, può dirmi dove trovare esercizi sulla verifica di limite convergente o divergente svolti???? GRAZIEEE
Ciao ragazzi, qualcuno mi potrebbe spiegare come posso inviare appunti di università?
ciaooo ragazzi mi sn iscritta adesso..come funziona???