Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tradurre !
Miglior risposta
tradurre in latino
legati Romam mittuntur;indutias petunt
a paedagogis pueri ad ludum ducuntur
proelium telis et gladiis a Romanorum soccis ommittitur
Athenarum phlosophi aurum et argentum non amant:nam malum existimant divitias et avaritiam
legatorum consilia Gallis nuntiantur et captivi Romanis redduntur
pueri in otio libros legunt et diligunt:discipulorum officia amant
per insulae agros pueri ad amici villam veniunt
discipulorum ingenium, naturae donum magister laudat
saepe non ...
Qualcosa di proibito
Miglior risposta
per favore vorrei un testo (inventato):
la traccia:tir mai capitato con il tuo gruppo di avere voglia di sfidare un pericolo o comunque di voler fare qualcosa di proibito solo per il gusto di provare un brivido?Racconta in prima persona,percio da narratore interno,seguendo,se vuoi questi suggerimenti:
-descrivi i componenti del gruppo e i loro diversi atteggiamenti.
-chi era il capo?come si comportava?
-qual era l impresa da compiere?
-come si svolse?
-come si concluse?
-l esperienza ...
Traduzione !
Miglior risposta
tradurre in latino
piratae a barbaris puniuntur
equo legatus ad oppidum vehitur
discipuli ob superbiam a magistris monentur
arbiter esse:hoc(questo) est legati officum
ad rivis oras cum equis legati appropinquant
sociorum oppida machinis a barbaris obsidentur
sapentia non est verba dicere,sed consilio parare
aurum avaritiam, litterarum studium ingenium auget
ex ingenio bonum venit, ex invidia malum
magister discipulo monet,nam historiam nesciunt
philosophos existimamus sapientiae ...
1) La definizione del libro dice che: Un punto $x_0$ è di accumulazione per un insieme $A$ se per ogni intorno $I(x_0)$ esistono sempre punti di $A$ diversi da $x_0$ contenuti nell'intorno.
Poi dice che in formule si scrive:
\(\displaystyle \forall I(x_0) \quad \exists x \in A \Rightarrow x \in I(x_0), x\neq x_0\)
Risolvendo gli esercizi sul libro ve ne sono alcuni che chiedono di verificare se un certo punto è di accumulazione per ...
Buonasera a tutti.
Scrivo perché mi è sorto un dubbio, sicuramente banale:
Qual è la differenza tra un generatore di tensione ed una batteria?
Ve lo chiedo perché normalmente quando vado a comprare una batteria per auto, mi vengono chiesti voltaggio e amperaggio, come se fossero parametri liberi che possano essere fissati a piacere.
Se supponessi di collegare questa batteria, che approssimerei ad un generatore di tensione, ad una sola resistenza, il fatto che la ...
Il padre del mio compagno di banco è amico con il vicepreside dicendogli del prof di matematica il vicepreside dice che è uno dei migliori nella scuola e ci manca di rispetto facendoci capire che valiamo meno di uno zero, poi la mia professoressa di scienze è tutta strana da quello che so anche se abbiamo fatto un interrogazione di 10 ammettiamo, se si sente felice lo mette 10 altrmenti mette 5 poi entrambi spiegano malissimo e oltretutto pretendono che noi capiamo alla lettera quallo che loro ...
il mio è
rinkashika lushikatomikuasimika
ahahahah :lol
Non ho idee ... !
Miglior risposta
eii.... testo sugli incontri sgradevoli ?!?!?! aiuto!
la traccia è: fai un testo su un incontro sgradevole che ti ha cambiato la giornata ... ache qualcosa di inventato
Ciao ragazzi!
Mi potreste aiutare a risolvere l'esercizio che sto per scrivervi? Sono in sincera difficoltà!
Sia $V = {v_1, v_2, ..., v_n}$ una base ortonormale per uno spazio euclideo $X$ di dimensione $n$. Stabilire per quali $n$ la base $V$ ha la stessa orientazione della base $W$ definita da :
a) $W = {v_n, v_1, v_2, ...., v_{n-1}}$
b) $W = {v_n, v_{n-1}, ..., v_1}$
A lezione non abbiamo parlato di orientazione delle basi, ma, da quello che ho trovato in ...
Stavo cercando di risolvere alcune equazioni esponenziali particolari come:
\(\displaystyle xe^x=2 \), ho scoperto che è possibile risolvere utilizzando la funzione W di Lambert. Quello che mi chiedo è questo, esiste un espressione per \(\displaystyle W(x) \) ? Ovvero, esiste un'espressione all'interno del quale inserendo un numero reale \(\displaystyle t \) posso trovare il corrispondente \(\displaystyle W(t) \)?
Buongiorno,mi potete spiegare come fare a capire se una funzione è pari o dispari?
Da quanto ho capito è pari se: sostituendo -x alle x,viene lo stesso risultato iniziale..è corretto?
Però dispari quando?
E in quale caso non è ne dispari ne pari?
Attendo risposte
ciao a tutti ! ho dei dubbi con un esercizio di geometria 2.
Data la forma quadratica $ \Phi=5x^2-y^2+z^2+4xy+6xz $
si deve ricondurre a forma canonica mediante una trasformazione ortogonale.
Quindi mi sono scritta la matrice associata
$ ( ( 5 , 2 , 3 ),( 2 ,-1 , 0 ),( 3 , 0 , 1 ) ) $
calcolando e scomponendo il suo polinomio minimo, esso viene
$ ( ( 5 , 2 , 3 ),( 2 ,-1 , 0 ),( 3 , 0 , 1 ) ) $ $ -lambda(lambda+2)(lambda-7) $
con autovalori $ 0, -2, 7 $. Ora calcolando gli autospazi di questi autovalori essi sono
$ V0=<(-1,-2,3)><br />
V-2= <(-1,2,1)><br />
V7= <(4,1,2)> $
questi vettori sono ortogonali ...
1)Qual'è la concezione della giustizia di azzeccagarbugli?, citando il testo
Dire se esiste ed è unico, un piano passante per il punto P e che non interseca le rette $r_1$ e $r_2$
$P(1,1,1)$
$r_1:\{(x+y+z+1=0),(x+y-2=0):}$
$r_2:\{(y-z+2=0),(x-y+z-1=0):}$
E' sufficiente che dimostri il fatto che le due rette sono sghembe e poi mostro che non esiste nessun piano passante per il punto (1,1,1) che contenga la retta r_1 e r_2?
ciao a tutti potreste aiutarmi con questo esercizio?? $ (e^(x)-1)log(1+|y|))/(sqr(x^(2)+arcotg(y^(2))) $ l imsieme di defi nizione viene : |y|>-1 il che è sempre vero poi x^(2)+Arcotg(y^2) >0 dominio = (0,oo) inoltre stabile se è prolungabile in (o,o) l allora faccio lim x-->0 pongo y=o e viene zero allo stesso modo faccio l altro percio se il limite esiste è zero ...pr dimostrarlo cerco l ordine e^x-1 divido per x e viene di ordine 1 log(1+|y|)/y ordine uno il denominatore mi viene di ordine due allo stesso modo non ho ...
Ciao ragazzi !
Sto cercando di risolvere questo esercizio:
"Determinare lo sviluppo in Serie di Laurent della funzione $ f(z)= z/((z+1)(z+2)) $ attorno al punto $ z_0=-2 $
Una volta posto $ z+2 = u $ mi ritrovo a scrivere che alla fine la funzione
$ z/((z+1)(z+2))=2/u+1+u+u^2 +... =2/(z+2)+1+(z+2)+(z+2)^2+.. $
= $ 2/(z+2)-1/(z+1 $
Quindi alla fine mi dice che la serie converge per $ 0 <|z+2|<1 $
Ecco io non ho capito due cose.
1) Perchè alla fine la funzione ha questa espressione? $ 2/(z+2)-1/(z+1) $ Per quale ...
Salve, secondo voi è possibile costruire un monomorfismo: $\psi:Q_8\toS_7$?
Secondo me no.
L'idea è quella di considerare l'azione $Q_8\times \{1,..,7\}\to\{1,..,7\}$ data da $g\cdot n\:=\psi(g)(n)$ e per far vedere che il nucleo non è banale mostrare che $\forall n\in {1,..,7}$ $St(n)$ (lo stabilizzatore) contiene sempre uno stesso elemento non banale. Io vorrei far vedere che $-1\cdot n=n$ $\forall n\in \{1,..,7\}$, però non ci riesco.
Bilanciamento redox, mi aiutate?
Miglior risposta
Ciao a tutti. Devo bilanciare la seguente REDOX
MnO4(-) + H(+) + H2O2 → Mn2(+) + O2 + H2O
Dopo aver visto che Mn si riduce passando da +7 +2 e O si ossida passando da -1 a 0, ho scritto le due semireazioni
Mn(+7)+5e(-)=Mn(+2)
O(-1)=O+e(-)
Ho moltiplicato il secondo per 5 in modo da eliminare 5e(-) da entrambe le parti. Poi come faccio?
Ho visto la soluzione e fa vedere che moltiplica anche la prima semireazione per 2. Cosi facendo non si eliminano i due 5e(-). Mi spiegate ...
Past simple-Past continuous.
Miglior risposta
"Completa il dialogo con la forma corretta del Past Simple o del Past continuous dei verbi tra parentesi.
Ollie: _________ (you\hear) what __________ (happen) last night?
Max: No.What?
Ollie: Tom __________ (breack) his leg.
Max: Oh no! How __________ (he\do) that?
Ollie: He _________ (ride) his bike down a hill. He ___________ (go) really fast when a woman suddenly ____________ (walk) into the road. She __________ (go). Tom ______ (not hit) her, but he _______ (crach) into a wall.
Max: ...