Ricercare carattere ondulatorio di un insieme di successioni temporali
Ciao a tutti,
sono un programmatore che da tempo è alla ricerca di una soluzione di una problematica di carattere prettamente statistico.
Ho una insieme di serie temporali (?penso? che matematicamente sarebbe più corretto chiamarle successioni ...) di cui devo produrre per ogni combinazione di quelle presenti nell'insieme una unica serie temporale; tutto questo per trovare quale tra le risultanti abbia un carattere di tipo ondulatorio (ancora meglio se simil-sinusoidale).
Più che altro devo capire sotto qualche nome passa questo tipo di analisi e se è possibile interfacciarsi a qualche framework (tipo matlab) con Java per produrre delle analisi automatiche.
Se non sono stato abbastanza chiaro, insultatemi pure che provvederò a retificare e/o precisare
Grazie in anticipo
Frank
sono un programmatore che da tempo è alla ricerca di una soluzione di una problematica di carattere prettamente statistico.
Ho una insieme di serie temporali (?penso? che matematicamente sarebbe più corretto chiamarle successioni ...) di cui devo produrre per ogni combinazione di quelle presenti nell'insieme una unica serie temporale; tutto questo per trovare quale tra le risultanti abbia un carattere di tipo ondulatorio (ancora meglio se simil-sinusoidale).
Più che altro devo capire sotto qualche nome passa questo tipo di analisi e se è possibile interfacciarsi a qualche framework (tipo matlab) con Java per produrre delle analisi automatiche.
Se non sono stato abbastanza chiaro, insultatemi pure che provvederò a retificare e/o precisare

Grazie in anticipo
Frank
Risposte
Vediamo se ho capito bene. Hai delle successioni temporali, che pensi abbiano un'andamento periodico, forse sinusoidale, e lo vuoi trovare?
Che relazione c'è tra le successioni? Sono prese in intervalli di tempo separati, l'una dall'altra?
Che relazione c'è tra le successioni? Sono prese in intervalli di tempo separati, l'una dall'altra?
"robbstark":
Vediamo se ho capito bene. Hai delle successioni temporali, che pensi abbiano un'andamento periodico, forse sinusoidale, e lo vuoi trovare?
non proprio, le singole successioni che ho a disposizione non hanno carattere sinusoidale, anche se talvolta l'indice di correlazione suggerisce un certo grado di relazione tra 2 o più successioni temporali.
Quello che vorrei produrre è una successione che è una sorta di 'media' tra i valori delle n successioni prese in esame.
Per esempio, date le successioni A, B e C (i valori sono i delta di variazione percentuale), voglio produrre la successione Z:
A: [4% - 5% - 2% - 6%] B: [8% - 2% - 4% - 12%] C: [7% - 5% - 1% - 15%] Z: [ (4+8+7)/3 - (5+2+5)/3 - (2+4+1)/3 - (6+12+15)/3 ] = [6,33% - 4% - 2,33% - 11%]
i valori che compongono la successione sono tutti presi a intervalli uguali.
In effetti potrei farlo in maniera programmatica, ma sono sicuro che con matlab o similari questo lavoro dev'essere praticamente immediato.
Grazie
Frank
Credo che non mi sia ancora del tutto chiara la richiesta, ma se si tratta di prendere una successione che e' la media di tutte, ad esempio su Matlab basta digitare:
>> a = [4 5 2 6]; >> b = [8 2 4 12]; >> c = [7 5 1 15]; >> mean([a;b;c]) ans = Columns 1 through 3 6.333333333333333 4.000000000000000 2.333333333333333 Column 4 11.000000000000000