Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jampea
Un cilindro di massa m1 = 12 Kg può ruotare senza attrito attorno al proprio asse, disposto orizzontalmente. Attorno al cilindro è avvolto un filo che non slitta rispetto al cilindro (cioè si ha a = α × R) e sostiene un corpo di massa m2 = 2 Kg. Inizialmente il sistema è in quiete. Calcolare l’accelerazione con cui scende il corpo m2 ed il valore della tensione del filo. come posso impostare un esercizio di questo tipo? grazie

R-Frances
Ho provato a guardare col motore di ricerca, ma non ho trovato niente di specifico che mi aiutasse a fugare i miei dubbi, ma solo frammenti in varie discussioni. Eventualmente mi scuso se il post è un doppione. Il mio dubbio è soprattutto teorico. In aula non mi pare che abbiamo dimostrato il fatto che, quando il rango della matrice associata al sistemae lineare omogeneo è diverso dal numero delle incognite ( ovvero ci sono dei parametri liberi ), la dimensione dello spazio delle soluzioni Wo è ...

DarkGiorgio
Che ne pensate,l'Italia si meritava la vittoria contro la Spagna?
2
27 giu 2013, 23:44

miki_map.1993
Esperienza di Rutherford. Si consideri la collisione di particelle alfa -> Au. Un nucleo di oro ha 79 protoni e 118 neutroni. La particella alfa ha 2 protoni e 2 neutroni. La particella alfa viene accelerata attraverso una differenza di potenziale deltaV = 106 V. A quale distanza dal nucleo arriva la particella alfa, supponendo la collisione collineare? Mi potete spiegare come risolverlo e il rispettivo risultato? Grazie mille!

SamB98
Non riesco a risolvere questo probema: Un gas alla pressione iniziale di 1 ATM con il Volume iniziale di 7500 dm^3 subisce una trasformazione che porta la Pressione a 3 ATM mentre il Volume rimane costante. Qual'è la Temperatura Finale?
2
3 dic 2013, 14:14

xpierox93
Salve a tutti Scrivo il testo dell'esercizio: Sia $f : R^2 -> R^2$ l'endomorfismo di $R^2$ tale che $kerf = L((5,5))$ e $f((2,3)) = (4,3)$. Determinare gli autovalori e gli autospazi. Mostrare che $f$ è diagonalizzabile e determinare una base $B$ di $R^2$ diagonalizzante $f$. $V = {(x,y)$ $in$ $R^2 | f((x,y)) = (y,x)}$ è sottospazio di $R^2$? Se si determinarne una base e la dimensione.

--marianna--
scrivi l'equazione dell'asse del segmento che ha per estremi i punti A e B indicati. A (0;-4) B (3/4;0) Aggiunto 3 ore 6 minuti più tardi: Rispondeteeeee
3
3 dic 2013, 15:15

BoG3
Ciao ancora, Ho un dubbio: presa la serie: $sum(-1)^k *1/(lnk)(x-1)^k$ Prima ho provato a studiarla con il crit di Leibnitz: la serie è a termini positivi perchè $ln (x)>0, AA x>1$, mentre il numeratore è $1$ ... ma allora la mia serie converge! (oppure devo guardare altre cose?) Per calcolarmi il raggio ri convergenza $f$ faccio: $L= lim 1/lnk :1/ln(k+1) =lim ln(k+1)/lnk = e^ln(k+1)/e^lnk = lim (k+1)/k=1 => r= 1/L = 1/1 = 1$, quindi avendo trovato il mio raggio di convergenza posso dire che la serie converge nell'intervallo $(0-2)$ dato che è ...
11
30 nov 2013, 07:55

--marianna--
Dati i punti A (2;3) B (3;5), scrivi l'equazione della retta passante per B e perpendicolare alla retta AB Aggiunto 51 minuti più tardi: alloraaaa??'
2
3 dic 2013, 15:48

M@rtY1997
Stabilisci quali dei punti A(0,1); B(2 radice di 2-1, radice di 2);C(0,1/2) appartengono alla retta di equazione x+2y-1=0
1
3 dic 2013, 16:35

KLARETTA23
HELP ....ADOLESCENZA !!!!!MAPPA CONCETTUALE ......
1
12 giu 2013, 17:56

Lely911
Salve a tutti, purtroppo mi sono accorta che i problemi di massimo e minimo sono il mio tallone d'achille. Ve ne propongo uno di un vecchio compito d'esame e di cui non ho risultato: i letti di due corsi d'acqua sono rappresentati dalla parabola y=x^2 e dalla retta x-y-2=0. volendo collegare i due corsi d'acqua con un canale rettilineo di lunghezza minima, per quali punti devo farlo passare? io non so proprio come impostarlo inizialmente. grazie mille
5
3 dic 2013, 15:59

pecuniam
Definizioni/ filosofia Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe una buona definizione di queste parole / lessico filosofico: metafisica ontologia gnoseologia teleologismo sceticismo metafisico fenomenismo relativismo assoluto e universale etica morale materialismo dualismo grazie mille ;)
1
3 dic 2013, 16:42

Mia_
1) dic mihi num homo immortalis sit. 2) haruspicina demonstrat quid victimarum exta significent. 3) caesar ex captivis quaesivit quam ob rem ariovistus non decertaret. 4) scio quanta et quam sollicita cupiditas consulatus sit.
2
2 dic 2013, 16:06

emmerre1
Salve a tutti!!! Quesito Supponiamo che la legge oraria che descrive il moto di un punto materiale sia data da x(t)=2a-bt, y(t)=9a-ct^2 per $ -2sqrt(a/c)<=t<=2sqrt(a/c) $ con a=2,75 m, b=5,50 m/s, c=3,50 m/s^2 vogliamo determinare gli istanti in cui il punto interseca gli assi e le coordinate in tali istanti. ora per trovare l'intersezione con l'asse y pongo x=o da cui ottengo t= -1.05 domande: - che tipo di moto rappresenta la legge oraria? dalla forma con cui è scritta x(t) sembra un moto uniforme, ...

Genny1504
il pavimento di una stanza (6 x 5) deve essere rivestito di piastrelle quadrate di 30 cm. quante piastrelle servono?
2
3 dic 2013, 16:28

asia122
Ciao a tutti!!! devo fare una ricerca su Kennedy in inglese ma non trovo niente di interessante in inglese max 1 pagina NON VOGLIO WIKIPEDIA O TRADOTO SU GOOGLE TRADUTTORE xk mi accorgo!!! Mi vanno bene anche tesine di 3 media
4
2 dic 2013, 16:51

sumy doll
traccia.. in mondo contemporaneo e' caratterizzato della diffusione dal computer e soprattutto di internet. quali novita' ha rappresentato ila diffusione della rete nelle relazioni tra le persone? svolgi il tema richiamanado le tue esperienze dirette e quelle, indirette, dagli adulti, nati e cresciuti in un mondo "senza rete" .. Guida all'elaborazione: INTRODUZIONE: diffusione dei computer nel modo-varie funzioni (private,aziendale,produttiva,bancaria ecc..) vari usi di internet in ambito ...
2
2 dic 2013, 17:57

logar94
Salve a tutti ! Aiutatemi ad impostarlo per cortesia , grazie in anticipo . Alla temperatura di 100 C il Kc per l'equilibrio : SO2Cl2 (g) SO2(g) + Cl2(g) vale 0,1 Calcolare la composizione del sistema all'equilibrio quando in un recipiente inizialmente vuoto vengono introdotte 2 moli di SO2Cl2 , una mole di Cl2 , la temperatura viene portata a 100 C e la pressione mantenuta a 2 atm . Io ho provato a ragionare sulla relazione tra Kc e Kp (pressioni parziali) , per impostare ...
1
2 dic 2013, 15:10

Hope08
"5 maggio... Che differenza c'è tra l'ozio di Napoleone chiuso a S.Elena e quello che tormenta il Leopardi che anela di evadere da Recanati? Grazie mille in anticipo
2
3 dic 2013, 17:16