Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
crinozz
Mi servirebbe un aiutino con questo pezzo di versione dall' italiano al latino. Gaio Giulio Cesare, dopo che ritornò in Italia, adornó Roma di monumenti e amministrò moderatamente e saggiamente l'impero. Bruto e Cassio congiurarono contro Cesare e nella Curia uccisero il dittatore con pugnali. Grazie in anticipo :)
1
5 dic 2013, 06:35

Genny1504
se la ruota di un carro ogni secondo fa 2 giri e fa suonare un campanellino, in quindici minuti quante volte fa suonare il campanellino?
1
3 dic 2013, 20:31

fede161
$ C^0([-1,1]) $Ho un dubbio su un passaggio matematico in questo esercizio. Dice: Si consideri lo spazio metrico completo $ C^0([-1,1]) $ delle funzioni continue nell'intervallo $ [-1, 1] $ a valori complessi con la distanza $ d(f,g)= Sup _(-1<=x<=1) |f(x)-g(x)| $ Si determini se la successione di funzioni $ f_n(x)= sqrt(1/n+x^2) $ è di Cauchy. Nella risoluzione dell'esercizio mi dice che la successione è di Cauchy in quanto $ d(f_n,f_m)= Sup_(-1<=x<=1)|sqrt(1/n+x^2) -sqrt(1/m+x^2)| = |1/n-1/m| to 0 $ Come fa ad arrivare a $ |1/n-1/m| $ ?? Grazie per la ...
5
3 dic 2013, 12:15

kaliber-z
Limite esame Analisi1 Miglior risposta
ciao chi mi aiuterebbe a risolvere questo limite ? n^2 + n*√(n^2 + 1) n-> -∞ fa - 1/2 ma non so come arrivarci :(

maurer
In tutto il seguito [tex](R,+,\cdot)[/tex] denoterà un anello unitario (non necessariamente commutativo, però). [tex]M[/tex] denoterà invece un [tex]R[/tex]-modulo sinistro. Definizione 0. Sia [tex]M[/tex] un [tex]R[/tex]-modulo sinistro. Diciamo che [tex]M[/tex] è semplice se non ammette sottomoduli propri. Definizione 1. Sia [tex]M[/tex] un [tex]R[/tex]-modulo sinistro. Diciamo annullatore di [tex]M[/tex] l'insieme [tex]\text{Ann}(M) = \{a \in R \mid a m = 0_M \: \forall m \in ...
3
21 giu 2011, 21:27

Baldur1
Un dado viene gettato tante volte finchè non venga come risultato un 6. Dato che il 6 non appare al primo lancio, qual è la probabilità che siano necessari più di 4 lanci? [0,578 circa] Penso sia evidente che i singoli lanci sono eventi indipendenti fra di loro, perchè l'uscita di un qualsiasi valore al primo lancio, di certo non va ad alterare la probabilità di uscita di un qualsiasi valore al secondo lancio ecc. Ora, io ragiono così. Abbiamo l'evento complesso E = (sono necessari più di ...
6
2 dic 2013, 19:57

Cap_cap
1 Cum Caesar a Gallia in Italiam venisset,ut populares protegeret ,Pompeius, Cicero multique alii optimates ab Urbe fugerunt. 2 Puer tam intente litteris studuit, ut magnam laudem meruerit. 3 Antonius relicturus erat urbem, cum pervenit nuntius de nostrorum clade. 4 Dicebam vos lecturos esse librum. GRAZIEEEE
1
4 dic 2013, 20:07

75america
Due blocchi di massa m1=50kg e m2=100kg sono collegati come in figura. La carrucola è di massa trascurabile e priva di attrito, il piano è inclinato di un angolo pigreco/6 rispetto all'orizzontale, il coefficiente di attrito dinamico tra corpo1 e piano è uk=0.250. Determinare la variazione di enegia cinetica del corpo1 se sale di 20m. Determinare il tempo necessario se parte da fermo. Ho provato a risolverlo così: Diagramma delle ...
1
4 dic 2013, 19:59

FendiMoss
Considera la parabola di equazione y=x2-4x+5 e determina il suo punto P di ascissa 4. Scrivi poi l'equazione della tangente T in P alla parabola. Determina l'equazione della retta tangente nel vertice V alla parabola e calcola il punto d'intersezione di questa tangente con la tangente T.
5
4 dic 2013, 15:48

Lucillas
Gaio Giulio Cesare,dopo che ritornò in Italia,adornò Roma di monumenti e amministrò moderatamente e saggiamente l'impero.Bruto e Cassio congiurarono contro Cesare e nella Curia uccisero il dittatore con pugnali.
2
4 dic 2013, 14:15

Hajra
Aiuto!!! Miglior risposta
Calcolare il seguente limite e verificarne il risultato utilizzando la definizione del limite: [math]\lim_{x→-\infty} \sqrt{log(-x)}[/math] allora [math]\lim_{x→-\infty} \sqrt{log(-x)} = \infty[/math] per la verifica faccio f(x) > M quindi [math]\sqrt{log(-x)} > M[/math] [math]log(-x) = 2M[/math] [math]-x = {e}^{2M}[/math] [math]x = {e}^{-2M}[/math]
1
4 dic 2013, 21:35

oiraD93
Salve. Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse segnalarmi raccolte di esercizi ( preferibilmente svolti ) sui limiti. Grazie in anticipo.
2
4 dic 2013, 15:08

Hajra
sto facendo il terzo fra poco te la metto pure quello, intanto se mi puoi dire se è giusto quello k ho fatto o no. Aggiunto 26 minuti più tardi: [math]f(x) = x|logx|+x[/math] dominio: [math]x>0 → x ≠ 0 e x ≠ 1 [/math] simmetria: [math]f(-x)= -x|log(-x)|+ (-x)[/math]la funzione non è pari nè dispari Asintoto Verticale: [math]lim x→1[/math][math]x(logx)+x = 1[/math] [math]lim x→0^+ -xlogx+x = +\infty[/math] la funzione ha asintoto verticale al punto 0 ma non al punto 1 Asintoto Orizzontale: [math]lim x→\infty x(logx)+x = \infty[/math]non c'è asintoto orizzontale Asintoto ...
4
4 dic 2013, 17:27

al.tedesco
Salve a tutti, sono nuovo e cerco aiuto! Ho svolto un esercizio sulle forme differenziali. Ecco a voi il testo: Data la forma differenziale: $ omega (x,y)=xln (1+y^2)dx+g(x,y)dy $ Sapendo che $ g(0,y)=0 $ , determinare $ g(x,y) $ in modo che $ omega (x,y) $ sia esatta. Calcolare l'integrale di $ omega (x,y) $ lungo la semicirconferenza definita da $ x^2+y^2=1 $ e $ x>=0 $ , orientata nel verso delle y crescenti. Ho svolto così l'esercizio: ho ...

suu
é urgente! é facile Miglior risposta
vuoi una moto pero non vuoi romperti il collo per strada .. sai aggiungere degli esempi a quelli di savater? in questo periodo a quale desiderio dovresti rinunciare per esaudirne uno piu importante? i ragazzi non hanno futuro esempi. meglio essere pessimisti per vivere piu liberamente senza fare tanti sacrifici?
1
suu
4 dic 2013, 20:09

BoG3
Ciao a tutti. Sono alle prese con un esercizio e ho dei dubbi: Es: Stimare l'errore che si commette approssimando $sin(1/100)$ con $1/100$ usando il polinomio di Taylor con punto iniziale $x_0=0$. Io ho pensato: l'errore in un certo punto è dato da quanto si discosta il mio polinomio dal valore della funzione in questo punto. Quindi posso scrivere $E_n = f(x)-P_n(x)$ ma la mia $f(x):= sin(x)$ e il mio polinomio $P_n(x) := f(0)+f'(0)x+1/2f''(0)x^2+....$ e nel mio caso: $f'(x)= cosx => f'(0)=1$, ...
8
4 dic 2013, 15:50

ipaxo
ciao, vorrei consigli per l'acquisto di una calcolatrice scientifi di buon livello. vorrei innanzitutto imparare ad orientarmi tra i vari modelli a seconda delle funzioni disponibili...
3
4 dic 2013, 14:38

IreneLoLz
Ho tentato di installare Adobe Flash Player ma per sbaglio ho scaricato un virus che chiama e manda messaggi da solo senza il mio "permesso"! Soluzione?
1
4 dic 2013, 18:22

Biancocol
ho bisogno urgente di sapere, quanto valgono in euro 2000 rubli del 1997 ? Sono 2 banconote da 1000. Sono ancora in corso legale ?
2
3 dic 2013, 17:40

nocerino90
Salve a tutti. Potreste aiutarmi nella risoluzione di questo problema di trigonometria? Ho un triangolo con angoli Alfa, Beta e Gamma, dove so che il seno dell'angolo Alfa è pari a 1/4, il coseno dell'angolo Beta è pari a 1/3. Vorrei sapere quanto vale il coseno dell'angolo Gamma. Grazie a tutti.
3
4 dic 2013, 18:08