Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nibe1
Ciao L'esercizio mi chiede di determinare il lavoro fatto dal campo vettoriale $ vec(F) =e^(y^2)hat(i) +(2yxe^(y^2)+xy)hat(j) $ quando un corpo si muove lungo la line chiusa percorsa in senso antiorario determinata da un segmento di linea retta che va da A(1, -1) a B(-1,1) e dalla porzione di circonferenza goniometrica che unisce B ad A . Il mio problema riguarda essenzialmente la parametrizzazione di tale curva. Come dovrei procedere? grazie in anticipo.
5
2 gen 2014, 20:02

ciao2307
Ciao mi servirebbe un breve riassunto su I Gracchi entro il 7/01/2014. Devo fare una ricerca ma non trovo niente! Grazie in anticipo a chi mi aiuta :daidai
2
3 gen 2014, 19:56

hannabeth
Ciao a tutti, faccio ingegneria chimica al secondo anno e vorrei chiedere se qualcuno può spiegarmi bene cosa sia l'azeotropo nella teoria e nella pratica. So che è tipico di miscele non ideali, che è caratterizzato da composizione del liquido e del vapore uguali, eccetera. Però cosa vogliono dire queste cose nella pratica? Cosa comporta per esempio che temperatura di bolla e di rugiada coincidano? Non riesco a figurarmi la situazione. Inoltre nei miei appunti ho scritto che l'azeotropo si ...
1
2 gen 2014, 00:51

matteo333
Ciao a tutti ...volevo chiedervi un aiuto per capire se ho ragionato bene oppure no....se qualcosa non è chiaro lo riscrivo non c'è problemi. Nella Foto 1 che ho caricato, partendo da sinistra, ho cominciato a studiare la struttura cercando di capire quanti gradi di libertà e vincolo aveva. Nella struttura di sinistra ho supposto tutte le parte della trave saldate quindi 3 g.d.l....la molla toglie un grado di libertà e la cerniera a terra ne toglie due, con un totale di 3 g.d.v. Quindi la ...
2
2 gen 2014, 19:01

Ser02
Aiuto12331 (124492) Miglior risposta
Dovrei fare un tema narrativo. Non ho una traccia, quindi fate voi..per favore prima del 6 grazie in anticipooo!
1
3 gen 2014, 18:31

vanderscav
devo calcolare l'area del parallelogramma ABCD sapendo che le diagonali AC e BD sono date, rispettivamente dai vettori 2i+j+2k e i+4j. io mi ricordo dai miei studi che il vettore somma di 2 vettori è quello associato alla diagonale del parallelogramma, come posso procedere da questa informazione per risolvere il problema... ps: inoltre se non erro il determinante dei due vettori colonna è l'area del parallelogramma o no?

Quinzio
Non so chi ha visto stasera un pezzo dell'Eredità, il gioco a quiz trasmesso su RAI1. Io l'ho visto mentre mi facevo qualcosa da mangiare. All'inizio c'è un gioco, abbastanza noioso tra l'altro, in cui un concorrente deve rispondere a delle domande su un certo argomento. Ad ogni errore si ricomincia da capo. Per un concorrente, un uomo sulla 40ina che si è descritto come "manager", l'argomento era "Le tabelline". Io penso: "Boh, e che argomento è ? Come chiedere l'alfabeto ! Troppo facile. Le ...
55
10 nov 2013, 20:18

FrancescoXz
Per voi, qual'è la/il prof che è + "simpa"? (Es.: Quello di Latino!) Per me la prof di Mate!
120
2 ago 2007, 18:09

giogiomogio
salve mi è chiesto di capire qual'e' la trasformazione geometrica della seguente matrice $( ( 1/2 , 1/2 ),( 1/2 , 1/2 ) ) $ gli autovalori che ho trovato sono $\lambda_1=0$ $\lambda_2=1$ gli autovettori associati sono: $\alpha( ( -1 ),( 1 ) ) $ $\rho( ( 1 ),( 1 ) ) $ a questo punto posso dire che: i vettori paralleli alla retta passante per l'origine $r:( ( x ),( y ) ) = \rho( ( 1 ),( 1 ) ) $ rimangono invariati. i vettori perpendicolari alla medesima retta ($r$) hanno come immagine il vettore nullo, mentre tutti gli altri ...

dragonspirit1
Salve non riesco a determinare la natura dei seguenti punti critici della funzione: $ f(x,y,z)= xy^2-x+xz-yz $ risolvendo il sistema gradiente trovo i seguenti punti: $ (sqrt 3/3,sqrt 3/3,2/3);(-sqrt 3/3,-sqrt 3/3,2/3) $ ma la mia matrice hessiana risulta essere: $ H(x,y,z) (( 0 , 2y , 1 ),( 2y , 2x , -1 ),( 1 , -1 , 0 ) ) $ e per i punti $ H(sqrt 3/3,sqrt 3/3,2/3)rightarrow (( 0 , 2sqrt 3/3 , 1 ),( 2sqrt 3/3 , 2sqrt 3/3 , -1 ),( 1 , -1 , 0 ) ) $ ora con il metodo delle sotto matrici di nord ovest non ricavo alcuna informazione e neanche dal calcolo diretto della forma quadratica......gli autovalori vedo subito che il primo è zero.Non conosco nessun altro metodo per ...

byro1
Salve a tutti, ho un dubbio inaspettato sul trattamento di alcuni dati. Si tratta di conteggi di raggi cosmici, con probabilità assimilabili alla distribuzione poissoniana di media pari al numero medio di arrivi in un dato intervallo di tempo e deviazione standard pari alla radice di tale valore. Se ho ad esempio 1153 conteggi, la deviazione standard è approssimabile a 33.96 , ma nel momento volessi esprimere il tutto come stima+-errore dovrei ricondurre l'errore ad 1, massimo 2 cifre ...

Bennyjuveo8
tema storico sulla crisi del'29? cause conseguenze e soluzioni!
1
3 gen 2014, 12:23

mikelina97
707281 radice quadrata
2
3 gen 2014, 16:45

francesca rubagotti
ciao mi potete aiutare a svolgere questi esercizi di biologia? Quando si ha un'inversione termica? le perturbazioni atmosferiche si verificano nella: a) ionosfera b)troposfera c) stratosfera d) idrosfera L'effetto serra è causato dall'aumento di: a)monossido di carbonio b) ossigeno c) clorofluoro carburi d)anidride carbonica le aree di alta pressione sono generate da masse d'aria: a)calde e secche b) calde e umide c)fredde e secche d) fredde e umide le nuvole: a)sono formate ...
1
2 gen 2014, 22:04

N56VZ
Ciao ragazzi devo risolvere la seguente eq. differenziale: $ { ( u'(t)=2e^(-u(t)) ),( u(0)=ln 3 ):} $ Ho risolto l'eq. nel modo seguente $inte^(-y)=2t+c$ che diventa $-e^(-y)=2t+c$ mi ricavo c, usando la condizione iniziale: $c=-1/3$ Adesso l'esercizio mi chiede il valore di $e^(u(3))$ tuttavia arrivato a questo punto trovo che il valore è $-3/17$ che non è tra le soluzioni, cosa sto sbagliando?
5
2 gen 2014, 18:08

La Filosofia è un gioco.
Ciao tutti qualcuno mi potrebbe dare i riassunti di tutti i capitoli delle idi di marzo il libro di valerio massimo manfredi?:) Grazie in anticipo!:D
2
3 gen 2014, 17:24

bugman
Salve, ho un problema con la risoluzione di un integrale reale attraverso l'utilizzo delle nozioni di analisi complessa (nello specifico funzioni polidrome, punti di diramazione e tagli) L'integrale è $\int_1^infty dx/{x sqrt(x^2 -1)}$ , e devo ricondurlo ad un calcolo di residui. Se considero la funzione $f(z)=1/{z sqrt(z^2 -1)}$ ho introdotto la polidromia della radice quadrata, che in questo caso ha tre punti di diramazione (1 ,-1 e $infty$). Per eliminarla considero un taglio, in particolare quello tra ...
0
3 gen 2014, 17:30

cuttix
Salve a tutti sto risolvendo questo limite: $ lim_(x->pi/4)(cos 2x)/(tan x - 1) $ Risolvendo la forma indeterminata arrivo a questo punto: $ lim_(x->pi/4)(cos ^2x-sin ^2x)/(sin x/cos x-1) $ Credo che dovrei semplificare qualcosa ma proprio mi sfugge!
2
3 gen 2014, 16:59

Daniela18
Ho bisogno di una breve ricerca su Manlio Torquato! Mi potete Aiutare?
2
3 gen 2014, 16:52

Cristina_Cri
Ciao =) Mi potreste gentilmente spiegare come si dimostra che questa funzione è invertibile nel suo dominio? $f(x)={(e^x)−1$ per $-1<=x<=0$ ----------${sqrt(x)$ per $0<x<=2$ Grazie mille