Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antoniodna87
Ciao ragazzi! Felice di far parte di questa community. Ho un problema con un esercizio di teoria dei segnali. Vi allego e questa discussione il file pdf contente l'esercizio numero 4.8. Alla fine della soluzione di questo esercizio dice: Il filtro lascia passare solo la componente continua e la prima armonica di w(t). Quindi, per il teorema di Parseval, si ha che... Ecco perché si ha quello, che non me lo ritrovo nel teorema di Parseval? Perché il filtro fa passare solo quelle componenti? In ...
3
13 gen 2014, 17:25

Chiaretth
Chi ha i riassunti di Marketing Avanzato del libro Customer Relationship Management di Franco Angeli?
1
11 gen 2014, 18:02

Vladimir98
perché nella seconda metà dell'ottocento le famiglie non riuscivano a vivere con il solo salario dell'uomo?
2
13 gen 2014, 15:36

anastasia.sova
1. Perché furono buttati fuori dalla finestra gli ambasciatori dell'Impero Asburgico? 2. Perché Elisabetta I appoggia i corsari? 3. Che cosa sotto l'Elisabetta I rese fortissimo l'Inghilterra? 4. Perché Maria Stuart viene giustiziata? 5. Perché solo la Spagna e l'Inghilterra sono nemiche?
1
13 gen 2014, 17:00

meccanico94
Determinare i piani passanti per il punto P(1,0,0), perpendicolari al piano alfa: x+2z=0 ed aventi distanza 1 dalla retta di equazioni r:{y=1 {z=2x-1 i risultati sono il piano y=0 e il piano 2x-2y-z-2=0. Ragazzi sto avendo delle difficoltà a risolvere questo problema...io ho pensato di mettere a sistema 3 condizioni..una é pigreco per alfa=0 e cioé (a,b,c)(1,0,2)=0 a+2c=0, l'altra condizione é che la distanza tra un punto qualsiasi della retta r(ho preso P(0,1,-1) dopo essermi trovato ...

isma997
Qualcuno mi può dire dove posso visualizzare Avatar in inglese sottotitolato in inglese è urgente .Grazie!!
2
13 gen 2014, 14:31

mirietta100
Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto nella costruzione di una frase. Come si dice: 'Sono stata in una casa di una nostra amica?' Solo le desinenze dei pronomi mi servono Ich bin in..................geblieben.
2
10 gen 2014, 14:38

O.G.R.E.
Salve a tutti, Domani ho un compito di Geometria incentrato sul Teorema di Euclide, il primo e il secondo, non ci ho capito molto e chiedo se qualcuno puo spiegarlo facilmente e con tutte le formule possibili
3
13 gen 2014, 16:44

_matteo_1
Vorrei frequentare il conservatorio fuori dalla mia regione. Sapete se esistono "case dello studente" anche per il conservatorio oppure se danno borse di studio per eventuali spese??(tipo l'affitto)Grazie in anticipo.
2
12 gen 2014, 18:14

Baldur1
$2C = C (1 + i)^2<br /> $ Scusate se la domanda può essere banale, ma mi trovo a dover risolvere questa equazione dopo anni e anni senza toccare nulla di matematica, e non mi ricordo proprio niente! (o poco) Grazie in anticipo.
4
14 gen 2014, 12:41

Spyshok
$ lim_(x -> 0) (2x*sen3x - 6ln(1+x^2))/(1-cos2x^2) $ vorrei calcolare il limite utilizzando le stime asintotiche, da quello che ho capito sen, ln e cos sono asintotici ai loro argomenti e quindi $ sen3x~ 3x $ segue che $ 2x*sen3x~ 2x*3x $ facendo lo stesso per il ln e per il coseno $ 6*ln(1+x^2)~ 6*(1+x^2) $ $ 1 - cos2x^2 ~ 1- 2x^2 $ ... facendo il limite mi risulta -6 ma dovrebbe uscire -3.. sbaglio qualcosa nel calcolo delle stime? grazie in anticipo a chi mi aiuterà
7
14 gen 2014, 12:56

gianlurimini94
Ciao a tutti! Tra un mesetto avrei un esame di matematica, però non riesco a risolvere alcuni esercizi con gli intervalli. Vi sarei grato se mi poteste aiutare in questa "impresa": 1) Sia E=]-1,0] U numeri naturali. Allora -E è limitato (vero o falso) -inf(E)=-1 (vero o falso) -min(E)=-1 2)Sia E=[-2,0] U numeri naturali. Allora -E è limitato -inf(E)=-2 -min(E)=-2 3)Sia E=]-infinito,0] U (1). Allora -E è limitato -sup(E)=1 -max(E)=1 4)Sia A=[0,12,+infinito[. Allora -A è ...

Stellaa*
Sono indecisissimissima! Liceo o ITIS? Considerate il fatto che non sono una che si piega su un libro per ore se non amo la materia che sto studiando, ma che alle medie ottengo ottimi risultati, tanto che i professori mi dicono che potrei fare tutto (il classico l'ho escluso perchè preferisco le materie scientifiche che quelle umanistiche). Prenderei il liceo, ma se poi mi stufo di studiare dopo i 5 anni? Per questo sono indecisa se prendere un istituto tecnico. Se però andassi ...
4
29 gen 2012, 20:00

konan91
Buonasera, qualcuno conosce la generalizzazione della matrice di rotazione di un S.R nello spazio quadrimensionale, (se conoscete quella per lo spazio n-dimensionale ben venga!).Grazie
1
13 gen 2014, 18:44

Biff1
Ciao a tutti! Ho una domanda: come posso affermare a prescindere se una serie rappresenta lo sviluppo in serie di Fourier relativo a una determinata funzione? Per esempio : $ pi-4sum_(k = \1->oo ) 1/k^2sin(kx) $ rappresenta lo sviluppo in serie di Fourier relativo alla funzione,dispari,periodica di periodo $T=2pi$ definita da $f(x):=x$ $ x in [-pi , pi] $ Grazie
6
14 gen 2014, 12:10

Frink1
Ciao a tutti! Tra pochi giorni avrò un esame e mi sto esercitando coi polinomi di McLaurin e di Taylor, ma non capisco se li applico nel modo corretto, e se la parte principale è quella che credo io. Ad esempio: $ (1-cos(x+x^2))/(sin^2(x)) $ con $ x->0 $ Con McLaurin otterrei: $ (1-(1-(x+x^2)/(2!)+o(x+x^2)))/(x-x^3/(3!))^2 $ che sviluppando non oltre il quarto grado diventa: $ ((x^4+2x^3+x^2)/2+o(x+x^2))/(x^2-x^4/3+o(x^5) $ Ora: come trasformo $ o(x+x^2) $ ? Cosa dovrebbe diventare? io per sicurezza avrei posto $ o(x^2) $, ma ...
7
14 gen 2014, 11:18

Ale88ssia
Buongiorno a tutti! volevo chiedervi se l'impostazione per risolvere questo esercizio è corretta: "In relazione al circuito di figura qual'è l'energia U immagazzinata dal condensatore ? " Allora partendo dal fatto che per trovare l'energia U si fa \(\displaystyle 1/2*Q^2*1/C \) , io da questo circuito mi devo ricavare quindi la mia Q giusto? ma per arrivare a trovarmi la Q devo prima trovare l'intensità....io ho impostato l'esercizio così : \(\displaystyle -\epsilon1 = R1i1 + R2i1 - R2i2 + ...

21zuclo
Ciao a tutti, sto ripassando gli integrali doppi. In questo esercizio ho difficoltà con l'angolo $\theta$ in coordinate polari. Aiutatemi per favore. Calcolare $ \int_(A) y(2-x^2-y^2)dxdy $ ove $ A=\{((x),(y))\in RR^2 t.c. x^2-2x+y^2\leq 0, y\geqx\} $ ho provato a risolvere così $ x^2-2x+y^2\leq 0\to (x-1)^2+y^2\leq 1 $ è una circonferenza con centro $ C=((1),(0)) $ poi va bé $y\geq x$ è la bisettrice. In pratica la figura dell'insieme $A$ (purtroppo non so disegnare qui), è il pezzo di circonferenza tagliato dalla bisettrice ...
4
14 gen 2014, 11:30

nic1988
Buon pomeriggio a tutti. Preparando l'esame di Analisi Matematica 2 mi sono ritrovato a svolgere il seguente problema di Cauchy: Determinare i valori del parametro reale $alpha$ tali che il problema $y^('')+2y^{\prime}+alphay=0$ $y(0)=0$ $y(1)=0$ abbia soluzioni diverse da zero. Ad un certo punto mi blocco. Mi spiego: In primis svolgo l'equazione ...
5
13 gen 2014, 15:02

mate15
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questa disequazione: $log_{\frac{1}{2}}( \frac{x}{e-e^{\frac{1}{x}}} +1\)> 0$ imponiamo le condizione di realtà della disequazione: \begin{matrix} x\neq 0\\ e-e^{\frac{1}{x}}\neq 0\\ \frac{x}{e-e^{\frac{1}{x}}}+1>0 \end{matrix} dalla seconda abbiamo che: $x\ne 0\vee x\ne 1$ dalla terza invece: $\frac{x+e-e^{\frac{1}{x}}}{e-e^{\frac{1}{x}}}>0$ mi sono bloccato qui perchè non riesco a risolverla.. se mi potete aiutare.. grazie..
5
13 gen 2014, 17:03