Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lizardgio
dalla 1^ liceo classico( IV Ginnasio) vorrei passare direttamente in Seconda ragioneria, mi sapete dire seè possibile e quali esami dovrò sostenere?? grazie in anticipo

sweetytety-votailprof
Ciao ragazzi! Mi servirebbe un consiglio. Ho risolto questo sistema, ma il procedimento mi sembra troppo lungo e volevo sapere se sia possibile semplificarlo in qualche modo. http://postimg.org/image/ep89h4me3/ Questo è il mio svolgimento : https://www.dropbox.com/sc/1vz0p038tpn6ddz/XgshycXtUb Grazie mille in anticipo

vaness1
islamismo
1
2 feb 2014, 12:35

massimilianofrasca1996
disequazione seno coseno 〖sen〗^2 x+√3 senxsen (x/2)≥0

dadeee1
Allora, la funzione è: $ (x^2+x+4)/(x^2+4) $ Mi blocco già al dominio.. pongo $ x^2+4 != 0 $ , $ x^2 != -4 $ , $ x=sqrt(-4) $ ? Mmh non mi sembra.. Help
19
1 feb 2014, 11:23

87Fra87
Il seguente esercizio richiede: Stabilire per quali valori di $ lambda $ la funzione: $ f(x) = (5/(1+x^2)) - lambda(arctanx) $ è strettamente monotona. Come devo procedere per risolvere l'esercizio?
4
3 feb 2014, 17:53

dennyroses
Ciao a tutti! Vi propongo un quesito che ho tra gli esercizi di meccanica razionale. "Trovare il luogo geometrico dei punti per i quali per ogni versore n lo sforzo sia nullo" Io ho pensato di partire dal teorema di Cauchy, per il quale lo sforzo è pari ha $ Phi = T\cdot n $ Ora basandomi sulle proprietà del prodotto scalare direi che lo sforzo è nullo quando il tensore T ed il versore n sono ortogonali, ma sinceramente mi sembra una conclusione un pò troppo banale. Oppure nel caso in cui ...

Sk_Anonymous
Salve, mi chiedevo se era possibile creare un post in cui era data la definizione delle varie grandezze fisiche, visto che tale argomento è abbastanza trascurato dai vari libri di testo (a parte il mencuccini silvestrini). Lo chiedo perché credo che conoscere per bene la definizione operativa delle varie grandezze sia un presupposto necessario per la conoscenza della fisica e delle altre materie ad essa collegate. Magari con il contributo di ognuno di noi riusciamo a creare questo importante ...

lupacchiotta01
Diario x domani Miglior risposta
La prof ci ha assegnato una pagina di diario per domani in cui dovremmo descrivere le nostre preoccupazioni, raccontando dei momenti di imbarazzo e paura.. Mi sembra un tema molto personale e non so che cosa scrivere.. Credo che dopo lo farà leggere in classe e non accetta scuse del tipo" ma è un tema personale prof...!" Quindi non so cosa scriverci.. Se potete dirmi anche cose normali.. Dopo le cambio magari un po'.. Ma giusto x prendere spunto.. Grazie in anticipo
1
3 feb 2014, 16:01

Sk_Anonymous
In Algebra (faccio riferimento al mio libro del liceo) si definisce la "somma di $a$ con $b$" (in simboli, $a+b$), il "prodotto di $a$ con $b$" (in simboli $a*b$), il "quoziente di $a$ con $b$" (in simboli $a/b$), la "differenza di $a$ con $b$" (in simboli $a-b$) ecc...Poi però si prendono anche in considerazione espressioni ...

Antonius99
Una nave compie uno spostamento s1= (172,1 i + 28,5 j)km, mentre una seconda nave compie uno spostamento s2= (124,1 i+10,5 j)km. Lo spazio percorso dalla seconda nave nella direzione e verso dello spostamento della prima nave è: Il risultato deve essere 124,1 km, ma io mi trovo 124,6. Questo è il mio procedimento: S1(modulo)=174,5 S1 versore= (172,1/174,5+28,5/174,5)=0,99i+0,16j S=0,99*124,1+0,16*10,5= 122,9 + 1,7=124,6 km Dove ho sbagliato? Qualcuno potrebbe spiegarmelo? grazie.

HelpThermoo
Risalve... volevo discutere lo svolgimento di questo esercizio...visto che non ne sono sicuro : $ int_(0)^(1) [sqrt(1-x^2)dx]/[|log(x)| sen^ax] $ Allora i problemi sono sia in 0 che in 1 ; in 0 non ho avuto problemi... ma in un intorno di 1 , come ragiono? ho provato ad approssimare $ |log(x)| $ a $ | x - 1| $ perchè pensavo di ricondurmi ad un integrale notevole...ma boh... ripeto , in 0 le stime asintotiche sono facili , sia arriva subito alla conclusione che l'integrale converge per ...

Antonius99
Un corpo di massa m si muove lungo una circonferenza di raggio 1 m con velocità scalare costante 1 m/s. Quanto vale la sua velocità angolare? 1 s^-1 1 pi greco s^-1 2 pi greco s^-1 1,5 pi greco s^-1 Nessuna delle risposte precedenti Io so che la formula per calcolare la velocità angolare è 2*pi greco*r/T. Quindi, dovrebbe essere 2 pi greco s^-1. Ma non è così. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perché? Grazie.

francesca rubagotti
ciao devo fare un tema con la traccia: Come passi il pomeriggio, in inverno e in estate specificando i tuoi hobby e i tuoi interessi. io ho scritto un pezzo del tema mi potete dire come iniziarlo e come finirlo perfavore? questo è un pezzo che ho scritto del mio tema: Duramte l'anno, specialmente nel periodo scolastico, il tempo libero a mia disposizione è poco e mal gestito. I miei pomeriggi d'inverno si basano sui compiti e sullo studio, ma se ci sono meno compiti mi piace leggere libri ...
1
3 feb 2014, 18:24

Jolly Blu
Deerant omnia quae nobis prodesse poterant. Prodesse ceteris hominibus non potestis , nisi vos felices estis. In Hispania cum hamilcare patre hannibal praefuit equitatui omni. Grazie :hi
2
3 feb 2014, 16:48

lawg
Non sn sicura che sia giusta mi potete dare una mano Verifica che il piede della perpendicolare condotta dal punto (1; 3)alla retta di equazione x+y-2=0 appartiene all'asse y M=1 {y=-x+2 y-3=1(x-1) {y=-x+2 y-3=x-1 {y=-x+2 y=x+2 {X+2=-x+2 y=x+2 {2x=0 y=x+2 {X=0 y=2 Titolo non regolamentare-modificato da moderatore
2
3 feb 2014, 17:12

Misasi05
LEGGE DI HOOKE Miglior risposta
Chi mi spiega in modo semplice la legge di Hooke??
2
3 feb 2014, 18:46

josh98
ITALIANO per MARTEDI Miglior risposta
Ciao a tutti! Per martedì devo fare un tema su una città immaginaria inventata. La prof ci ha dato da leggere "Le città invisibili" di Italo Calvino e poi fare questo tema. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà ;) Aggiunto 22 ore 37 minuti più tardi: Vi prego!! Aiutatemi!!!
4
1 feb 2014, 10:26

criscampo22
Salve sto avendo problemi con un integrale abbstanza semplice $ int x (x^2 +1)^(1/2) dx $ se volessi risolverlo considerandolo come $ int [f(x)]^alpha \cdot f'(x) dx $ come devo procedere?? grazie in anticipo!!

foxie
Ciao ragaaa ascoltate dovete aiutarmi! Allora devo fare una ricetta in inglish, ho scelto una semplice.. Pizza margherita... Vorrei una spiegata in modo semplice, con ingredienti e preparazione:) Non troppo lunga perchè faccio molta fatica a memorizzare!
2
3 feb 2014, 17:41