Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Domenica123
ciao a tutti vi prego domani ho il compito di francese e non riesco a tradurre la lettera che ho fatto :''C cara Nicole, La scuola media per me è stato il periodo più bello della mia vita, anche se ci sono state delle giornate che vorrei veramente cancellare… Ricordo benissimo quando sono entrata nella mia classe, la mia espressione era come se non avessi mai visto una scuola , ero emozionata , sapevo che avrei incominciato una nuova vita , e avrei conosciuto altri amici. In questa ...
1
24 feb 2014, 19:28

21ire
Ciao a tutti ho un problemino con un esercizio, il testo mi pone in un riferimento nello spazio $R =(0; x, y; z)$ mi viene data una retta e un piano, entrambi in forma cartesiana, chiedendo la proiezione ortogonale della retta data sul piano io avevo letto che era necessario trasformare la retta in parametrica e intersecarla con il piano che dipende dall'incognita a cui ho assegnato il parametro. mi spiego meglio, se nella forma parametrica della retta assegno il parametro t alla variabile z, ...
2
24 feb 2014, 11:57

franbisc
La forza gravitazionale che agisce su di un elettrone lanciato con velocità v in un campo magnetico perpendicolare a v, è semplicemente la $G=6,67x10^(-11)$ ? Perchè non avendo una seconda massa di prova è impossibile usare la formula : $F=G(m_1*m_2)/d^(2)$

AlessandroET
1.Cum putarent sibi aut incendium aut moriendum esse milites proelium commiserunt 2.Apertis verbis dicam ea quae mihi relata sunt 3.Leonidas suos hortatus est ut pro libertate Graciae morirentur
1
25 feb 2014, 07:37

lope29
ke lavoro volevate fare da grande o vorreste fare tuttora?
11
26 nov 2013, 15:19

gregermejo
1)gli ateniesi sentito l'esito della guerra perché Filippo non passasse in Grecia occuparono lo stretto delle Termopili come avevano fatto prima al sopraggiungere dei Persiani. 2)Gli ambasciatori ritornarono senza aver concluso la pace.
1
23 feb 2014, 15:53

GiuseppeZeta
Salve...mi sono iscritto da poco in questo forum..e devo dire che è veramente fantastico! Complimenti! Volevo condividere con voi alcuni limiti che ahimè non mi sono usciti. Ho provato più volte a fare questi limiti con gli sviluppi di MacLaurin o con il teorema di De l'Hospital ma non ci sono riuscito... Mi dareste una mano? Grazie mille in anticipo! $ 1)lim_(x -> 0) [xsin x + log (1-x^2)]/[x^2(2x+x^2)^2 $ 1) Risultato: $ -1/6 $ $ 2)lim_(x -> +oo ) x^alpha (root(2)((x^2+2x+3) )-x-1) $ 2) Risultato: 1 per a=1, 0 per a>1, +00 per a

DonkeyShot93
Salve a tutti. Premetto che ho già cercato in giro per il forum in cerca di opinioni, ma erano frammentarie o il tema principale era un altro... Sono uno studente di ingegneria, ma nel mio corso (meccanica) l'aspetto matematico è completamente trascurato. Hanno fatto un sacco di tagli ai programmi di matematica. Ok che ingegneria non è matematica, ma serve! Il fatto che sia uno strumento non vuol dire che devo applicare la formuletta e basta! Sono stufo di applicare la formuletta a memoria ...
4
10 feb 2014, 20:48

xnix
ho questo rocchetto sul piano inclinato so che rotola di puro rotolamento e conosco la forza F applicata nel raggio minore. conoscendo angoli e tutte le restanti forze vorrei calcolare l'accellerazione angolare del rocchetto... il risultato dell'esercizio è : $ \alpha = (F(R cos \alpha - r)- MgR sin \alpha)/(I_c + MR^2)$ cioè fa il momento nel punto di contatto tra piano e rocchetto ma si può fare?? se siamo in movimento il momento non va fatto nel centro di massa ?

Ciobix
Ciao a tutti, ho un dubbio su un esercizio. Di seguito il testo: Siano dati in $RR^2$ i vettori: $v_1=((k),(1)), v_1=((1),(-2)), w=((2),(5))$ a) Si dica per quali valori di $ k $ si ha che $w in Span{v_1,v_2}$ b) Si dica per quali valori di $k$ i due vettori $v_1,v_2$ sono linearmente indipendenti. L'esercizio mi sembra facile, ma non sono sicuro del mio ragionamento, se è corretto e/o incompleto. Di seguito vi descrivo come risolverei l'esercizio. ...
4
19 feb 2014, 11:48

stranamentemate
PM= peso molecolare $p= 1*atm$ $R=0,08206 \frac{1*atm}{mol*K}$ $b=328,54 \frac{Kg*K}{m^3}$ data la seguente formula $\frac{p * PM}{R}=b$ trovare PM $PM=\frac{328,54\frac{ Kg*K}{m^3}*0,08206\frac{atm}{mol*K}}{1*atm}$ $PM=328,54\frac{ Kg*K}{m^3}*0,08206\frac{1}{mol*K}=26,96 \frac{Kg*K}{m^3*mol*K} $ il risultato finale mi viene con queste unità di misura $\frac{Kg*K}{m^3*mol*K}$ però il testo mi dà come soluzione: $PM=26,96\frac{Kg}{Kmol}$ cosa sbaglio?

astridsofiafiorentino
Il testo è il seguente: Sia F: $ R^3-> R^3 $ l'endomorfismo definito da F((a,b,c))=(2a-b-3c, 4b-c, 3c) F è diagonalizzabile Nel caso in cui lo sia determinare due basi distinte di $ R^3 contenente autovettori di F. Determinare la matrice Mb(F) dove b={(1,1,0),(-1,1,0),(1,1,-1)} il mio svolgimento è questo: intanto scrivo la matrice associata alla F e vedo che è già di per sè una matrice diagonale. poi scrivo la matrice MF-lambda I e pongo il determinante di questa matrice =0. In ...

Shadownet614
salve, ho un esercizio da fare ma mi sorgono alcuni dubbi, spero me li risolviate. L'esercizio dice: si stabilisca se i sistemi A=[(1,0,2),(0,1,1),(1,-1,1)] di vettori R^3 e B=[(1 -1 ( 0 0 (0 1 (1 0 0 0), 1 3) 0 0) 1 0)] di M2(R) sono liberi o legati. Io ho eseguito cosi: a (1,0,2)+b(0,1,1)+c(1,-1,1)=(a+c,b-c,2a+b+c)=(0,0,0) se e soltanto se a+c=0; b-c=0; 2a+b+c=0 da ...

Vera921
cos'è la costante di stefan? o meglio come mi può essere utile in questo problema: conosco la potenza di una lampadina alogena e la lunghezza del filamento di tungsteno al suo interno, che quando la lampadina è accesa raggiunge una certa temperatura data. devo calcolare il diametro del filo. ho bisogno di un aiuto!!!!

Jade25
Ciao a tutti...non riesco a risolvere quest'esercizio. Trovare il volume di $z^2=x^2+y^2$ tra i piani $z=0$ e $z=3$. Devo risolvere un integrale triplo o doppio? E poi non capisco quali sono gli estremi di integrazione. Mi date una mano?
2
24 feb 2014, 16:23

Vera921
Ho un problema con questi dati: R (raggio ruota bici) , d (diametro interno della camera d'aria), T(temperatura ambiente). Viene chiesto quanto lavoro occorre compiere con una pompa a mano per gonfiare la ruota a P=2,5 atm rispetto all'esterno. Poi, gonfiata la ruota si aspetta che si raggiunga l'equilibrio termico, ed è richiesto di quanto sarà aumentata l'entropia complessiva dell'universo. Per calcolare il lavoro partirei con la formula L=PdV e pensavo di considerare P uguale alla pressione ...

davidcape1
Ho svolto l'esercizio e ho trovato la coordinata x dove il campo elettrostatico è massimo. Come faccio a trovare il valore del campo in quel punto? Nella foto ho allegato il risultato del libro ma non capisco come ha fatto a tornare così. Io pensavo di sostituire una volta trovata la coordinata x, il valore trovato nella funzione non derivata per trovare la coordinata y del massimo. sbaglio? e una volta trovata la coordinata y come faccio a trovare il valore del campo in quel punto? So che è ...

Federicaa20
Geometria:) (187424) Miglior risposta
Problemi di geometria:) un prisma quadrangolare regolare alto 50 cm ha una cavitá a forma di piramid regolare frofonda 40 cm. sapendo che la base della piramide coincide con la base superiore del prisma e che la base e che il volume della piramide é 4320 cm alla 2,calcola il volume del solido..
1
24 feb 2014, 16:54

Lomy1
Salve ragazzi/e sono nuovo del forum, sono nei guai non riesco a risolvere queste esercizio: $ f(t)= (cos t) /( t^2-8t+32) $ il coseno si può sostituire con la formula di Eulero: cos t= $ (e^it+e^-it) / (2) $ qualcuno più aiutarmi?
4
19 feb 2014, 10:49

piero1987
ciao a tutti Mi potete aiutare con questo esercizio? Definizione di funzione infinitesima per $ xrarr pi $ e ordine di infinitesimo Determinare l'ordine di infinitesimo per $ xrarr pi $ di $ f(x)= tg(x)-(x-pi) $ per l'ordine di infinitesimo direi che si dice ordine di infinitesimo di una funzione se $ lim_(x -> 0)f(x)=0 $ . Come faccio a calcolarmi l'ordine di infinitesimo ? Non mi da il testo un ordine campione con cui confrontarlo .
5
24 feb 2014, 20:35