Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Uffa.. :( essere gelosi o non essere gelosi? Questo è il dilemma! :wall Non so che fare! T.T ho una mia amica, che all'inizio io ero la sua migliore amica.. Ora sento come se mi avesse abbandonato. Motivo? Ha conosciuto una ragazza su un sito Efp, da lì io sono diventata la ruota di scorta, il giocattolo. Anche quando stiamo insieme, 2 minuti prima mi abbraccia e mi dice:
Un minuto dopo sta con il telefono a parlare con questa e non mi si fila più.. Poi mi fa leggere quello che scrive e le ...
Ciao a tutti !
Ho un problema non ho idea di cosa portare agli esami o meglio ne ho tre ma non saprei quale scegliere, anche perché non vorrei andare a complicarmi la vita.
Avevo pensato agli anni 20 (crisi 29 storia e new deal per inglese e dopo portare il conto economico in economia anche se ho paura sia complicato); oppure gli anni 60 con il boom economico ed infine avevo pensato in economia il bilancio IAS e la fiat e collegare di conseguenza storia e italiano.
Salve,
ho difficoltà a svolgere la trasformata di Fourier della funzione:
$ cos^2(2pif_0t) $
io ho provato utilizzando la formula di eulero per scomporre il coseno in due fasori, e dopo ho eseguito il quadrato giungendo a:
$ e^(j4pif_0t)+ e^-(j4pif_0t)+2 $
la cui trasformata di fourier dovrebbe essere:
$ e^2delta(f-f_0)+e^2delta(f+f_0)+2delta(f) $
E' corretto?
AIUTO, mi serve un riassuno breve sul brano '' non sono un assassino ma un giustiziere'' di emilio salgari. GRAZIE MILLE...MI SERVE ENTRO OGGI:)
Problema geometria solida da risolvere
Miglior risposta
Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo.Sai che il raggio della circonferenza inscritta nel triangolo è 7cm e che l'area laterale e l'altezza del prisma misurano rispettivamente 11232 cmquad e 78cm.
Calcola l'area laterale e il volume del prisma.
Grazie per l'attenzione,
:bounce
salve a tutti, sono nuovo del forum! volevo chiedervi una delucidazione sugli istogrammi in R.
io ho un file txt che contiene varie righe e colonne..io sono interessato a fare due istogrammi di tutti i dati riportati nell'ultima colonna (per intenderci, quella chiamata FD, con tutta quella sfilza di bei numeri decimali): uno con i valori FD tali e quali a quelli del file e uno con il loro logaritmo. Il procedimento e i comandi che dovrei usare immagino siano i seguenti:
dati
Salve a tutti, è il mio primo post in quest'area e spero di trovarmi bene.
Vorrei chiedervi una mano riguardo un esercizio che devo risolvere urgentemente e su cui sto sbattendo il capo da diversi giorni. Tale esercizio è riportato in seguito:
"Scrivere la funzione C che riceve in ingresso due liste collegate con puntatori (lista1 e lista2 nel seguito) di valori interi ed opera nel modo seguente:
-scandisce entrambe le liste in parallelo confrontando gli elementi che occupano la stessa ...
Frasi per domani! (124727)
Miglior risposta
Ragazzi mi serve gentilmente che mi trasformiate queste frasi al passivo ( in latino ) e anche della traduzione sempre al passivo.
1.Socratem iudicamus sapientissimum hominum.
2.Romani Titum Quintium Cincinnatum faciunt dictatorem.
3.Te habeo amicum sincerum.
4.Dux milites quos peritissimos indicat elegit.
5.Me iudicas amicum tuum.
6.Saepe divitiae homines peiores reddunt.
7.Me dicis peritum artis militaris, sed id non iudico verum.
8.Res adversae homines ingenio acriores ...
Ciao a tutti! mi servirebbe un aiuto per la parte finale di questo esercizio sulle equazioni differenziali con risoluzione di un problema di Cauchy :
Data l'equazione differenziale : \(\displaystyle y' = \frac{x y log(x)}{\sqrt{y+1}} \) risolvere il problema di Cauchy con dato \(\displaystyle y(1)=0 \)
Allora...io ho trovato l'integrale generale di questa equazione che è a variabili separabili e (tralasciando tutti i calcoli dei vari integrali) mi è risultato questo :
\(\displaystyle ...
Solo una frase di latino per favore??
Miglior risposta
Potete tradurla per favore?
senonum civitas est magnae inter gallos auctoritatis.
grazie a tutti!! :)
Ciao a tutti, non riesco a capire perchè la mia soluzione non coincida con quella della scheda.La serie incriminata è la seguente:
$ sum_(n = 2)^(oo ) (-1)^n(log(3n)/(n^a) ) $
Ora,se possibile vorrei qualche indicazione sul mio approccio,solitamente quando NON vedo funzioni trigonometriche la convergenza assoluta la lascio perdere e passo direttamente a Leibniz. Cerco quindi prima di dimostrare la "decrescenza" della funzione mediante derivata prima....Questo è ciò che ottengo:
$ f'(x)= (1-alog(3x))/x^(a+1) $
Noto subito che ...
$ { ( y'(x)-3cos(3x)y(x)=0 ),( y(0)=3 ):} $
Ho risolto l'equazione differenziale separando le variabili ed integrando...
$ ln(y)=sin(3x)+c $
$ y=e^(sin(3x)+c) $
Il risultato non viene
Salve.
Sulla dispensa di Controlli Automatici, quando parla della trasformata della derivata, dice :
Sia $ f epsilon C^1 (R +) $ segue L[Df(t)] = sF(s) - f(0+)
e poi comincia la dimostrazione scrivendo:
$ int_(0-)^(+oo)Df(t)e^-(st)dt=int_(0+)^(+oo)Df(t)e^-(st)dt $
Ecco, non capisco come mai passi dall'integrale da 0- a +infinito all'interale da 0+ a +infinito
Salve a tutti,
sono un alunno di seconda superiore e spero di riuscire, scrivendo in questo forum, a risolvere un dubbio che mi è sorto cercando di risolvere questo problema. Il testo del problema è il seguente:
Sia dato un triangolo isoscele ABC, con AB=AC. Dai vertici B e C condurre le perpendicolari rispettivamente ai lati AC e AB, che si incontrano nel punto D. Dimostrare che AD è asse per BC.
Cosa è sufficiente dimostrare, affinchè sia provato che AD è asse? Che divide il segmento in due ...
Ciao a tutti !
Ho un problema non ho idea di cosa portare agli esami o meglio ne ho tre ma non saprei quale scegliere, anche perché non vorrei andare a complicarmi la vita.
Avevo pensato agli anni 20 (crisi 29 storia e new deal per inglese e dopo portare il conto economico in economia anche se ho paura sia complicato); oppure gli anni 60 con il boom economico ed infine avevo pensato in economia il bilancio IAS e la fiat e collegare di conseguenza storia e italiano.
se avete altre idee ben ...
Sia $f(x)$ una funzione continua con la derivata prima e seconda in $[a,b]$ ed esistono $x_1,x_2,x_3$ $in ]a,b[$ tale che
$x_1<x_2<x_3$, dove $f(x_1)=f(x_2)=f(x_3)$, provare che esiste almeno un $kin]x_1,x_3[$ tale che la derivata seconda si annulli , ossia $f''(k)=0$.
Procedo nel modo seguente:
applico il teorema di rolle all'intervallo $[x_1,x_2]$, pertanto esisterà un $t_1in]x_1,x_2[$ tale che $f'(t_1)=0$;
applico il teorema di rolle ...
Salve ragazzi, sono al quinto anno di un istituto tecnico commerciale e devo preparare la tesina per la maturità, io avevo intenzione di portare "Into the Wild" e la fuga dalla società, con italiano pensavo di collegare l'estetismo siccome il protagonista si ritiene un viaggiatore esteta. Con inglese invece pensavo a "society", la colonna sonora del film (canzone di Eddie veddere) ... però il problema per me sarebbe trovare il collegamento con diritto, economia aziendale e scienze delle ...
Sia $ f:R^2rarr R^2 $ e sia $A$ la matrice associata, $ A=( ( 0 , 1 ),(-1 , 0 ) ) $ , cioè la rotazione di $ pi /2 $ in senso orario. Devo verificare che l'endomorfismo non è triangolarizzabile.
Ora se un endomorfismo è triangolarizzabile vuol dire che avrà una base rispetto a cui la matrice associata sarà triangolare superiore. Inoltre si può dimostrare che se tale matrice esiste sarà simile ad $A$, ma se è simile ad $A$ avrà gli stessi autovalori. ...
Salve ragazzi, c'è qualcuno di voi che mi può aiutare con le forme prenesse e forma di skolem? Avrei bisogno di regole sintetiche e chiare sull'argomento! Ho studiato sugli appunti del professore ma sono alquanto confusi! Ho solo capito che per poter scrivere una formula in forma di Skolen devo prima ridurla in forma prenessa, ovvero?
Salve sono al V anno del liceo delle scienze sociali e vorrei una mano per organizzarmi la tesina .. Come tema principale mi piacerebbe lo sfruttamento minorili.. i diritti negati ecc però nn so come collegare le materie sono queste:filosofia iitaliano storia ,diritto,scienze sociali spagnolo , oppure se avete qualche idea mi consigliate grazie ;)