Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Mio cugino vorrebbe iscriversi al liceo classico, ed ha chiesto un mio consiglio perchè io l'ho frequentato per 5 anni. Il problema è che "ai miei tempi" c'era il corso PNI (con lo stesso programma e lo stesso libro di testo dello scientifico), mentre ora il numero di ore di matematica e fisica è stato ridotto. Quindi non so che cosa consigliare: non vorrei che poi, al termine del percorso di studio, non avesse la formazione necessaria per iscriversi ad una facoltà scientifica. ...
Un saluto a tutti,
ricercando k-words inerenti la logica del Novecento per trovare riferimenti web e testi sulle logiche monovalenti e polivalenti, mi sono imbattuto in un sito dell'Università di Roma3 http://logica.uniroma3.it/uif/ nel quale viene fatto riferimento a logiche geometriche o ad una geometria della logica. Io non sono espertissimo in materia, sono ai primi studi, e ciò che conoscono della logica che più si avvicina alla geometria è il quadrato logico di Aristotele delle inferenze immediate e ...
Salve, come da titolo credo di non aver ancora afferrato il concetto di parallelismo e complanarità di due rette nello spazio.
Esempio. Ho due rette con Parametri di direzione : ( k-2, 1-k, 1) e (2, -4, 2). Per essere parallele impongo la seguente condizione :
$ | ( k-2, 1-k , 1 ),( 2 , -4 , 2 ) | $ =0
Facendo i conti viene K =3. E' corretto questo modo di procedere?
Se invece volessi verificare che le stesse due rette sono complanari come dovrei procedere? Ricordo vagamente l'esistenza di una formula analoga a ...
salve
come preludio della mia richiesta specifico che frequento l'alberghiero settore ristorazione (cucina)
Avevo due idee su come svolgerla:la prima è quella che mi piace di più ma anche la più blanda per via delle mie poche idee chiare ed è la tesina su 1984 di Orwell collegandola ad italiano,i vari totalitarismi a storia...poi vuoto;la seconda avevo pensato di portare un argomento attinente al mio percorso di studi e qui ho altre idee ma niente di concreto o comunque qualcosa che mi ...
Aiuto in Epica!!! (187638)
Miglior risposta
ciao ragazzi ho bisogno che mi aiutiate a fare un compito che devo portare domani.Vi prego ho bisogno del vostro aiuto perché da un bel po' che non facciamo delle parafrasi in classe mia(io e i miei compagni di classe).E non so da dove partire.Mi potete fare la parafrasi del poema di Omero "Nella reggia di Itaca".Vi supplico non riesco a fare la parafrasi mi potete far vedere come si fà???
Ringrazio in anticipo!:)
One more
Studiare il carattere di $sum_(n=1)^(+infty) cos(n)/n sin(1/n^k)$ al variare di k>0
Pensavo di usare il criterio del confronto, ma non posso dire che la serie è a termini positivi a causa dei valori che assume il coseno. Considero la serie dei valori assoluti $sum_(n=1)^(+infty) |cos(n)/n sin(1/n^k)|$
a) Per $k>1$
$lim_(n+infty) |(cos(n)/n sin(1/n^k))/(1/n^k)|=lim_(n+infty) |(1/n)cos(n)*1|$ sfruttando il limite notevole $lim_(n+infty) (sin(1/n^k))/(1/n^k)=1$
Inoltre $(1/n)$ tende a 0 e $cos(n)$ è indefinito per n->infinito
La serie armonica qui è convergente, e visto che ...
Articolo giornale per domani
Miglior risposta
devo trovare un articolo di giornale su una testimonianza sulla giornata della Shoah e poi fare un commento sull'articolo ma non trovo niente su internet!! è per domani!! grazie :)
Ciao, se ho un deposito di argille e faccio un campionamento ottenendo dei provini, come faccio a capire se si tratta di argilla normalconsolidata o sovraconsolidata? Io prima di tutto per dare un'identità al provino farei la prova granulometrica e le prove per la determinazione dei limiti di Atterberg, dopo sottoporrei il provino ad una prova di consolidazione edometrica e dai risultati ottenuti traccerei la curva $ e-log sigma ' $ e quindi basandomi sulla forma della curva riuscirei a dire ...
Traduzione in tedesco di la bella e la bestia
Miglior risposta
sono piena di verifiche e non ho molto tempo di fare altro ho già messo la parte in italiano semplificandola un po' ora potreste voi tradurla per me grazie mille
Un giorno il papa‘ di Belle andò al mercato con Philipa, il cavallo
Ma presero la direzione sbagliata e i lupi li attaccaron. Philip corse via e Maurice trovò rifugio (Unterschlupf ) nel castello . Lì trovarono Lumierre e Hopkins che lo invitarono , Maurice bevve thè ma improvvisamente la bestia lo imprigionò ...
Vorrei sapere come si fa a cancellarsi da questo sito
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto! è urgente! Tema di italianol
Miglior risposta
per domanii devo fare un tema di italiano: il concetto di ignavo è una creazione originale Dantesca. a quali comportamenti si può adottare tale definizione? fai qualche esempio tratto dall'esperienza quotidiana.
Problema difficile geometria solida.. aiuto! :(
Miglior risposta
Vi prego potete spiegarmi come risolvere questo problema? la mia prof perde tempo e non spiega mai nulla..
Un parallelepipedo di ottone (ps 8,5) del peso di 39,168 kg viene fuso per ricavare due cubi,uno dei quali ha lo spigolo di 16 cm. calcola la lunghezza dello spigolo del secondo cubo e la superficie totale del parallelepipedo, sapendo che due delle sue dimensioni sono congruenti agli spigoli dei due cubi (deve fare 8 cm e 1984 cm quadr)
AIUTOOO per domani devo fare un testo nero breve! ho bisogno di una mano non ho idee D:
Miglior risposta
mi serve un racconto nero per domani! non troppo lungo... non ho idee vi prego aiutatemi ! D:
Tema italiano, mi potete aiutare?
Miglior risposta
I ragazzi della vostra età seguono la moda nell'abbigliamento e tengono in grande considerazione l'aspetto esteriore, tu cosa ne pensi al riguardo? sostieni la tua tesi con opportune argomentazioni. la prof di itaniano ci ha consegnato questo titolo e entro domani vuole il tema eseguito. vi prego mi potete dare una mano? non so cosa scrivere e lo vuole di due pagine.. grazie mille
Buonasera qualcuno sa darmi un consiglio su come svolgere questo esercizio ?
Conoscendo la formula per il calcolo del centro di massa :
in modo analogo per $y$ e $z$
essendo la densità uguale ad $1$ (solido omogeneo) abbiamo che la massa equivale al volume.
Se non ho sbagliato nulla,il dominio dovrebbe essere D (quello in rosso) , cosi avevo pensato che la cosa più facile da fare fosse scegliere D= Tutto il quadrato-D1-D2
Quindi fare l'integrale ...
Buongiorno a tutti
Se qualcuno è cosi paziente da rispondermi, vi posto un esercizio che non sono riuscita a fare
sia $ A:( ( 0 , -1 , 1 , 1 ),( 1 , 0 , 1 , -1 ),( 1 , 1 , 2 , 2 ) ) $ la matrice associata, rispetto alle basi canoniche in partenza e in arrivo, ad $L_(A): R^4 -> R^3$
determina un sottospazio di $R^3$ che sia in somma diretta con $ Span(L_(A)(1,0,1,0)^T , L_(A)(0,1,-1,0)^T )$
allora io so che due spazi sono in somma diretta se l'intersezione è costituita dal solo vettore nullo.. ma stupidamente non ho la più pallida idea di come si possa ...
Versione di latino (187599)
Miglior risposta
Iussit virgines sine dote nubere, ut uxores eligerentur, non pecuniae. Voluit maximum honorem esse non divitum et potentium, sed senum pro gradu aetatis. Quoniam haec dura videbat esse, finxit auctorem eorum Apollinem Deplhicum esse et inde se ea ex praecepto numinis detulisse (da defero), ut religionis metus legum asperitatem severitatemque evinceret.
Grazie mille
Tradurre il dialogo 1
Miglior risposta
tradurre
A) Recte dicis, rufa.nam,gubernator navis intellegit et comitibus dicit:comites!puer deus certe est!vincire non possumus!statim dimittite puerum,si vitam amatis!
B) At comites gubernatori dicunt:tace,stulte,et statim gubernaculum cape!ad remosi
A) Quid facit divinus puer?ridet!
B) Cum piratae remos capiunt,in malo navis vident vitem;a vite livae pendent;hederae inter piratarum crura currunt et pedes carpunt….Remi formam serpentium capiunt!!!
A) In prora piratae leonem ...
salve,
ho un problema nella risoluzione delle derivate questi sono gli esercizzi
quelle a destra sono le soluzioni ,premetto che I primi 2 adesso mi vengono
da risolvere sono il 355 e il 359
cordiali saluti
PS :- ESERCIZIO N 350 RISOLTO
- ESERCIZIO N351 RISOLTO