Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti
sto studiando per l'esame d meccanica quantistica sul libro "introduzione alla meccanica quantistica" di griffiths......
gli esercizi proposti però sono senza soluzione....
qualcuno conosce questo libro, lo sta usando o lo ha usato? vorrei confrontare le soluzioni di alcuni eserczi per vedere se sono corretti...
in particolare mi servirebbe il valore di aspettazione del quadrato della posizione per lo stato stazionario n-esimo di una buca rettamgolare infinita compresa tra 0 ...
Ho una domanda abbastanza semplice, ma la risposta mi sfugge. Forse voi potrete aiutarmi!
Supponiamo di avere due gruppi di numeri primi. Ogni numero primo compare al più una volta, indipendentemente dal gruppo (quindi i due gruppi non hanno elementi in comune). Se moltiplico tra loro tutti gli elementi dei due gruppi, potrò mai ottenere lo stesso risultato più di una volta?
[size=150]ESEMPIO[/size]
Gruppo A: 1, 3, 11
Gruppo B: 2, 5, ...
Completa le frasi!!
Miglior risposta
completa con pronomi personali
1 Marce, ... dicebas atque ego ... audiebam
Marco, tu dicevi e io ti ascoltavo
2 Memoria ... cara ... sempre est.
il ricordo di voi mi è sempre caro
3 Dux tres legiones ... duxerat
il comandante aveva condotto con sè tre legioni
4 Mea uxor est et ... amo
È mia moglie e la amo
5Si ad ... venis, fratrem tuum ... duc.
se vieni da noi, conduci con te tuo fratello
6 Beneficus est erga ...
sei generoso verso di noi
7Orpheus et Eurydice mutuo ...
ehi..mi servirebbe un testo argomentativo sui social e internet... mi aiutate e per domani!!
Frasi di latino per favore?? Entro le 21:30-22:00. grazie
Miglior risposta
Potreste tradurre queste frasi di latino per favore?
1)Hannibal in hostem cum robore peditum erumpit.
2)Miles, graviter saucius, tantam vim hostium ultra sustinere non poterat.
3)Philosophia studium virtutis est.
4)Tuae litterae et imperatoris et militum virtutem et industriam tuorum declarant.
5)Terrebat hostes vis navium cum sono fluminis et clamore vario nautarum militumque.
6)Aequis viribus dimicatur.
1)Helvetii per agrum Sequanorum iter in Santonum fines faciebant.
2)Caesar ...
Frasi di latino per favore?? Entro le 19 grazie
Miglior risposta
Frasi di latino per favore?? Entro le 19 grazie
Potreste tradurre queste frasi di latino per favore?
1)Hannibal in hostem cum robore peditum erumpit.
2)Miles, graviter saucius, tantam vim hostium ultra sustinere non poterat. 3)Philosophia studium virtutis est.
4)Tuae litterae et imperatoris et militum virtutem et industriam tuorum declarant.
5)Terrebat hostes vis navium cum sono fluminis et clamore vario nautarum militumque.
6)Aequis viribus dimicatur.
1)Helvetii per agrum ...
Egemonia turca? (187907)
Miglior risposta
salve, potreste spiegarmi l'egemonia turca sul mediterraneo?
Ciao, mi chiamo Cristina, volevo chiedervi una mano per la tesina perchè sono in palla e non so neanche da che parte iniziare.
Frequento l'ITC, IGEA per la precisione.
Il punto è che vorrei fare qualcosa di originale e riuscire ad inserire economia aziendale (perchè è ciò in cui vado peggio) diritto italiano storia e inglese.
Ma non so come fare e cosa fare.
Qualche idea ce l'ho come:
Le donne, ma non so che collegamenti potrei fare, soprattutto con inglese italiano e ...
STO FACENDO LA TESINA SUL GLOBANIZAZIONE DIRITTO, INFORMATICA E ECONOMIA AZIENDALE: AMMINISTRAZIONE E BILANCIA E NON HO MOLTI IDEA.GRAZIE IN ANTICIPO
Dimostra che due triangoli isosceli sono congruenti se hanno congruenti l'angolo al vertice e un lato a esso adiacente.
2)Sulla bisettrice Oc dell'angolo acuto aOb scegli un punto E.Traccia poi la retta per E,che formi con la bisettrice stessa qauttro angoli retti e intersechi i lati dell'angolo nei punti A e B. Dimostra che OA è congruente a OB.
Grazie milleee
Entrate per domani grazie ( sono nuovo )
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta...dovrei fare un tema su una cronoca recente di giornale.ma non ne ho ideo .ci sto lavorando da giorni e non riesco.il tema della cronaca è la terra dei fuochi e il cyberbullismo
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Bho
$y'=y^2/(sqrt(1-x^2)$
1) E' possibili applicare il teorema di esistenza e unicità globale ad un problema di Cauchy relativo all'equazione scritta?
2)per y(0)=A. Per quali valori di A la soluzione del problema di Cauchy è definita in ]-1, 1[ ?
Ciao ragazzi vorrei fare la tesina su Dostoevskij "delitto e castigo" sono russa di origine e volevo parlare del mio paese ma non lo so come devo collegare con le materie che studi !frequento ragioneria le materie che studio italiano , storia , matematica , economia aziendale , inglese , diritto , scienze delle finanze .grazie per aiuto !!!
LAVORO ED ENERGIA
Miglior risposta
un corpo di massa m=2kg colpisce una molla di massa trascurabile e di costante elastica k=4N/m collocata su un piano orizzontale. se il corpo comprime la molla 1m e il coeff di attrito tra il piano e il corpo è0,2 calcola la velocità con cui il corpo urta la molla.
Io l'ho risolto così ma il risultato mi viene leggerment e diverso...
Ho risolto il problema utilizzando l'energia cinetica, l'energia potenziale conservativa e il lavoro svolto dalla forza ...
Aiuto versione di greco: azioni politiche di solone
Miglior risposta
Vi prego aiutatemi , mi potete tradurre la versione di greco a pag 112 n. 50 del libro alfa beta grammata.
Salve ragazzi =) domanda riguardante il corpo nero: per chè se inserisco della materia che una funzione sorgente $S_{\nu}$ in un corpo nero, la radiazione che entra nella materia è la radiazione di corpo nero $B(T,\nu)$ e quella che esce dalla materia è sempre $B(T,\nu)$?
La risposta che mi viene data è che la nuova configurazione è sempre un corpo nero!
Riuscireste a spiegarmi in altre parole questa risposta?
(
Come conseguenza si ha che l'equazione del trasporto ...
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione, ma non sapevo proprio dove metterla.
Mi servirebbe qualche precisazione riguardo la curva gaussiana. Io studio Marketing, quindi non mi intendo particolarmente di matematica e mi scuso se dovessero sembrare domande stupide.
1- La curva gaussiana "a testa in giù" ha un nome specifico? Ricevendo informazioni riguardo il funzionamento di un laser mi è stata mostrata una curva gaussiana, però "girata". E' sempre una curva gaussiana e quindi la ...
Salve a tutti!
Sono un ragazzo del quarto liceo scientifico e sto cominciando ad avvicinarmi al mondo universitario nel quale entrero` l`anno prossimo in pratica. Sono appassionato di fisica e astronomia, ho anche fondato un`associazione nella mia scuola in questo campo e vorrei rimanere in questo ambito anche nell`universita`. Sono indeciso tra ingegneria aerospaziale e una facoltà di fisica generale per poi specializzarmi in astrofisica o fisica particellare. Vorrei fare ingegneria in ...
Premettendo che le grandezze sono tutte vettoriali e sono tutti prodotti scalari.
L'accelerazione centripeta me la calcolo con le seguente formula:
w = omega
p=parallele
$w x w x r= (w*r)*w-(w*w)*r=(w*r_(p))*w +(w*r_\bot)*w-w^2*r_(p)-w^2*r_\bot=-w^2*r$
Io so che il primo termine e il terzo si annullano perchè sono opposti, e questo l'ho capito, ma non riesco a capire perchè non si annullano anche il secondo e il terzo, non sono opposti?
Nella spiegazione della formula mi dice che il secondo elemento è uguale a 0, ma allora perchè anche l'ultimo non è uguale ...
Ciao,
sto iniziando a studiare l'argomento e sto facendo vari esercizi.
In particolare sto cercando di capire come stimare il seguente intregale via simulazione, valutandone anche in qualche maniera la precisione:
$\int_0^2 \int_0^2 expsqrt(x_1x_2)\ \text{d} x_1 \text{d} x_1$
La soluzione e' la seguente in R:
f