Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi,
posto un esercizio traccia d'esame e come ho pensato di svolgerlo. Dato che studio da sola, vi sarei grata se mi deste conferma (o smentita):
Sia X una variabile aleatoria di media 1 e varianza 4. Si valuti la probabilità dell'evento $|X-\mu|<4$.
Ho pensato di risolverlo impostando la disuguaglianza di Chebyshev in questo modo:
$\mu=1 , \sigma^2=4$
$ Pr(|X-\mu|< k*\sigma)= Pr (|X-1|< 2*k)=Pr (|X-1|< 4) > 1- (1/(k^2)) \Rightarrow 2*k=4 \Rightarrow k=2$ quindi $Pr (|X-1|< 4)>1-(1/2^2) \Rightarrow Pr (|X-1|< 4)=3/4=0,75$
Salve,vorrei condividere con voi alcuni esercizi di probabilità e statistica su cui ho dei dubbi,riportandovi anche la mia personale interpretazione.
1)Non conosco l'ultimo numero di una cassaforte,qual è la probabilità di effettuare AL PIù 4 tentativi per indovinare l'ultimo numero?
SOL: ho pensato di calcolare la probabilità di indovinare il numero come p=1/10 e poi applicare il modello Binomiale con p=0,1 e n=10. Il problema è che la
probabilità e di pochissimo inferiore a 1,e con le ...
ragà dato che nella tesina di storia porto la seconda guerra mondiale,di italiano che mi consigliate? Quasimodo o Levi?
Ciao a tutti,ho il seguente dubbio,spero voi mi possiate aiutare:
Se mi trovo in presenza di un punto materiale che si muove di moto circolare uniforme su una guida circolare scabra,la forza mediante la quale la guida imprime l'accelerazione centripeta al punto materiale è la componente radiale della reazione vincolare,oppure la forza di attrito??E nel caso in cui un corpo stia accelerando(sempre muovendosi su una guida circolare scabra),dove interviene anche la forza apparente centrifuga,come ...
tesina su "un uomo come esempio per il mondo"la mia tesina ha come argomento centrale "un uomo che riesce a porsi come esmpio mondiale" ho già fato qualche collegamento ma avrei bisogno di una mano per gli altri. l'idea era quella di partire da una frase di Michael Jackson per poi allargare il discorso la frese è: "everyday creato your history and start with the man in the mirror".
Le materie che ho collegato sono:
STORIA: M. L. King e la sua figura emblematica
INGLESE: il discorso "i have a ...
Salve a tutti ho bisogno di aiuto.. quest'anno ho la tanto temuta maturità e non ho ancora fatto la tesina.. frequento il tecnico commerciale indirizzo programmatori e le materie che sono uscite quest'anno sono : italiano, storia, matematica, informatica, economia aziendale, inglese e educazione fisica.. l'argomento che vorrei trattare è la fotografia.. potete darmi una mano per favore? grazie mille in anticipo!
2 brevi esercizi sulla partizione di un insieme
Miglior risposta
1.Individua un criterio per la partizione dei giorni dell'anno.
2.Scrivi le 5 possibili partizioni dell'insieme A=(1,2,3).
Scusate il disturbo.
Per favore due equazioni irrazionali da svolgere
Miglior risposta
Equazioni irrazionali n 328-337 , ci ho provato ma mi dà risultati diversi
Salve a tutti,
rivedevo alcune cosine e cosette sulle applicazioni "multilineari" tra spazi vettoriali.. e per quanto mi sforzi ad usare le scritture compatte del tipo http://fr.wikipedia.org/wiki/Application_multilin%C3%A9aire#D.C3.A9finition sono sempre incuriosito dalla loro forma estesa, pensando tra me e me mi sono fatto un'idea e volevo avere una qualche conferma in merito alla seguente (purtroppo il forum è troppo poco largo e non mi è di grande aiuto, ergo ho preferito postare il tutto in una immagine , mi perdoni chi aveva intenzione di ...
Per quanto ne so, in un modello econometrico con regressori endogeni si possono ottenere stime consistenti utilizzando il metodo delle variabili strumentali a patto di avere a disposizione strumenti validi.
Per essere validi gli strumenti hanno bisogno di soddisfare due proprietà:
1) Rilevanza: ovvero devono essere correlati con i regressori endogeni
2) Esogeneità: ovvero non correlati con il termine d’errore
Ad esempio si può guardare qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Variabili_strumentali
Tuttavia
In una dispensa ho ...
Riflessione sulla concezione dell'amore di tre figure femminili: Lucia, Gertrude e Ermengarda?
L'esercizio che non riesco a risolvere è il seguente:
Una barretta rigida sottile conduttrice di resistenza trascurabile lunga L è libera di traslare senza attrito su due binari paralleli molto lunghi anch'essi conduttori,di resistenza trascurabile distanti L. Due resistori R1 ed R2 (in serie tra loro) ed un condensatore di capacità C (in parallelo con R2 sono connessi al circuito. Il sistema è posto su un piano orizzontale sede di un campo magnetico B uniforme, perpendicolare al piano del ...
Buonasera a tutti, ho spulciato un po' nel forum e non ho trovato risposta al mio dilemma.
*Modifico la domanda perché nella prima parte ho scritto delle sciocchezze di cui mi sono reso conto*
Per il calcolo effettivo del residui all'infinito, nel caso che esso fosse uno zero regolare saprei farlo (se l'infinito è uno zero di ordine superiore al primo il suo residuo è nullo, se è uno zero del primo ordine è : $ -lim _( z tooo) f(z)z $ ).
Ma se è un punto singolare?
Ho trovato questo passaggio che ...
Salve a tutti,
oggi, ripassando un po' di elettrostatica, mi sono imbattuto nella Legge di Coulomb:
$\vec{F_{1,2}} = k_0\frac{Q_{1}Q_{2}}{r_{1,2}^{2}}\frac{\vec{r_{1,2}}}{r_{1,2}}$
dove $\vec{r_{1,2}}$ rappresenta il vettore che parte dalla carica $Q_1$ e arriva alla carica $Q_2$, e $r_{1,2}$ rappresenta la norma del vettore ($r_{1,2} = \||\vec{r_{1,2}}\||$).
Questa è la formula che ho sempre sfruttato per trovare la forza di attrazione o di repulsione tra due corpi puntiformi elettricamente carichi. Leggendo però anche un libro di ...
Ciao a tutti potreste farmi un tema che porta questa traccia???
Tema:[Caro diario,ti racconto un episodio che mi ha rattristato....
Vi giuro non so cosa scrivere non sono un tipo che ha mlt fantasia.Vi prego aiutatemi è per venerdì.
Grazie a tutti.
Ill.
ciaoo :)
rispondere a queste due domandine riguardanti questo sonetto :
Heureux qui, comme Ulysse, a fait un beau voyage,
Ou comme cestuy-là qui conquit la toison,
Et puis est retourné, plein d'usage et raison,
Vivre entre ses parents le reste de son âge !
Quand reverrai-je, hélas, de mon petit village
Fumer la cheminée, et en quelle saison
Reverrai-je le clos de ma pauvre maison,
Qui m'est une province, et beaucoup davantage ?
Plus me plaît le séjour qu'ont bâti mes ...
Perfavore mi servirebbe il commento completo di messaggio tema e tutto della poesia il garzone con la carriola di umberto saba urgente,grazie!
Miglior risposta
è urgente perfavore!!!
Ragazzi qualcuno può scrivermi le poesie di :verlaine= Il pleurico sur les Toits e quella di Baudelaire= Les fleurs du mal
mi servono una delle due per la tesina di terza media e non riesco a trovarle grazie in anticipo
Frasi di Greco su Mythos
Miglior risposta
Aiutаtemi per favore a tradurre queste frasi:
1] Οι ταυροι το αροτρον ισχυροις αυχεσι ειλκον.
2] Η εν τη(con iota sottoscritto) Σαλαμινι νικη δια των αγγελων αγγελεται.
3] Πολλακις οι των Ελληνων ηγεμονες υφ Ομηρου ποιμενες λαων προσαγορευονται.
4] Οι Αθηναιοι τον παιανα αδοντες προς τους πολεμιους ηρχοντο.
5] Ο Κλαυδιος καταλαμβανει τους Μαμερτινους εν τω (con iota sottoscritto)λιμενι
Preferibilmente entro oggi,grazie in anticipo!
Integrali per parti (191192)
Miglior risposta
Esercizio:
[math]\int x \sqrt{x^{2}-9}\ dx[/math]
Risultato:
[math]\frac{1}{3}\sqrt{(x^{2}-9)^{3}}+c[/math]
Non riesco a capire da dove spunti l' 1/3, potreste farmi vedere i passaggi in modo che possa capire?
Grazie!