Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
martinacarol.cuzzola
salve sono nuova vorrei un'aiuto sul percorso dell'esame della terza media , ma non so cosa collegare alla tecnologia di oggi , mi potete aiutare ? :-)
8
10 mag 2014, 16:33

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, in primis voglio precisare il testo che uso, ovvero "Introduzione all'analisi degli errori" di J.R.Taylor... Mi soffermavo sulla dimostrazione dell'errore standard, \(\text{SDOM}_x\) (o \( \text{SE}_{\bar{x}} \) o \(\sigma_{\bar{x}}\)), in particolare a pg 150,151,152,153 del testo, in cui dice http://i60.tinypic.com/2mrur00.jpg Mi domando "perchè le singole deviazioni standard[nota]a dire il vero non capisco che "tipo" di deviazioni standard sono [/nota] sono uguali?" ...

maria601
Data $f=2-sqrt(2)sen(2x+pi/4) $ con x che varia tra 0 e $pi/4$ trova il massimo e il minimo. Trova il vettore della traslazione che trasforma f nella funzione $ g= sqrt(2)(1-cos2x) $. Per trovare massimo e minimo mi trovo con il risultato ponendo $ sen(2x+pi/4) = sqrt(2)/2 $, ma non mi è chiaro, invece per la traslazione ho provato adoperando le equazioni della traslazione ma non mi trovo....
4
11 mag 2014, 09:46

Vikhr
Sia $y=f(x) (f:[a,b] rightarrow mathbb{R})$ una funzione $C^1$ e sia $varphi :[a,b] rightarrow mathbb {R}^2$ la curva di componenti $(t,f(t))$, cioè di equazioni parametriche $\{(x=t),(y=f(t)):}$ per ogni $t$ appartenente ad $[a,b]$ . La curva $varphi$ ha per sostegno il grafico della funzione f. La sua lunghezza, in base alla tesi del teorema di rettificabilità delle curve $C^1$, è fornita nell'esempio in questione, tratto dal libro Analisi Matematica due di ...
3
11 mag 2014, 19:01

sara.bkh
finalmente ho trovato il mio argomento!! salve faccio il liceo linguistico e la madre è la tematica della mia tesina,il problema sono i collegamenti... mi servirebbero inglese francese spagnolo e filosofia(possibilmmente evitando Freud ) idee?? grazie a tutti sara
2
10 mag 2014, 19:07

Dany Jackson
Ciao ragazzi...volevo sapere come sono gli esami orali,scritti e le INVALSI... Difficili o facili? rispondete please... sono abbastanza spaventata! :cry
2
9 mag 2014, 16:04

Joffrey
Aiutatemi per favore a tradurre queste frasi: 1) Κελευοντος του στρατηγου, αι ταξεις τον ποταμον διαβαινουσιν. 2) Κελευοντων των στρατηγων, παντες οι στρατιωται τοις πολεμιοις εισβαλλουσιν. 3) Εισβαλλοντων των στρατιωτων, οι πολεμιοι εις φυγην τρεπονται. 4) Προβαινοντος του Αλκιβιαδου, παντες εφευγον. 5) Καθευδοντος του δεσποτου, οι λη(ι sottoscritto)σται παντα τα χρηματα εκλεπτον. 6) Τηκομενης της χιονος, οι ποταμοι εισβαλλουσιν. 7) Φαινομενων των λη(ι sottoscritto)στων, ο ημιονος ...
2
11 mag 2014, 18:15

bepperossi
Stavo studiando le applicazioni lineari e mi è sorto il seguente dubbio, Se consideriamo le applicazioni $ R->R^2$ la funzione lineare che la rappresenta è $x->(ax;bx)$ e fin qui non ci sono problemi...se invece prendiamo una funzione del tipo $L->(a,b)$ si ha : $f(x,y)=ax+by$ e questa dovrebbe rappresentare una funzione $R^2->R$ ...la mia domanda è perchè??Dopo la trasformazione mi sono comunque rimaste 2 variabili $x$ e $y$ ,quindi ...
10
11 mag 2014, 16:43

NikkyBabbans
mi servirebbe urgentemente questa versione.. è per domani, non so di che libro si tratti perché è una fotocopia, ma c'è scritto un numero "98" che penso sia il numero dell'esercizio e l'autore è Esopo. grazie in anticipo a chi risponderà.(: Mυς ἀρουραῖος μὲν ἀστικὸν ἐφίλει. Ο δέ ἀστικός, καλούμενος ὑπὸ τοῠ φίλου,ἔρχεται εἰς ἀρούρας, ὅπως δειπνῇ μετ'αὐτοῦ. Ο δέ ἑσθίων κριθὰς καὶ σῖτον πρὸς τὸν φίλον ἔλεγε·
2
11 mag 2014, 16:53

nss
A scuola noi abbiamo fatto i gruppi di geografia e noi facciamo l'Ucraina.. E a me e' stato assegnato di ricavare informazione sulla capitale KIEV e le sue citta'..X favore mi servirebbe un aiutino!! :hi :hi GRZ 1000
3
nss
10 mag 2014, 22:01

satonet
Per favore inviatemi la soluzione della seconda prova tecnico dei servizi turistici M079. Alex
8
28 giu 2009, 07:55

bjunior
Ciao a tutti ho questo esercizio che vorrei farvi vedere e su cui ho un dubbio: La densita congiunta di X e di Y e data da: $f(x,y)=\frac{1}{4}(y-x)e^{-y}$ $− y<x<y$ e $0<y<+\infty$ Calcolare le densità marginali X ed Y: ora nella risoluzione della densità marginale di X si fa questo ragionamento:Siccome la densita congiunta e diversa da zero quando $y>x$ e $y>−x$, e abbiamo per $x > 0$ $f_X(x)=\int_{x}^{+\infty} f(x,y) dx$ mentre per ...
3
11 mag 2014, 12:01

isalilla
Deve essere risolto in uno dei seguenti metodi cramer, sostituzione o eliminazione ed è il numero 93 . Comunque grazie in anticipo per le risposte♡
3
7 mag 2014, 21:34

thedarkhero
Sia $f\inL^1(RR^n,CC)$. Voglio dimostrare che $|\int_(RR^n)f(x)dx|<=\int_RR^n|f(x)|dx$. Mi viene suggerito di ruotare il numero complesso $f(x)$ fino a portarlo sul semiasse positivo reale (ovvero di moltiplicarlo per $e^(itheta)$ che ha norma 1). Avevo dunque pensato a qualcosa del tipo $|\int_(RR^n)f(x)dx|=|e^(itheta)||\int_(RR^n)f(x)dx|=$ $=|\int_(RR^n)e^(itheta)f(x)dx|<=\int_(RR^n)|e^(itheta)f(x)|dx=$ $=\int_(RR^n)|e^(itheta)||f(x)|dx=\int_(RR^n)|f(x)|dx$ Volendo essere più precisi sarebbe meglio indicare l'angolo con $theta(x)$ in quanto dipende dall'immagine di $x$ attraverso ...
11
10 mag 2014, 02:46

Angelo19771
Ciao a tutti ,chiedo ai più esperti come orientarmi sto creando la mia prima app. android è mi sono bloccato. creato il database non so come proseguire,a me serve solo accedere a delle determinate info non so se farlo direttamente sul databese ho dopo letto da una listView....database.. Devo fare in modo che se io abbia come risultato 32 mi carichi tutto quello sulla riga corrispondent a 32....cioè 32,48,16,EI,0.472 se 36....36,54,18,Ei,0.599 se 35 il piu vicino cioè 36 il database è sqlite ...
2
8 mag 2014, 14:26

ilenia.caleffi
che ne pensate? è un argomento banale? mi date una mano con i collegamenti? io per adesso avevo pensato a: Arte:Picasso, il periodo blu Italiano: Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita (oppure Verga, i malavoglia) cosa ci potrei collegare di storia?
1
11 mag 2014, 10:01

chiachiachia95
Non so che portare qualche idea?
1
11 mag 2014, 08:41

salvatore.monteforte
Mi servirebbe un argomento per la tesina per la maturità originale ed attuale...vorrei qualcosa di innovativo... avevo pensato di partire dal fatto che l'Italia è uno dei paesi che possiede più immobili oppure sulla teoria di James K. Galbraith che suggerì ad Obama di risolvere la crisi stampando banconote tali da coprire il disavanzo del bilancio dello stato ma non so come collegarmi alle altre materie... anche perché aspiro ad un buon voto...grazie in anticipo... FREQUENTO L'ISTITUTO ...
1
10 mag 2014, 17:01

Diplomacy1
Stavo leggendo online un articolo sugli esercizi di matematica all'università. E ho letto: prima di tutto, si fa l'algebra. Poi si fa l'aritmetica. Che vuol dire? Nel contesto, si parlava di come risolvere gli esercizi. Grazie
6
3 mag 2014, 14:39

ralf86
In che modo viene trasferita fisicamente l'enorme mole di dati internet che si scambiano ogni giorno, ad esempio, gli Stati Uniti con l'Europa? Onde radio? triangolazioni satellitari? Cavi subacquei che attraversano l'Atlantico? cavi che passano vicino al Polo Nord? PS La domanda non e' retorica, non ne ho proprio la più pallida idea