[Telecomunicazioni] telecomunicazioni:calcolo probabilità di errore
Ciao a tutti, mi trovo a svolgere un esercizio per l'esame reti di tlc e sono bloccata in questo esercizio:
Siano dati 4 tributari con frequenza media A= 4Mbps A e frequenza di picco
P =5Mbps in ingresso a un multiplatore statistico con buffer pari a una unità informativa con
capacità 2 volte maggiore della frequenza di picco di un tributario. Determinare la probabilità di
rifiuto.
In pratica non riesco a capire che calcolo devo fare nel caso in cui il buffer sia pari a una UI.
le formule che ho sono P.err= sommatoria da k=c+1 a N di Pk
con Pk = probabilità che a generica sorgente sia attiva,cioè pk= (N!/(N!(N-k)!))*(B^k)*(1-B)^(N-k)
con B=fattore di burstiness= A/P
l'unico esercizio che ho svolto è quello con buffer infinito,ma qui non so proprio come comportarmi
Siano dati 4 tributari con frequenza media A= 4Mbps A e frequenza di picco
P =5Mbps in ingresso a un multiplatore statistico con buffer pari a una unità informativa con
capacità 2 volte maggiore della frequenza di picco di un tributario. Determinare la probabilità di
rifiuto.
In pratica non riesco a capire che calcolo devo fare nel caso in cui il buffer sia pari a una UI.
le formule che ho sono P.err= sommatoria da k=c+1 a N di Pk
con Pk = probabilità che a generica sorgente sia attiva,cioè pk= (N!/(N!(N-k)!))*(B^k)*(1-B)^(N-k)
con B=fattore di burstiness= A/P
l'unico esercizio che ho svolto è quello con buffer infinito,ma qui non so proprio come comportarmi