Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Mi servirebbero delle risposte a queste domande legate al brano " La regina innamorata"
1-Che cosa intende dire Didone quando afferma ''Riconosco i segni dell'antica fiamma'' (v.23)?
2-Quali aspetti dell'eroe tormentano la regina?
3-Quale motivo trattiene Didone dal concedere il suo cuore a Enena?
4-Perchè Didone ha deciso di non sposarsi piu?
5-Quali argomentazioniadduce Anna per convincere la sorella a cedere all'amore per Enea?
6-Perchè Didone conduce Enea ''attraverso le ...
Salve a tutti. Se $(S, \cdot)$ e $(T, \cdot)$ sono gruppoidi unitari, ed $f: S<br />
\to T$ un omomorfismo, possiamo affermare che è sicuramente $f(1) = 1$? Se sì, come posso dimostrarlo?
Grazie di eventuali risposte,
Rodolfo
ciao!!!!!!!!!
devo preparare un esame di analisi complessa, e contiene anche le distribuzioni...ho difficoltà nel capire le funzioni a crescita lenta, in qnt mi servono per definire se una distribuzione associata a una finzione è temperata o menooo...
per esempio, perchè
x * exp( 4ix )
è a crescita lenta.....secondo me cresce un sacco!!!!!!!!
Vi ringrazio anticipatamente
Piè
ragazzi ho un problema semplice che ho cercato di risolvere su internet ma non ho trovato nulla per questa cosa. si tratta delle serie a termini positivi piu in particolare del criterio del confronto. mi sono imbattuto in un esercizio :
sommatoria da 0 a infinito ak=1/radice(k^2+3k+7)
soddisfatta la condizione necessaria
allora semplicemente posso dire per (1/n)>(1/radice(k^2+3k+7)) cioe an
Ciao ragazzi... Ho un problema con un esercizio di fisica 1, questo é il testo..
Qualcuno mi potrebbe spiegare passo passo come risolverlo? Un asse di lunghezza L = 4.6 m e di massa M = 18 kg è incernierato a una parete sulla sinistra ed è sostenuto[strike][/strike] da una molla sulla destra, come mostrato in figura. Spostando di poco il sistema dalla sua posizione di equilibrio si generano delle oscillazioni semplici di piccola ampiezza. Supponendo che la molla abbia una costante elastica k ...
Ragazzi il mio prof. di matematica ci ha inviato i compiti delle vacanze ORA via dropbox:sono tantissimi e sono su tutto i capitoli del libro(almeno 61 es per capitolo + un test).Ma sono obbligata a farli e se non li faccio tutti mi può mettere una nota o un rapporto?
vi prego aiutatemi!
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale \[\int \frac{\sqrt{(4x^2+1)}}{x} \, dx\]
Secondo WolframAlpha viene così:
\[\int \frac{\sqrt{4 x^2+1}}{x} \, dx=\left(\sqrt{4 x^2+1}-\log \left(\sqrt{4 x^2+1}+1\right)+\log (x)\right)\]
Ora, ho cliccato "show steps" e i passaggi mi pare di averli capiti, il punto è che io l'avevo risolto in un altro modo e non capisco dove sbaglio (probabilmente è un errore grave perché l'ho cercato un sacco e non l'ho trovato, ergo non è una ...
quindi...ogni volta che vedo un modulo mi prende il panico..
li ho studiati più volte, su libri diversi, in salse diverse..me li sono fatti spiegare..mi sento scema.
per esempio..per cominciare se qualcuno vuole/può/se la sente di cercare di illuminarmi e farmi passare la fobia..
stavo seguendo il libro, verificando che una successione è maggiore di un certo limite, mi ritrovo con $| ((n+1)/n)-1|<epsylon$ da cui, svolgendo l'operazione nel modulo ottengo $|1/n|<epsylon$
a questo punto, credo, n ...
Sul libro di analisi matematica che sto seguendo vi è scritta la seguente definizione di continuità:
Sia $f: D \to \mathbb{R}$, con $D \subseteq \mathbb{R}$, si dice che $f$ è continua in $x_0$ se si verifica una delle due condizioni seguenti:
a) $x_0$ è un punto isolato di $D$.
b) $x_0$ è un punto di accumulazione di $D$ e si ha
\(\displaystyle \lim_{x \to x_0} f(x)=f(x_0) \)
La b l'ho capita, la a mi è meno chiara.
Infatti se ...
Per favore, mi potete aiutare a scomporre questi polinomi (quelli sottolineati in blu)? grazie.
[(x^2+2bx+b^2)/xb - (xb+b^2)/(x^2+xb) - (x^2+xb)/(xb+b^2) - 2 ] : x/(x^2b+xb^2) - (x/b - b/x - 2) +x/b =0
Non riesco a risolvere quest'equazione correttamente, continua a uscirmi come risultato 3x= -2b^2
Il risultato che deve uscire è x= -b/2 con B =/ (diverso) 0
Compiti per le vacanze
Miglior risposta
come scomporre questo?
(2x-y)^2 - (x^2+ 6xy +9 y^2)
dovrebbe uscire un (3x+2y) (x-4y)
Sto risolvendo questo esercizio:
data la f.ne
x(t) = V e ^ (-t/RC)
calcolare
y(t) = C x'(t)
Svolgimento da me eseguito:
x'(t)= V e ^ (-t/RC) (RC/RC) = - V R C e ^ (-t/RC)
y(t) = - V R C^2 e ^ (-t/RC)
ma il risultato deve essere:
y(t) = V/R e ^ (-t/RC)
Qualcuno può dirmi dive sbaglio? Forse nella derivata dell'esponenziale?
Mi è sorto questo dubbio. Ma le prove invalsi(o di competenza) di 2° superiore influiscono nel voto della pagella finale(2° quadrimestre)?
Ho appena ritirato la pagella e ho trovato la sorpresa di 7 crediti anzichè 8 data la media di 8,91 sancita dagli insegnanti. In questo modo ho preclusa la possibilità di accedere al 100 e lode il prossimo anno all'esame di maturità ed io ero l'unica nella mia classe a potervi ambire visti i voti degli anni precedenti. Mi sento vittima di ingiustizia perchè in due materie meritavo votazioni più alte di quelle assegnatemi. Inoltre la pagella contiene un'irregolarità amministrativa. Posso fare ...
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum dunque mi presento, mi chiamo Fabio e sto conseguendo il 3° anno delle superiori, naturalmente è abbastanza ovvio che non abbia le conoscenze necessarie per poter trattare l'argomento, tuttavia mi sono costruito una modesta istruzione nell'ambito fisico chimico seguendo le diverse pagine di wikipedia.
Sono venuto a conoscenza della materia oscura in un episodio di Focus, poiché il programma è mirato per l'utente medio, è alquanto generico dunque sono ...
Ragazzi...ho provato a svolgerlo e vorrei sapere se ho eseguito i passaggi correttamente..se qualcuno mi potrebbe aiutare gliene sarei molto grato!!
Sia \(\displaystyle f:R^3 \longrightarrow R^4 \) l'applicazione lineare dipendente da un parametro \(\displaystyle\lambda \in R \)seguente:
\(\displaystyle f:\begin{bmatrix} x_1 \\ x_2 \\ x_3 \end{bmatrix} \) \(\displaystyle := \) \(\displaystyle\begin{bmatrix} 2x_1+\lambda x_3 \\ x_1 - \lambda x_2 + x_3 \\ -2x_2 + x_3 \\ x_1 + x_2 ...
Al variare del paramentro h ∈ R sia assegnato l'endomorfismo f(h) di R^4 che ad ogni vettore v = (x,y,z,w) \in R^4 associa il vettore:
f(v) = ((h+1)z, -(h+2)x+y-(h+5)z+(h+3)w, 3z, x-(h+3)z+3w)
si proceda a:
a) determinare eventuali valori di h ∈ R per i quali f(h) è un endomorfismo di R^4;
b) determinare i valori h ∈ R affinchè la matrice associata ad f(h) rispetto alla base canonica di R^4 sia diagonalizzabile (tralasciare la diagonalizzazione);
c) in corrispondenza dei valori di h ∈ R ...
Studiando la procedura di completamento degli spazi metrici ho potuto constatare che lo spazio metrico completo che si ottiene è unico a meno di isometrie. In rete ho però trovato delle dispense in cui si afferma che dato un kernel riproducente questo identifica uno spazio di Hilbert a kernel riproducente a meno di isomorfismi: tale affermazione credo si riferisca al teorema di Moore-Aronszajn il quale però utilizza proprio la summenzionata procedura di completamento. Non sarebbe quindi più ...
Qualcuno conosce la serie televisiva Nikita? Sono 4 stagioni è una serie tv d'azione, per caso qualcuno sa dove posso trovare il download o vederle in streming tutte? Grazie :)